Visualizza la versione completa : come pulire un tanganika?
simlions
04-01-2011, 16:35
ciao a tutti... ho allestito completamente un tanganika (da qualche settimana)... ma sto riscontrando qualche problema, nel senso che ho inserito un ancistrus che non riuscivo a mettere in nessun'altra vasca; ho visto, però che essendo maschio e adulto è molto territoriale e si prende circa 2/5 dell'acquario in senso longitudinale (si vede che facci ingegneria...).
avevo quindi pensato di toglierlo e rispettando il biotopo in tutto e per tutto. inoltre ho notato che sul fondo sabbioso si forma di tanto in tanto una patina marroncina molto antiestetica... è capitato anche a voi? che rimedi avete usato?? inoltre, però, togliendo l'anci ci sarà un fattore di pulizia in meno e quindi l'acquario si sporcherà ancora di più... mi direste come fate voi a mantenere pulito un tanganika?
attendo risposte!!!
Ciao e grazie!!!!
La patina marroncina dovrebbe essere costituita da diatomee, che si sviluppano soprattutto nei primi mesi dall'allestimento. Nella vasca matura dovrebbero essere via via sostituite da alghe verdi che crescono generalmene sulle rocce. Quindi il problema dovrebbe risolversi da sè, può aiutare la rimozione diretta della patina sifonando il fondo o anche solo smuovendolo leggermente in superficie. Eventualmente si può pensare ad aggiungere una pompa di movimento. Pulitori in un Tanganyika non li metterei, più che altro per evitare disturbo ai ciclidi.
Per essere più preciso dovrei sapere come e con cosa è allestito l'acquario, l'attrezzatura e la popolazione.
simlions
05-01-2011, 00:24
allora... l'acquario è lungo 140 cm (di cui 120 di vasca e 20 di filtro)X40X40. la fauna è così composta:
2 Altolamprologus compressiceps "shell" Sumbu
2 Neolamprologus Gracilis Kapampa
2 Julidochromis regani Ulwile
e appunto un ancistrus rosso maschio di 10 cm (varietà LDA16 che tra l'altro è in vendita nella sezione apposta del forum)
Di sabbia ho usato quella edile pulita e lavata minuziosamente. la vasca è composta da una rocciata più piccola sulla destra (circa 30 cm di lungezza e alta 25) e una più grande sulla sinistra(circa 70 - 80 cm per un altezza di quasi 40 cm). al centro-destra dell'acquario c'è un echinodorus mentre incastrate nelle rocce ci sono due anubias e un microsorum.
fatemi sapere...
p.s. se qualcuno volesse l'ancistrus rosso mi contatti in mp
Mi sembra tutto ok. Hai notato per caso degli accumuli di sporco? La pompa (800/1000 l/h) dovrebbe avere una potenza sufficiente a smuoverli, se non bastasse potresti aggiungerne una di movimento per eliminare eventuali "angoli morti". Come e quanto è illuminata la vasca?
Io ho avuto il tuo stesso problema di diatomee sui vetri e sul fondo,ho inserito due neritine e il problema è del tutto scomparso.A mio parere nessuno pesce pulisce quanto le lumache.
Per i sedimenti sulla sabbia l'unica è sifonare il fondo durante i cambi.
simlions
06-01-2011, 01:38
la pompa è da 800... il fotoperiodo (forse un po lungo) è dalle 10 e mezza fino alle 21.45... prenderò delle neritine allora...
Le diatomee le avresti avute lo stesso,però il fotoperiodo è davvero troppo lungo .Specialmente se non hai piante,come è la regola nel tanganica,rischi di favorire alghe infestanti.Proverei a scendere a otto ore.
Le diatomee le avresti avute lo stesso,però il fotoperiodo è davvero troppo lungo .Specialmente se non hai piante,come è la regola nel tanganica,rischi di favorire alghe infestanti.Proverei a scendere a otto ore.
o 10, per la gioia dell'echinodorus:-). Buona l'idea delle neritine, nel Tanganyika non le ho mai provate, nella vasca dei Pelvicachromis hanno fatto miracoli.
Scusa,ho visto adesso che le piante le avevi messe!!#23
io le lumache in questi acquari non le consiglierei, soprattutto le neritine...
ho visto i miei julidochromis tentare di capottare delle ampullarie e poi cercare di mangiarsele...
pensando poi che le neritine se capovolte non riescono più a rigirarsi, non so se sia opportuno inserirle..
maurix71
30-01-2011, 14:46
La patina marroncina dovrebbe essere costituita da diatomee, che si sviluppano soprattutto nei primi mesi dall'allestimento. Nella vasca matura dovrebbero essere via via sostituite da alghe verdi che crescono generalmene sulle rocce. Quindi il problema dovrebbe risolversi da sè, può aiutare la rimozione diretta della patina sifonando il fondo o anche solo smuovendolo leggermente in superficie. Eventualmente si può pensare ad aggiungere una pompa di movimento. Pulitori in un Tanganyika non li metterei, più che altro per evitare disturbo ai ciclidi.
Per essere più preciso dovrei sapere come e con cosa è allestito l'acquario, l'attrezzatura e la popolazione.
la pompa di movimento aiuterebbe contro quali alghe? Diatomee o alghe verdi?
maurix71
09-02-2011, 21:59
Nessuno sa a cosa serve la pompa di movimento in un tanganica?
Metalstorm
10-02-2011, 14:25
la pompa di movimento la usi se hai depositi di sedimenti eccessivi, se il filtro non ha portata sufficiente a gantire la corrente in vasca e la conseguente ossigenazione.....più che per le alghe, è utile in caso di cianobatteri (che non prosperano in presenza di movimento d'acqua) o di patina oleosa in superficie
maurix71
10-02-2011, 23:31
Da cosa riconosco la presenza di cianobatteri?
Adrian15
10-02-2011, 23:50
Sembra una patina gelatinosa color azzurro-verde che dicono che non sia un'alga e che riveste in breve tempo gli arredi dell'acquario. A volte si formano come macchie grandi in tante parti specialmente anche nella ghiaia e hanno un odore tipo muffa. Comunque basta cercare nel forum e vedrai tante pagine scritte su questa "alga" fastidiosa. Ciao!
io le lumache in questi acquari non le consiglierei, soprattutto le neritine...
ho visto i miei julidochromis tentare di capottare delle ampullarie e poi cercare di mangiarsele...
pensando poi che le neritine se capovolte non riescono più a rigirarsi, non so se sia opportuno inserirle..
Io ho tre neritine con gli stappersii,che sono decisamente più inca..osi dei julido.Mai nessun problema e crescita algale piuttosto controllata.Occhio che magari le pomacee,avendo una porzione di piede estroflessa maggiore delle neritine,offrono un bersaglio più interessante.
Ma,per quanto mi riguarda, le neritine sono la soluzione ideale specialmente per questo tipo di vasche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |