PDA

Visualizza la versione completa : Quale filtro

Cartiz
04-01-2011, 22:17
Ragazzi prossimamente vorrei realizzare un biotopo sudamericano, poche piante (qualche echino e qualcos'altro che non ho ancora definito) tanti legni, fondo abbastanza fine (non ho ancora deciso quale).
Vasca da 350/400 litri (piu probabile 400), l'idea è di un acquario con ph tra i 6-6.5 con acqua ambrata per ospitare un branchetto di scalari e uno di geophagus.
Il m io dilemma riguarda per il momento (dato che è una cosa che devo decidere prima di iniziare) il tipo di filtro che dovrò adottare.
Il mio dubbio riguarda se utilizzare un filtro esterno (in casa ho gia un eheim 2028 a cui potrei affiancare un secondo filtro) che però mi abbasserebbe il livello di ossigeno non essendoci molti scambi internamente o un filtro interno che però dovrebbe essere molto grande se no non avrebbe molto senso... ma porterebbe via parecchio spazio.
Infine potrei optare per una sump, parecchio spazio, molta ossigenazione..... ma non ho la minima esperienza con questo genere di filtro, per cui non so bene pro e contro a livello pratico.

malù
04-01-2011, 23:40
Bel progetto.........se non inserisci piante particolarmente esigenti potresti far fare "cascata" al secondo filtro per aiutare lo scambio.
Hai già letto l'approfondimento di Paolo sulla sump in acqua dolce?

Cartiz
04-01-2011, 23:53
Si ho dato na lettura, il problema è che non avendo esperienza personale sono molto dubbioso su questo genere di filtro.

malù
05-01-2011, 00:19
Qualche tempo fa volevo realizzarne una e mi sono documentato un pò, effettivamente realizzarla su una vasca standard presenta qualche difficoltà.
Puoi forare il vetro all'altezza desiderata per lo scarico che va ben dimensionato e devi sistemare una serie di curve alla fine (non ricordo il nome del sistema) altrimenti diventa rumoroso (tipo cascata).
Puoi usare un tracimatore (tipo Tunze) ma anche quello può creare problemi quando manca corrente.
Alla fine mi sono arreso.......magari tu hai più buona volontà e alla fine ci riesci :-))

Cartiz
05-01-2011, 01:00
Quindi senza correre troppo (stai gia parlando di come fare lo scarico) tu consigli la sump ?

malù
05-01-2011, 01:20
Beh....in teoria se la realizzi bene è molto più versatile di qualsiasi filtro esterno.
Come ogni cosa avrà il rovescio della medaglia ma non saprei proprio dirti qual'è.