Visualizza la versione completa : fiume africano ,primi passi
angelo p
04-01-2011, 18:38
dopo anni e anni di malawi , la voglia di provare qualche nuova esperienza , mi ha portato a tentare l'allevamento di un interessante ciclide (almeno secondo me ) . steatocranus casuarius .
consigliato qui sul forum ho inserito dei phenacogrammus che sono originari delle stesse zone .
l'unica cosa che credo sia fuori luogo è la vegetazione ,ma ,mi spiace strappare tutto ; penso di sostituirla con piante africane gradualmente ;-).
comunque, tornando ai pesci , ne ho inseriti un gruppetto di 14 esemplari con l'intenzione di tenere se possibile due coppie (visto che la vasca è 400 lt ,penso non ci siano problemi ).
adesso , voglio vedere se crescendo ci saranno problemi di convivenza .
purtroppo qui nel forum ho trovato veramente poco riguardo a questi tipi di pesci e sopratutto a questa convivenza .
posto un paio di foto, dei miei piccolini e della vasca .
se avete qualche esperienza in merito vi accolgo a braccia aperte -37
http://s3.postimage.org/1x3v7ugzo/GPM_0002.jpg (http://postimage.org/image/1x3v7ugzo/)
http://s1.postimage.org/1nwvg191g/GPM_00019.jpg (http://postimage.org/image/1nwvg191g/)
si poco africano ma molto bello esteticamente, vedi tu alla fine una ricca vegetazione può avere il suo perchè.....se funge da barriera visiva quando si formaranno le coppie..... poi una volta che iniziano a scavare e crearsi tane decideranno loro quali piante resteranno e dove potranno vivere ;-) l'importante è che hai creato tane con sassi e legni....... difficile vederli dalle foto.....
angelo p
12-01-2011, 13:12
sassi e legni ce ne sono parecchi ,sono nascosti dalla vegetazione ma ci sono ;-).(li ho messi come tu mi hai consigliato #21)
noto che la cresciata degli steatocranus è molto lenta rispetto ai cilidi del malawi ,nonostante alterno anche con cibo vivo e surgelato.
speriamo nell'abbinamento delle due specie #24
Patrick Egger
12-01-2011, 14:06
Ciao.
Io ho sempre allevato i Steatocranus in gruppo.Importante avere parecchi nascondigli cosi che si forma un vero e proprio condominio.Molto bello e interessante una colonia di Steato.
Con i Phenaco dovrebbe andare tutto bene.Sono abbastanza veloci e con tutta questa vegetazione non si incontrano ogni due minuti
angelo p
12-01-2011, 20:54
Ciao.
Io ho sempre allevato i Steatocranus in gruppo.Importante avere parecchi nascondigli cosi che si forma un vero e proprio condominio.Molto bello e interessante una colonia di Steato.
Con i Phenaco dovrebbe andare tutto bene.Sono abbastanza veloci e con tutta questa vegetazione non si incontrano ogni due minuti
ciao patrick;ma tu,con che rapporto lt\ pesci li allevavi ?la regola della diminuzione della territorialità con l'aumento del numero dei pesci come nel malawi vale anche con loro ?
adesso provvederò ad aumentare ancora i nascondigli con altre rocce,giusto per stare tranquilli .
però come alimentazione non dargliela troppo proteica dai anche parecchio vegetale anche per evitare che ti diventino tonni......
angelo p
14-01-2011, 20:45
però come alimentazione non dargliela troppo proteica dai anche parecchio vegetale anche per evitare che ti diventino tonni......
avendo chili di mangime a base vegetale che mi è rimasto dai malawi ogni sera un pizzico lo distribuisco,ma lo mangiano solo i phenacogrammus , loro lo mangiano molto poco
Macropodo
14-01-2011, 20:46
Davvero bel vascone monotematico, piante a parte, ma ci si può chiudere un'occhio, dato che hanno la loro utilità come barriera visiva e complemento d'arredo.#25
Occhio all'alimentazione... Dagli una prevalenza di alimenti vegetali che animali, essendo i Steato prevalentemente vegetariani, come scrive Sgò.;-)
Patrick Egger
16-01-2011, 16:56
ciao patrick;ma tu,con che rapporto lt\ pesci li allevavi ?la regola della diminuzione della territorialità con l'aumento del numero dei pesci come nel malawi vale anche con loro ?
adesso provvederò ad aumentare ancora i nascondigli con altre rocce,giusto per stare tranquilli .
