Entra

Visualizza la versione completa : pazzia di natale

memahst
04-01-2011, 17:37
salve a tutti
allora sono un pazzo che si é inoltrato nel marino da 6 mesi....
e devo dire che tra botte manate e cappuccini...nn sta andando male...poi vi postero qualche foto ....in questo natale...mi é balza alla mente un idea pazzesca ,perche mi sto gia acculturando...ho un avasca da 210 litri piu o meno...ho 2 vortech mp 20 e uno schiumatoio...una sump e 35 kg di rocce....(molto approssimativo)
ora:
mi sono innamorato della sabbia bianca che mi viene a mancare....e vedendo queste magnifiche vasche ....devo farlo anch io...
la vasca é al 4 mese e le coralline nn hanno preso il sopravvento ma ce ne sono abbastanza...
ma se io ( ho gia il mobile) faccio un altra vasca un 130 50 50...e metto la mancante acqua oltre il mio acquario con la sabbia e lo faccio girare (quindi 150 lt),per far maturare la sabbia ...e solo dopo maturato metto(gli altri 200 lt) la restante acqua del mio acquario ,tutt ora in funzione..... dico una ca......ta?! 0vviamente con tutto dentro.... pesci coralli ecc(il tutto fatto con gente reclutata tipo esercito)
giu con insulti e consigli...

SteSta
04-01-2011, 17:47
..se hai la possibilità di mandare avanti due vasche in contemporanea si può fare...ti consiglio di mandarla avanti un paio di mesi facendo cambi frequenti all'acquario che è in funzione adesso, aggiungendo l'acqua che togli di li a quello nuovo, per aiutarne la maturazione e rendere l'ambiente più simile...dopodichè fai il passaggio molto in fretta, ma aspettati comunque dei problemi, soprattutto ai coralli(scurimenti e probabili tiraggi)...i pesci, per esperienza, non faranno una piega....
------------------------------------------------------------------------
considera che al momento del passaggio non potrai usare tutta l'acqua. perchè quando sposterai le rocce rilasceranno ciò che hanno accumulato...per cui procurati dei recipienti capienti (tipo IKEA) in cui svuoterai parte dell'acqua (diciamo la metà della vasca) prima di smuovere le rocce ed in cui terrai momentaneamente pesci e coralli, fino a che la nuova vasca, fatta la nuova rocciata, non avrà l'acqua limpida....

memahst
04-01-2011, 22:37
quindi per avere un buon fondo dovrei mettere un 75/80 kg di sabbia ,avete dei consigli... su quale comprare....e fare maturare per almeno 2 mesi...senza luce?

Jonny85
06-01-2011, 15:44
Non è che ci abbia capito molto di quello che vuoi fare tranne che vuoi fare un'altra vasca con della sabbia...puoi utilizzare l'acqua della vasca già avviata per accelerare un minimo la maturazione, ma per il resto la lascerei maturare per conti suo...ma vuoi fare un DSB o una semplice spolverata di sabbia? perchè la seconda è fondamentalmente per estetica, mentre la prima è un vero e proprio metodo di gestione...
In tutti e due i casi la più consigliata è la "sugar size", ovvero la granulometria più fine che trovi...