PDA

Visualizza la versione completa : test Askoll vs. test Salifert

enbuga
04-01-2011, 14:05
Salva a tutti,
dopo doverosi complimenti per il forum/sito,
vorrei condividere una questione riguardo ai test per la "triade" (Kh, Mg, Ca).

E' pił di un mese che eseguo i test sopracitati sia con Askoll (vendutimi da negoziante) che con Salifert (consigliatissimi ovunque) ed ho notato un'inquietante differenza:

i primi (Askoll) tendono al basso, se i secondi sono pił corretti e precisi.

Nel mio caso, fidandomi dei soli test Askoll, mi sono ritrovato con valori sempre bassini ed ho quindi dovuto integrare parecchio e per lungo tempo sia Mg che Ca (integratori in polvere Seachem). Poi, una volta esauriti alcuni reagenti, ho deciso di provare i test Salifert: i valori sono risultati alti e/o al limite. Ho quindi smesso di integrare e da un mese la vasca mantiene stabili i tre seguenti valori (cambio 10% d'acqua ogni 15 giorni, sale Istant Ocean):

Kh 7 (Askoll) / 9 (Salifert)
Ca 410 (Askoll) / 480 (Salifert)
Mg 1300 (Askoll) / 1500 (Salifert)

Immagino che senza ulteriori integrazioni e continuando a monitorare i valori torneranno alla norma, ma mi chiedevo se anche altri avevano registrato tali differenze.

Grazie per eventuali segnalazioni o consiglia,
B.

Stefano G.
04-01-2011, 14:14
benvenuto -28
mi fiderei dei salifert per kh calcio e magnesio
per misurare nitrati e fosfati sono mooolto indicativi sono pił precisi elos o tropic

egabriele
04-01-2011, 15:15
benvenuto -28
mi fiderei dei salifert per kh calcio e magnesio
per misurare nitrati e fosfati sono mooolto indicativi sono pił precisi elos o tropic

Cerca qualcuno che possa rifarti i test con una terza marca, o almeno con una boccetta di test diversa.
Dei salifert si sente parlare sia bene che male, ma per esempio per il KH in molti lamentano una sovra stima di +1,5 che tornerebbe con le tue misurazioni!!

La vasca come sta ?
Se ti sembra giri bene, mantieni i valori che hai attualmente. Tutti i test secondo me hanno almeno n 5% di tolleranza, quindi e' piu' importante la stabilita' che il valore assoluto.
(entro certi limiti, ovviamente).