Messo due coppie di Steato. casuarius in 180l e si riproducono da soli.Sembra una favela brasiliana :-))
Ognitanto tolgo qualche d'uno quando lo vendo,se non fanno piccoli regolarmente e li faccio anche crescere in vasca con i genitori.Bellissimo vedere diverse taglie insieme.
Si,più o meno è come con i ciclidi del Malawi.
Non concordo però sulla alimentazione prevalentemente vegetariana.
Personalmente somministro di tutto,scaglie,granulato (poco) e anche tanto surgelato.Spesso ma mai tanto di quantità.Avendo anche una pompa bella potente (per il 180l una pompa da 1.200l con tanta pressione)si muovono anche parecchio e di conseguenza bruciano forse anche di più.
Sulla vita i natura si sa gran poco o niente.Del S. gibbiceps si sa per esempio che si nutre prevalentemente di crostacei!!
Per me si possono trattare tutti Steatocranus come onnivori.
angelo p
16-01-2011, 17:19
e il fatto che siano fratelli della stessa covata ,può creare qualche problema di consanguineità ?
dopo quello che hai scritto non vedo l'ora che crescano-11
Patrick Egger
16-01-2011, 22:27
Diciamo che ho messo quattro esemplari di sangue diverso come "ceppo" iniziale.Alcuni piccoli ho dato via.
Personalmente non credo che ci siano tanti problemi di consanguienità,ma se c'è la possibiltà farò ben qualche inserimento con qualche socio.
angelo p
16-01-2011, 22:41
Diciamo che ho messo quattro esemplari di sangue diverso come "ceppo" iniziale.Alcuni piccoli ho dato via.
Personalmente non credo che ci siano tanti problemi di consanguienità,ma se c'è la possibiltà farò ben qualche inserimento con qualche socio.
ti ringrazio molto-37
se abitassi più vicino ..........................:-(
Bravo Angelo p bella vascona!#25 e complienti per aver scelto gli steatocranus una specie assolutamente non sponsorizzata in questo forum,dove i pesci che contano sono solo quelli che scelgono i soliti noti!!!!#25#25#25
angelo p
17-01-2011, 00:11
Bravo Angelo p bella vascona!#25 e complienti per aver scelto gli steatocranus una specie assolutamente non sponsorizzata in questo forum,dove i pesci che contano sono solo quelli che scelgono i soliti noti!!!!#25#25#25
ti ringrazio per l'apprezzamento ,anche se noto un filino di polemica tra le righe #21
nessuna polemica! mi limito a segnalare che a parte sgò e patrick gli steatocranus pare non li conosca nessuno.Forse questo è dovuto al fatto che chi sponsorizza questa passione spesso si limiti a vantare i propri successi anzichè incentivare l'allevamento di specie semplici e diverse dai propri gusti.Insomma si parla sempre delle solite specie perchè!!??#24
nessuna polemica! mi limito a segnalare che a parte sgò e patrick gli steatocranus pare non li conosca nessuno.Forse questo è dovuto al fatto che chi sponsorizza questa passione spesso si limiti a vantare i propri successi anzichè incentivare l'allevamento di specie semplici e diverse dai propri gusti.Insomma si parla sempre delle solite specie perchè!!??#24
senza voler entrare in polemica ,credo anche perchè,c'e gente come me che non ha molte possibilità di muoversi in giro per i negozi magari extra-regionali e si affida ai negozi più vicini,e spesso se x assurdo a roma l'altispinosa c'e l'hanno tutti i negozi ,a venezia non si trova manco a pagarlo(ti riporto quest'esempio perchè vissuto sulla pelle)lo stesso vale per molti altri pesci.
