Entra

Visualizza la versione completa : La maturazione procede

Crug
12-01-2006, 16:58
Ciao Ragazzi...la maturazione va avanti.....

la scorsa settimana ho finito di inserire le rocce....a breve seguiranno foto.

Sono comparse un po di diatomee....ma nulla di infestante....qualche aiptasia e anemoni majani (non sono sicuro di questi ultimi mi aiuteremo appena riesco a mettere le prime foto)

Poi c'è qualche gamberetto, un po di vermi, un po di spirografi, qualche lumachina...... insomma ha preso vita.

ma ho bisogno di un consiglio sull'oriaro delle pompe di movimento

per ora ce ne solo una....che funziona sullo stesso timer delle luci blu.

Ma domani ricevo una seconda pompa....e 2 timer dedicati.....
quindi vorrei un vostro consiglio su quanto farle andare.

l'acqua viene mossa central mente dall'acqua che torna su dalla sump...e poi ci saranno queste 2 pompe laterali.....che spingeranno l'acqua in avanti....oppure devo provare a indirizzarle contro i vetri laterali ...

cosa suggerite come timer....le ffaccio andare insieme....o prima una e poi l'altra????

Benny
12-01-2006, 18:08
aumenta la luce...almeno 6 T5

poi metti 2 pompe Marea da 3200 l/h..una per angolo e le alterni ogni 6 ore

le orienti verso il centro del vetro frontale

togli la sabbia...

Crug
12-01-2006, 18:34

togli la sabbia...

ma sei sicuro 3200 l/h

il mio negoziante me ne ha data per ora una da 1100 l/h...dicendomi di cominciare a vedere se era sufficiente solo quella......butta fuori con una potenza tale che mi manda in giro di tutto quando si accende....secondo me se un pesce gli va vicino lo appicica al vetro......

io pensavo che un altra uguale nello stesso anfolo fosse sufficiente...

un altra cosa....ogni 6 ore.....24 ore su 24???? o solo quando le luci sono accese.

Crug
12-01-2006, 18:40
inoltre per le luci......per ora non farò nulla...questa vasca deve durare al max 12-14 mesi......al termine se l'esperimento acquariofilia ha avuto successo, mi trasforirò in una nuova casa...dove allestiro una vasca da almeno 350 litri, con tutte le cose fatte bene....quindi non vale la pena che spenda altri soldi per cose che non potrò riutilizzare nella nuova vasca.

lucafeccia
12-01-2006, 19:41
il movimento e' importantissimo!!! in mare mica le maree e le correnti si fermano di notte!!! anke 2 marea 2400 possono andare e le alterni ogni 6 ore in piu' hai il ritorno dalla sump sempre acceso... in questo modo sei sicuro ke tutta l acqua venga costantemente filtrata e non ristagni in nessun punto

Benny
12-01-2006, 21:28

togli la sabbia...

ma sei sicuro 3200 l/h

il mio negoziante me ne ha data per ora una da 1100 l/h...dicendomi di cominciare a vedere se era sufficiente solo quella......butta fuori con una potenza tale che mi manda in giro di tutto quando si accende....secondo me se un pesce gli va vicino lo appicica al vetro......

io pensavo che un altra uguale nello stesso anfolo fosse sufficiente...

un altra cosa....ogni 6 ore.....24 ore su 24???? o solo quando le luci sono accese.

fidati...dammi retta

malpe
16-01-2006, 10:13
quoto metti due 3200....
movimento 24h alternato.

Crug
16-01-2006, 10:50
Ragazzi dovete spiegarmi perche......se non capisco non posso fare le cose solo perche me le dite......

perche in una vasca come la mia sono adatte 2 pompe da 3200

attualmente ce n'è una da 1100 e una da 900.......l'acqua è stontemente in movimento......il negoziante mi dice di non aggiungere altro (e lui avrebbe tutto l'interesse a vendermi piu pompe e piu potenti).

Ritengo i vostri consigli molto preziosi, ma devo capire perche me li date....sennò mi servono a poco.

malpe
16-01-2006, 10:55
Sono due pompe da 3200 ma ha funzionamento alternato......
Perchè aumentare il movimento perchè è importantissimo in tutta al vasca ci deve essere movimento, tra le rocce, sul fondo non ci devono essere zone stagnanti.
Attualmente hai 2000 l/h di movimento complessivo la regola dice almeno 20 volte il volume della vasca ecco il perchè delle 3200. Con le pompe che hai adesso non copri tutta la vasca e sicuramente avrai zone di ristagno magari fra le rocce o sul fondo.

Discolo
16-01-2006, 13:14
Oltretutto le marea sono meno potenti rispetto a quanti indicato dalla casa...e cmq quoto in toto Malpe...

theciri
16-01-2006, 21:32
Metti tranquillamente due marea da 3200.
Le marea, come le tunze, hanno un getto molto largo rispetto alle normali pompe di movimento.Avendo una velocità di flusso bassa non disturba i futuri ospiti.
Il movimento è fondamentale!!
Se ci pensi bene gli invertebrati sono fissi quindi è tramite la corrente che porti loro il nutrimento e gli elementi necessari, allo stesso tempo porti via quelle che sono le sostanze di rifiuto del loro metabolismo.
Un buon movimento oltretutto ti permette di fare lavorare bene le rocce, e con quello che costano tanto vale sfruttarle al 100% ;-)
Ti assicuro che in mare di movimento c'è nè e gli invertebrati non si lamentano ( a contrario di noi sub #23 )

Dalla foto mi sembra anche che hai poche rocce, quanti kG?

Crug
16-01-2006, 21:36
nella foto non erano ancora tutte ora ammontano a 30kg....

discorso pompe ne parlerò con il mio negoziante devo capire perche lui mi consiglia una cosa diversa

Benny
17-01-2006, 17:46
le pompe tradizionali hanno un getto stretto.....non ideale per muovere l'acqua in un avasca di barriera

le pomp estream o marea..hanno si portate generose ..ma erogano un getto largo...perfetto per un avsca marina

poi fai come ti pare