PDA

Visualizza la versione completa : Piante in colonna d'acqua bassa

Andrea Imperiale
04-01-2011, 08:26
Salve a tutti,
che piante mi consigliereste in una sorta di acquario con colonna alta circa 15- 17 cm? Anche piante che emergono dall'acqua visto che sarebbe aperto. Avevo pensato alle Eriocaulon. Che ne pensate? Che esigenze hanno?

Grazie
Andrea Imperiale

alexgn
04-01-2011, 09:43
Che illuminazione hai?

Federico Sibona
04-01-2011, 09:53
E poi mi hai incuriosito, quali sono le altre dimensioni della vasca?

ALEX007
04-01-2011, 10:24
A parte le dimensioni della colonna un pò strane credo che ti devi regolare su questioni estetiche e sulla solita luce disponibile prima di tutto...per il resto basta sapere che il 90% delle piante utilizzate in acquario crescono per lo più in zone paludose e in condizioni emerse per diversi mesi e di conseguenza la tua scelta può andare da un pratino di calli o altre essenze basse che rimarranno sommerse per passare a piante di media altezza quali Eleocharis,Pogostemon helferi,varie Echinodorus ecc. che emergeranno in parte per finire piante a stelo (Rotala,Hygrophila,Ludwigia,ecc...) che emergeranno per decine di cm.... l'Eriocaulon è una delle piante più rognose a mio parere.

Andrea Imperiale
04-01-2011, 14:00
In pratica è un'ex tartarughiera! è lunga 50 cm, larga 30 e alta 19...tolto il fondo sarà 15- 17...come illuminazione conto di mettere due lampadine a basso consumo da 15 o 24 w l'una, così da avere minimo 1w/l. Il fondo pensavo di provare l'Ada e come fertilizzazione il protocollo completo Seachem. Volevo fare qualcosa di semplice e essenziale...tipo Hemianthus come prato, giusto un paio di Eriocaulon (so che sono difficili, ma mi piacciono le sfide!!!) e qualcosa di medio dietro, in modo che emerga un po', tipo qualche Crypto particolare o altro su cui non ho idea. E poi volevo mettere una pietra che esca un po' fuori con la Pellia sopra...Cosa ne dite?!