sai quanti ho sentito richiedere il pesce pinco-pallino aspettare mesi per sentirsi rispondere che quel pesce in zona non si trova perchè non c'e nessuna richiesta e così le specie sono sempre le solite 4 ?un infinità....poi a mio modesto parere anche i pesci sono soggetti alla moda:quest'anno il trend sarà il pesce xyz,il prossimo anno xyz sarà out e al suo posto ci sarà jky... e nei negozi si troverà solo il jky e xyz si farà fatica a trovare(ok mi sono ingarbugliata -11 )
poi ,ripeto questa è una mia modesta opinione... ;-)
angelo p
17-01-2011, 21:51
sulla seconda parte hai perfettamente ragione :questo per esempio è il periodo del ramirezi .......tutti a comperare sto pescetto che si ammala solo a guardarlo #28f
poi, ovviamente(e aggiungo purtroppo) , essendo un pesce molto delicato ,muore alla maggior parte degli acquariofili,sopratutto principianti ma anche non .
nel caso degli steatocranus, qui a milano ,praticamente non li trovi(li ho visti in un solo posto ma erano orrendi ) : devo ringraziare il mercatino di AP , in particolare maurice che me li ha dati .-37
OT li consiglio perchè sono dei pesci stupendi .
mariocpz
24-01-2011, 22:48
complimenti angelo, ti sei imbattuto in una vera e propria colonia...come feci io all'epoca con i multifasciatus ricordi????
quante soddisfazioni mi hanno dato...e spero che tu possa averne anche stavolta con questa specie molto molto particolare....
angelo p
24-01-2011, 23:10
complimenti angelo, ti sei imbattuto in una vera e propria colonia...come feci io all'epoca con i multifasciatus ricordi????
quante soddisfazioni mi hanno dato...e spero che tu possa averne anche stavolta con questa specie molto molto particolare....
ciao mario , sono dei pesci stupendi e non vedo l'ora che crescano .
le piante non sono proprio africane , ma pian pianino le cambiamo #21
mi spiace buttarle; pensa che crescono che è una meraviglia( come puoi vedere dalle foto ) da due anni senza nessun tipo di fertilizzazione . solo co2 e luce
angelo p
04-02-2011, 19:56
un aggiornamento : tra i piccoli di steatocranus ce ne qualcuno che inizia ad avere il "capoccione " nonostante siano ancora piccoli, presumo siano maschi -37
angelo p
21-06-2011, 18:54
-e56dopo sei mesi dall'immisione del gruppetto di steatocranus, il lieto evento : ieri sera dalle radici sono spuntati cinque piccoli accompagnati dalla mamma !!.
dubito che resistano ci sono gli zii appostati -11
appena riesco gli faccio una foto e la posto .;-)
grande angelooo !!! Sia lode al nostro eroe trionfatoreeee !!! XD
angelo p
21-06-2011, 21:08
vediamo quanto durano .#24
patrick ha detto che è riuscito a creare una colonia con esemplari di varie misure , ma qui vedo che gli altri hanno la bava alla bocca -11...... ho paura che durino poco .
lascio comunque che la natura faccia il suo corso, almeno per ora .
Patrick Egger
21-06-2011, 22:27
Nutrili spesso,cosi i giovani crescono più rapidamente e gli adulti non sono mai tanto affamati ;-)
angelo p
21-06-2011, 22:31
questa è un ottima idea -37,il fatto è che è difficilissimo vederli :i genitori li tengono nascosti penso per paura di perderli
Grande Angelo!! Era ora!
Dai, ora che sono partiti, chi li ferma più?:-D
angelo p
22-06-2011, 09:28
Grande Angelo!! Era ora!
li devi vedere:sono bellissimi !!!!!!
comunque ritengo gli steatocranus dei pesci fantastici,sopratutto nel comportamento .
angelo p
07-10-2011, 22:13
Grande Angelo!! Era ora!
infatti !! continuano a riprodursi portando la vasca al sovraffollamento .#24
oltretutto sono difficilissimi da catturare .
mi spiace, ma devo decidermi a fare una selezione anche tra gli adulti .
scusa ma quanti te ne han fatti nel giro di qualche mese ?
angelo p
09-10-2011, 21:15
scusa ma quanti te ne han fatti nel giro di qualche mese ?
esattamente non lo so;in vasca ci sono almeno due coppie che si riproducono regolarmente.
quanti siano i piccoli è difficile stabilirlo essendoci molti nascondigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |