Visualizza la versione completa : Consigli Acquario
scalare3000
04-01-2011, 20:21
Salve, possiedo un Acquario di 120 Litri con filtro esterno Pratiko 200 caricato con cannolichi e resine anti nitrati e fosfati è arredato con piante finte e monta 2 neon da 18 w e possiedo anche un sterillizatore UV all'uscita del filtro. Da qualche periodo mi nascono un sacco di alghe sui vetri e negli arredi, il mio negoziante ha detto che è troppa luce per cui ho diminuito la luce però addesso invece di alghe verdi sono marroni.
Volevo sapere come posso sconfigere ste alghe, ma l'ariatore devo tenerlo sempre acceso perchè io l'ho accendo tre ore al giorno. Le luci montano un neon a luce calda è l'altro a luce bianca. I Valori di Nitrati sono 0.10 e fosfati 0.0. Grazie.:-D
CapitanoNemo
04-01-2011, 20:27
Salve, possiedo un Acquario di 120 Litri con filtro esterno Pratiko 200 caricato con cannolichi e resine anti nitrati e fosfati è arredato con piante finte e monta 2 neon da 18 w e possiedo anche un sterillizatore UV all'uscita del filtro. Da qualche periodo mi nascono un sacco di alghe sui vetri e negli arredi, il mio negoziante ha detto che è troppa luce per cui ho diminuito la luce però addesso invece di alghe verdi sono marroni.
Volevo sapere come posso sconfigere ste alghe, ma l'ariatore devo tenerlo sempre acceso perchè io l'ho accendo tre ore al giorno. Le luci montano un neon a luce calda è l'altro a luce bianca. I Valori di Nitrati sono 0.10 e fosfati 0.0. Grazie.:-D
Bè, direi che la mancanza di piante vere che usano le sostanze di scarto come nutrimento e quindi sarebbero le antagoniste delle alghe può essere il primo problema.
Io avevo appena 3 anubias in 60litri e tutte oltre i vetri si sono coperte di patina marrone.
Quindi ho deciso di inserire un microsorium e 3 bei ciuffi di egeria densa che è a crescita veloce.
Tutto questo inserendo anche un pulitore di alghe e in una sett tutto pulito e brillante!
Quanto dura il fotoperiodo?
Prova anche, se non vuoi mettere piante vere, ad effettuare cambia d'acqua più frequenti.
quoto ch mi ha preceduto.
con la lana di perlon dai una belle pulita alla vasca e agli arredi e poi inserisci piante a crescita rapida come ceratophyllum e egeria densa, che sono facilissime da tenere e le trovi sul mercatino a prezzi bassissimi.
fotoperiodo massimo 8 ore.
l'areatore tienilo acceso se non hai piante in vasca altrimenti i pesci boccheggeranno.
se hai i valori dell'acqua: pH gH kH NO2 e NO3
Non sarebe meglio tenere l'opzione pulitore in caso che le piante e la buona gestione non fossero sufficenti? #24
Non sarebe meglio tenere l'opzione pulitore in caso che le piante e la buona gestione non fossero sufficenti? #24
Il pulitore è utile solo in parte perchè, se non si risolve il problema alla radice, le alghe continueranno a formarsi, e prima o poi il pesciolino si stancherà di mangiarle :)
E' utile come supporto ad una eradicazione del problema.. :):)
Si la soluzione migliore e agire sulle cause.
scalare3000
05-01-2011, 19:49
Ma vorrei sapere se sviluppa di più le alghe la luce calda o fredda?
Il periodo che tengo accese le luci è di 6 ore al giorno
il PH 6.5 KH 3 GH 4 NO2 0 NO3 10
Pesci presenti in vasca sono 2 Discus di dimensione media e 3 Cardinali
Poi ho sentito dire che se filtro l'acqua con la torba le alghe non crescono più?
quoto ch mi ha preceduto.
con la lana di perlon dai una belle pulita alla vasca e agli arredi e poi inserisci piante a crescita rapida come ceratophyllum e egeria densa, che sono facilissime da tenere e le trovi sul mercatino a prezzi bassissimi.
fotoperiodo massimo 8 ore.
l'areatore tienilo acceso se non hai piante in vasca altrimenti i pesci boccheggeranno.
se hai i valori dell'acqua: pH gH kH NO2 e NO3
Ma vorrei sapere se sviluppa di più le alghe la luce calda o fredda?
Il periodo che tengo accese le luci è di 6 ore al giorno
il PH 6.5 KH 3 GH 4 NO2 0 NO3 10
Pesci presenti in vasca sono 2 Discus di dimensione media e 3 Cardinali
Poi ho sentito dire che se filtro l'acqua con la torba le alghe non crescono più?
Metti assolutamente le piante a crescita rapida che ti ha consigliato Caymano (contrasteranno di molto le alghe in quanto assorbono, in grande quantità, gli stessi alimenti), riduci a 4 h il fotoperiodo e metti dei gamberi (io ti consiglio 4 o 5 caridine ex japoniche) + un paio di neritine....dovrebbe migliorare sensibilmente.
P.S.
Togli le piante finte e sostituiscile con alcune vere, magari epifite.
guarda i K dei neon che devono essere compresi tra 4200 e 7000 altrimenti se hai una gradazione luminosa superiore potrebbero essere la causa dell'insorgere delle alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |