Visualizza la versione completa : qualcuno lo conosce?
marco73x
04-01-2011, 08:53
ciao ragazzi... quello che a prima vista mi sembravano spirografi, a uno sguardo più attento si è rivelato un granchio... con la particolarità di avere delle specie di reti simili a spirografi sulle zampe anteriori... per curiosità qualcuno sa cosa sia?
grazie a tutti!
http://s2.postimage.org/2zu2lkqhw/Copy_of_RSCN3432.jpg (http://postimage.org/image/2zu2lkqhw/)
ha le dimensioni di una moneta da 20 cent circa..voglio sperare si tratti di un filtratore e nn di una sorta di trappola per pesci...:-)
ALGRANATI
04-01-2011, 09:51
Fantastico granchio innocuo.
Neopetrolisthes maculatus
sono dubbioso nel maculatus:-))
egabriele
04-01-2011, 10:11
Fantastico granchio innocuo.
Neopetrolisthes maculatus
sono dubbioso nel maculatus:-))
Ne ho visto uno che sembrava in simbiosi con qualcosa (non ricordo se un anemone o una euphyllia). E muoveva le racchettine come se giocasse a tennis. Animale veramente interessante!!
marco73x
04-01-2011, 10:52
sarebbe il porcellana? bene... vi ringrazio.... :-) nn pensavo avesse la particolarità delle "reti" sulle chele... in effetti è un animale interessante... questo sta nei piccoli passaggi d'acqua tra le rocce con le chele allargate.... e ogni tanto le porta alla bocca... avevo il dubbio fosse una trappola per pesciolini!! :-)
kikkina1984
04-01-2011, 18:54
lo voglio anche io!!!!
come diavolo ti è arrivato in vasca?? con le rocce??
marco73x
04-01-2011, 23:40
si kikkina...sono in maturazione e nn ho immesso nulla... era senz'altro in qualche buco delle rocce con altri suoi amichetti... a meno che nn cambiano colorazione nelle mute, ne ho almeno 4 tipi... due sono riuscito a fotografarli.. un'altro lo vedo ogni tanto e poi spesso trovo pezzi di chele e carapace rossi fuoco!! ma magari erano gia nelle rocce senza granchio...
so che qualche granchio è venduto nei negozi... prova a chiedere a matteo se sa se lo vendono!! :-)
E' un animale veramente stupendo! Prenditene cura,sei stato fortunato!;-)
ne ho anch'io uno in vasca,immesso involontariamente con le rocce...........sosta sempre in un anfratto a testa in giu' ed e' delizioso!!!!!!!!!!:-))
lo voglio anche io!!!!
In negozio lo trovi di sicuro prima o poi!! Ma non è il solo spettacolare granchietto!! Ce n'è uno che vive in "simbiosi" con gli anemoni che usa come guantoni da box per proteggersi. Granchio pugile - Lybia tessellata
E' davvero spettacolare!! :)
vabbuo il pugile è comune, si trova facile
Vic Mackey
07-01-2011, 02:46
Non e un neopetrolisthes e quindi simbionte, si tratta di un cugino non simbionte il petrolisthes, si trovano da reef international sui 30/40 euro, quindi ritieniti fortunatissimo, innocuo, necessita si di cibo sospensorio ma accetta qualsiasi cosa da pezzi di cozza, a artemia a fiocchi.
Ne ho avuto uno in vasca per tre anni, ora ne ho un altro
La specie dovrebbe essere petrolisthes galathinus al 90%, 10% petrolisthes iiamarkii, fai un ceck su google image!
La lybia te la sconsiglio, non la vedi MAI in vasca!!
marco73x
07-01-2011, 15:53
ah bene... vic ho letto anche la tua scheda sul portale... in effetti sembra proprio lui... anche per le racchette :-) ma tu li alimentavi? io lo ho da due mesi in vasca e sopravvive da solo... come gli altri tre o quattro che vedo ogni tanto... dici che è meglio alimentarlo? scusa l'ignoranza ma nn so nemmeno se necessitano di un particolare metodo di somministrargli cibo... basta mettere in vasca il cibo senza particolari accorgimenti?
crescono molto? io ho un 100 lt netto....
Vic Mackey
08-01-2011, 01:39
Ciao Marco, non scusarti, il forum è apposta per questo...in natura si alimenta solo con i "ventagli", il mio l'ho sempre alimentato sia direttamente, allungandogli con pinze fiocchi, artemia o polpa di cozza qualche volta, sia mentre mettevo i fiocchi in vasca la sua lestezza gli permetteva sempre di arrufarne qualche pezzo, ne ho ancora uno in vasca anche se qualche giorno che è assente!! Rimane su quella stazza vai tranquillo!!
dony3000
08-01-2011, 02:31
lo voglio anche io!!!!
