Entra

Visualizza la versione completa : aiuto piante

mytyc
05-01-2011, 11:02
vorrei comprare delle piante..ho un mirabello 30l avviato da due anni...fondo non fertilizzato senza co2...22w...
che piante potrei mettere???cosa posso fare per ovviare al problema del fondo non fertilizzato.??nn vorrei rifarlo visto che ci sono i pesci...
le piante che mi piacerebbe mettere sono
riccia fluitians(galleggiante)
anubias barteri nana(magari legata ad un anfora...)
cryptocoryne wendii
vallisneria
vorrei anche evitare l'impianto di co2...

Federico Sibona
05-01-2011, 11:08
Direi che per quelle piante non è indispensabile il fondo fertile. A me sono sempre cresciute senza.
Eventualmente esistono delle pastiglie fertilizzanti da mettere nel fondo in prossinità delle radici di Vallisneria e Cryptocoryne.

dado84
05-01-2011, 11:09
Ciao,quelle che hai elencato sono tutte piante che non necessitano di molte attenzioni e di CO2...
La Anubias va legata a qualche roccia o radice,il rizoma non va interrato.Se decidi di piantarla,lascia comunque il rizoma fuori sennò marcisce.
Idem se vuoi mettere una Microsorum.
La Vallisneria va piantata poi ci penserà lei a riprodursi,se trova le giuste condizioni probabilmente dovrai tenerla molto sott'occhio in quanto è abbastanza infestante.
La riccia la puoi tenere tranquillamente in quanto prende i nutrimenti direttamente dall'acqua ma anche questa va curata poichè se si espande troppo in superficie toglie luce alle piante sottostanti...
La Crypto va interrata con le radici,metti sotto una pastiglia fertilizzante e sei a posto,lei prende il nutrimento dalle radici ;-)

mytyc
05-01-2011, 11:34
ok grazie mille...le vorrei introdurre per eliminare il problema delle alghe puntiformi...

mytyc
05-01-2011, 11:58
scusate ma quanto costano queste pastiglie fertilizzanti??

mytyc
05-01-2011, 16:26
scusate ancora...
io ho un legno finto con piante finte...
vorrei sostituirlo con un legnetto vero con piante vere...
posso aggiungere il legno in un acquario gia avviato??o diventera tutto giallo??