Entra

Visualizza la versione completa : dubbi per vasca 80x35x43 tanganica

deoris
05-01-2011, 12:39
Ciao a tutti!

ho una vasca 80x35x43 e mi sarebbe piaciuto avere dei ciclidi. Viste le dimensioni ho rinunciato, ahimè, ai ciclidi delle malawi, e mi sto interessando a quelli del lago tanganica.

premetto che non ne so molto e ho cercato di informarmi leggendo il forum, ma orientarsi e mettere insieme tutte le informazioni non è facile, quindi mi scuso fin da ora se farò domande già fatte e scriverò qualche fesseria... -37

se non ho capito male, viste le dimensioni della mia vasca, le scelte sono limitate (tanto per cambiare #07) e ho due alternative:

- mettere dei conchigliofili, tipo Neo. similis o brevis o multifasciatus (altri???) in una zona con le conchiglie + julidochromis (tutti i tipi vanno bene?) in un angolo con le rocce

oppure

- fare una vasca monospecifica, ma con quali pesci?

ho capito bene? #24

se fosse fattibile forse preferirei la seconda scelta, perchè mi piacciono pesciotti un po' più grandi tipo i N.brichardi o ancora meglio i leleupi, o i tretocaphalus ma non so se starebbero bene nella mia vasca, anche solo in pochi esemplari...

potete darmi qualche alternativa tra cui scegliere, voi che siete più esperti anche in materia di compatibilità caratteriale di questi pesci?

Grazie mille!!!-28

deoris
06-01-2011, 20:23
Dai ragazzi, nessuno sa dirmi qualche proposta?

mkl1
07-01-2011, 22:42
Con quella vasca mi orienterei su un monospecifico, se riesci a trovare una coppia già formata e affiatata ci potrebbero stare anche i leleupi, x i brichardi la vedo troppo piccola per una colonia e anche per i treto è troppo piccola. Io ti consiglierei un monospecifico con dei lamprologus signatus, non se ne parla molto ma sono pesci splendidi.
Ciao,
Michele.