Ma non è il solo spettacolare granchietto!! Ce n'è uno che vive in "simbiosi" con gli anemoni che usa come guantoni da box per proteggersi. Granchio pugile - Lybia tessellata
..il contrario magari è ;-)
kikkina1984
12-01-2011, 12:46
incredibile ma vero le mie richieste sono state ascoltate...e ieri sera in vasca ho trovato un microbo di circa un cm di diametro (comprese le grosse chele) che somiglia moltissimo a questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img1.photographersdirect.com/img/9601/wm/pd2589493.jpg&imgrefurl=http://www.photographersdirect.com/buyers/stockphoto.asp%3Fimageid%3D2589493&usg=__KbjOgPKmVZj1VkVhs3rU5dqoNzA=&h=367&w=550&sz=100&hl=it&start=48&sig2=Jo8pEFn-HJeRrsVVZWCiHg&zoom=1&tbnid=K5lPWAgczYKgXM:&tbnh=105&tbnw=151&ei=vX0tTYPsPM60hAeN5byxCQ&prev=/images%3Fq%3Dpetrolisthes%26um%3D1%26hl%3Dit%26saf e%3Doff%26rlz%3D1R2ADRA_itIT406%26biw%3D1003%26bih %3D511%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=187&oei=en0tTYupK8eBOqDEgbMJ&esq=4&page=4&ndsp=17&ved=1t:429,r:2,s:48&tx=73&ty=58
pure il mio ha colore azzurro rosato, grosse chele, ventaglietti arancioni con cui filtra l'acqua e lunghe antennine bruno-arancio...
l'interno delle chele è rosa molto acceso...
come ho detto è piccino piccino, tant'è che ho deciso di non introdurre pesci in vasca x un bel po' con la speranza che il piccoletto cresca...
mi chiedevo...quanto grossi diventano?
e sapete dirmi che specie è e se vive in simbiosi con l'anemone ?
in tal caso...che devo fare? non vorrei che morisse.. :-(
può entrare in simbiosi con qualcos'altro? grazie a tutti!!!
dony3000
12-01-2011, 13:27
wow..ma sono l'unico che l'ha pagato? xD
non devi fare niente..diventa un paio di cma dir tanto e filtra l'acqua..io quando lo vedo con i ventagli aperti butto in vasca un pò di plancton liofilizzato..credo sia ottimo
kikkina1984
12-01-2011, 15:48
bello cucciolo di mamma :) ho una vasca da 1 metro...probabilmente non lo rivedrò mai +...ahahahah!! :D :D :D
plancton liofilizzato? marca? dove le trovate queste cose? che cavolo nei negozio qui intorno nisba.. :-/
dony3000
12-01-2011, 16:29
guarda non è detto..io ho una quadricolor in piena vista e lui sta sempre la davanti..ankio credevo che non si sarebbe mai fatto vedere invece è l'unico animale sempre presente..
io uso l'svc della elos..costa 20€ mi sembra ma ho la vasca da 2 anni e ancora non ho finito la prima bustina..#13
kikkina1984
12-01-2011, 16:52
mmm...io anemoni però non ne ho...
oggi mi son messa a guardare ttt la vasca...sembravo una cretina e il mio fidanzato mi dice che presto + attenzioni al granchio che non a lui...ehehehe!!!
ho visto altri 2 prodotti, della Brightwell , uno è zooplancton e uno phytoplancton, confezioni da 250ml, costano meno di 12 euro l'una...visto che ho una vasca di circa 100lt netti e che ne vanno usati 5ml ogni 200lt al giorno penso sia la scelta ideale...pure xkè in realtà ho poca roba al momento dentro quindi cmq ne userei giusto una sciantinéa x il granchio (se lo rivedo) e un paio di taleuzze di coralli duri che mi hanno regalato...
dony3000
12-01-2011, 17:10
è lo sò provoca dipendenza..prova con la ricordea..più tranquilla dell'anemone..e magari gli piace..sempre se sia una spece simbionte..
cmq quei prodotti sono per i coralli..non credo sia buoni per l'amimentazione di un granchio che magari è pure alghivoro..
kikkina1984
12-01-2011, 19:09
altro che dipendenza :d non vedo l'ora di andare a casa cn la speranza di rivederlo :P
la ricordea...magari trovarla a prezzo abbordabile...
la prenderei a prescindere dal granchi...vediamo domani se vagando per negozi trovo qualcosa di decente..
marco73x
15-01-2011, 20:47
grazie delle informazioni.... proverò ad alimentarlo allora... magari ogni tanto!!
visto kikkina? nettuno ha esaudito i tuoi desideri!! :-)
claudiomarze
18-01-2011, 15:39
che culo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |