Entra

Visualizza la versione completa : Esperti datemi una mano...pterois

Mattei
12-01-2006, 18:13
Ciao!

Vorrei chiedervi una cosa. Pterois Volitans, che mi sapete dire di questa specie? Qualcuno ha esperienze? Ci sono delle altre specie di pterois piu piccole? E adatta a un amatore?...Avrei ancora un miliardo di domande,...

Sono davvero interessato a questa specie, vi prego di darmi piu informazioni possibili o link utili...

Grazie

fappio
12-01-2006, 19:04
150l per un esemplare possono bastare ,forma con delle rocce una grotta ,compralo abbituato a mangiare pesci morti ,e un buon schiumatoio.questi sono punti basilari per un buon allevamento

Pfft
12-01-2006, 22:06
fappio, 150 litri per un pescie di 40 cm abbondanti in taglia adulta ??
Va bene che non nuota tanto e che ha le pinne grandi.. ma almeno 250 al volitans è giusto darli.
Ci sono altre specie di Pterios e simili (Dendrochirus per esempio) anche piccole.
Servono acquari con un forte filtraggio perchè dare da mangiare a simili predatori inquina parecchio.
Se lo prendi che mangia già surgelati o pesci morti non da difficoltà ..
Attento alle spine che sono velenose..

Wurdy
13-01-2006, 17:56
E' un pesce stupendo, molto maestoso. Io ne ho avuti un paio,nuota molto poco e molto lentamente, esige una buona qualità dell'acqua , non molta corrente. In cattività non ho mai visto pesci della misura che dice Pftt (se non pescati di quella misura) al max 25cm. Una difficoltà da non sottovalutare è l'alimentazione che inizialmente se non già abituato mangia solo vivo (gamberetti-piccoli pesci).
Ovviamente ti condiziona molto gli altri eventuali ospiti della vasca. Occhio quando si mettono le mani dentro la vasca, la puntura è molto velenosa.
A mio avviso è necessaria una vasca di almeno 90 x 40 x 50

sixwac1
14-01-2006, 00:11
io ne ho 2 esemplari uno piu bello dell altro
gli ho abituati a mangiare i pesci morti(lattarini) cosi almeno redo si chiamino
io gli ho in una vasca 140x50x50
per altre domande chiedi pure