Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras paleatus... aiutino!

Matthew
04-01-2011, 18:15
Ciao a tutti!
E' un bel po' che manco dal forum, causa trasloco e impegni vari.

Ora, purtroppo, nel mio nuovo appartamento non ho nessun acquario, e ho dovuto dismettere la vasca dei discus per mancanza di tempo.

Arriviamo al dunque!:-)

Nella mia vecchia casa, è rimasto un acquario (dei 3 che avevo) da 170 lt in cui vi sono guppy, red cherry e cory. Questa è rimasta in "semi-gestione" dei miei genitori... gli danno da mangiare e basta, e una volta a settimana passo io e faccio i cambi d'acqua, controllini vari, ecc.

Sono mancato per quasi un mese, e al mio ritorno l'acquario era una giungla.
Ieri ho potato l'impossibile e fatto un netto cambio d'acqua (60lt).

Bene, oggi i cory hanno incominciato a corteggiarsi (2 coppie). Ho riconosciuto "le danze" da un paio di video che avevo trovato sul forum tempo fa.
Qualcuno mi può dare un aiuto su come comportarmi in caso depongano?
Tempo fa c'era un articolo, ma ora non lo trovo più!-20

Ringrazio tutti!!!

ROCCO988
04-01-2011, 18:37
mi aggancio per chiederti info sul riconoscimento maschio/femmina...il dismorfismo sessuale è evidente?

Matthew
04-01-2011, 18:54
Premettendo che questi cory hanni tutti circa 4 anni, il maschio ha una pinna dorsale più sviluppata della femmina, e le femmine diventano più grosse.

Pleco4ever
04-01-2011, 19:08
ciao
se depongono e vuoi salvare i piccoli senza impazzire dovresti procurarti una piccola sala parto in plastica da mettere nella vasca.
Se assisti alla deposizione,non avere fretta,aspetta un paio d' ore e poi delicatamente preleva le uova utilizzando il tubo dell' aeratore tagliato a fetta di salame,in modo da rendere più facile il distaccamento delle uova dal substrato di deposizione (foglie,vetri....)
puoi usare una siringona collegata all' altro capo per ciucciare le uova e sputarle nella sala parto.
Perchè ti dico di aspettare un paio d' ore?Perchè appena deposto l' uovo ha una membrana cellulare davvero delicata e facilmente le uova al minimo contatto si sfaldano.Dopo un paio d' ore diventano gommose e resistenti.
Quindi avrai il tuo gruzzoletto di uova nella sala parto...abbi cura di cambiare spesso l'acqua nella saletta per evitare ristagni,meglio ancora se lo metti vicino al flusso dell' acqua avendo cura di fissare bene la sala parto,per evitare che si cappotti.
Se invece hai voglia di sbatterti puoi mettere le uova in un fauna box di plastica e tenerlo al caldo,muovere l' acqua con un piccolo aeratore e mettere un paio di goccioline di blu di metilene per evitare il problema MUFFA.
Qualsiasi cosa tu faccia,ricordati che hai a che fare con uova di pesce...una delle cose più delicate che esistano,quindi,mani di fata e pulizia maniacale!

davide fragnelli
04-01-2011, 20:03
cerca di staccare le uova (io uso le carte trasparenti che si trovavano in edicola)e le metti in una bacinella tipo quelle dv mettono la lattuga,per non farle ammuffire aggiungi del blu di metilee un aereatore, quando si schiudono spostali in un altra vasca. alimentali con un pezzo di pastiglie che si usano per gli adulti e magari anche i naupli di artemia salina,nutrili 4\6 volte al giorno.;-)

Matthew
05-01-2011, 00:19
Ragazzi... grazie mille per le celeri risposte!#22

Adesso devo solo ricordarmi in che angolo del garage ho buttato la sala parto che utilizzavo all'inizio per i guppy!

Domani faccio 2 foto, e se la cosa va a buon fine, nei ritagli di tempo ci faccio anche un articolino!

-28-28-28

Gerrix
05-01-2011, 22:37
Però c'è da dire che gli avannotti di cory appena nati riescono a scappare tra le fessure della sala parto...io andrei sul sicuro e mi procurerei subito il box in rete...
------------------------------------------------------------------------
mi aggancio per chiederti info sul riconoscimento maschio/femmina...il dismorfismo sessuale è evidente?

Solitamente le femmine sono leggermente più grandi e tozze dei maschi,e se sono sessualmente mature le distinguerai subito dalla pancia gonfia di uova...Però prima della maturità è praticamente impossibile sessarli#36#

ROCCO988
06-01-2011, 01:02
Però c'è da dire che gli avannotti di cory appena nati riescono a scappare tra le fessure della sala parto...io andrei sul sicuro e mi procurerei subito il box in rete...
------------------------------------------------------------------------

Solitamente le femmine sono leggermente più grandi e tozze dei maschi,e se sono sessualmente mature le distinguerai subito dalla pancia gonfia di uova...Però prima della maturità è praticamente impossibile sessarli#36#

a che età raggiungono la maturità sessuale?

Pleco4ever
06-01-2011, 09:49
a che età raggiungono la maturità sessuale?
I paleatus attorno agli 8 mesi...