PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su Juwel Rio 125

ClaudioC
04-01-2011, 22:52
Salve a tutti, mi hanno da poco regalato un bellissimo Juwel Rio 125. Il mio problema è che il filtro interno, che vorrei togliere per metterne uno esterno, sembra essere letteralmente incollato alle pareti laterali. Qualcuno sa' come sia possibile staccarlo dalle pareti senza distruggere o graffiare i vetri ? La colla utilizzata sembra essere il silicone nero usato per sigillare i vetri. Il filtro è incollato nell'angolo dell'acquario.
Grazie per i futuri consigli
Claudio

malù
04-01-2011, 23:34
Con un taglierino e mooooolta pazienza, anche per questo motivo io l'ho tenuto e utilizzato :-))

vendita
05-01-2011, 00:11
Sul mio Rio ho usato sia il taglierino (occhio!) sia un filo di nylon tipo pesca tenuto o con i guanti o arrotlato a qualcosa perchè taglia anche lui :-(
Olio di gomito e come di malù mooolta pazienza (e un paio di birre ;-))
Tempo fa ho letto un topic dove consigliano anche una corda zigrinata tipo quelle per la chitarra ma non saprei...

Agro
05-01-2011, 00:17
Molti consigliano di provare con il filo da pesca. Comunque dicono che i filtri interni juwel sono valdi, per questo sto valutando se spostarlo sul lato sinistro, per liberare il lato destro in vista, oppure rimuoverlo e mettere un filtro esterno.

malù
05-01-2011, 00:24
Agro, ti converrebbe girare la vasca staccare il "taccoletto" Juwel e incollarlo dall'altra parte :-))

ClaudioC
05-01-2011, 01:07
Anche io so che sono dei filtri validi ma il loro ingombro in vasca è abbastanza notevole ( meno di altri filtri interni ma notevole lo stesso....). Invece vorrei mettere un filtro esterno della Eheim tipo professional III che so essere tra i migliori in commercio e così recupero anche spazio in vasca. Farò i miei dovuti calcoli. Grazie per i consigli.

malù
05-01-2011, 01:24
Si sono filtri validi però niente da spartire con un Professionel III ;-)

vendita
05-01-2011, 09:09
Se gira la vasca il filtro rimane sul frontale :-(

ClaudioC
05-01-2011, 13:04
Ma secondo voi una volta tolto il filtro interno ( con grande fatica a quanto ho capito.... ), i residui di silicone possono essere tolti con la trielina oppure si macchiano i vetri ?

vendita
05-01-2011, 13:13
Raschietto o lametta o taglierino oppure esistono dei solventi appositi (anche l'alcool pero' va bene).

Agro
05-01-2011, 15:25
Non e possibile girare gli acquari della juwel, almeno quelli della serie rio, oltre a ritrovarsi con il filtro sulla parete anteriore, avresti gli appositi spazi per i tubi e i cavi sempre sul lato frontale, rendendo il tutto antiestetico. -28

Pleco4ever
06-01-2011, 12:18
per rimuovere il filtro interno basta tirarlo con forza,tieni il vetro con una mano e la scatola in plastica con l' altra....non si rompe vai tranquillo.Il silicone non è un collante valido per la plastica,infatti la scatola filtro verrà quasi pulita e il silicone resterà sul vetro.
allora con delle lamette tipo quelle della gillette lo raschi via pian pianose lo fai con attenzione non c'è bisogno di usare solventi vari...al limite usi uno straccio imbevuto di un rimuovi silicone della saratoga ma se ne può fare a meno....noterai,quando lo riempi,che nelle zone dove c'erano i bolli di silicone si attaccheranno miliardi di bollicine di ossigeno.Col tempo se ne vanno.
Io ho fatto così sia nel rio 180 che nel rio 125...nel rio 180 ho iniziato con un nylon da pesca dello 0.40...ma poi mi sono tagliato le mani e fra un rosario e l' altro l' ho strappato di rabbia....ed è venuto via bello bello

vendita
07-01-2011, 13:42
Pleco sei sicuro? -05-05
Non metto in dubbio ma io sul Rio300 ho impiegato giorni a rimuovere il filtro interno e quando c'era poco silicone provavo a tirrare ma si deformava il filro e rischiavo di romperlo...
oltretutto la quantità di silicone utilizzata per tenere il filtro è, secondo me, a dir poco esagerata! Era tenuto da 4 punti di silicone da una parte e 3 dall'altra con quantità per ogni punto ripeto esagerata.
Sarò stato particolarmente sfortunato non saprei #07

Agro
08-01-2011, 15:59
Anche il mio filtro e tenuto da dei bei punti di silicone, la vasca e del 2007 e si vede che il silicone sui bordi incomincia a cedere, ma non per questo non e appeso saldamente. Specialmente se la vasca e nuova consiglierei di taglarne il più possibile prima di usare la forza bruta.

ClaudioC
09-01-2011, 16:22
Alla fine ho risolto nel seguente modo :

1) Con la tecnica della corda di chitarra ho tolto i punti di ancoraggi nella parte alta del filtro
2) Con il dremel ho asportato fisicamente i lati del filtro anteriori che si affacciavano nell parte interna della vasca
3) Tirando le parti di plastica del filtro rimaste sono riuscito ad asportarlo
4) Con un raschietto e successivamente con un pò di trielina sono riuscito a togliere anche le parti di colla rimaste attaccate.

Il tutto senza fare neanche un graffio. L'unica nota negativa è che ho dovuto distruggere il box di plastica del filtro che avrei voluto salvare.
Grazie per il vostro aiuto

Agro
09-01-2011, 16:43
Mi sa che hai un po' esagerato.