Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo ospite... INDESIDERATO

ceylon
04-01-2011, 00:20
Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me: ho allestito l'acquario qualche mese fa dedicandolo esclusivamente ai corydoras paleatus (60 l netti).
Oggi ho dovuto "dare asilo" ad un nuovo ospite, in lista nera dei pesci d'acquario: il GYRINOCHEILUS (almeno credo sia lui, ho guardato le foto e corrisponde, anche se il mio č nella versione totally arancione), che stava prima nell'acquario di amici, e che oggi perdeva acqua ed č stato smantellato.
Questo pesce era l'unico abitante sopravvissuto.
CHE FACCIO????
Riportarlo in negozio non posso, perchč i miei amici non vanno dal mio pescivendolo.

Ora in vasca ho lui e 3 corydoras, che dovrebbero diventare 5, (volevo anche aggiungere delle red cherry, mannaggia!!!!!) ma a questo punto mi blocco e aspetto i vostri consigli.

Il pesce sembra star bene, ed č abbastanza rompi anche con i cory!
------------------------------------------------------------------------
PS: prima stava con dei pesci rossi!

malų
04-01-2011, 00:23
Dai un'occhiata qui, magari trovi utili info:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/gyrinocheilus/default.asp

ceylon
04-01-2011, 00:28
malų, la scheda che hai postato mi rincuora un pochino... ma solo un pochino.
Il "mio" gyrinocheilus sarā sui 7-8 cm di lunghezza, e come leggo sulla scheda, spesso si lancia in inseguimenti dei poveri cory che si ritrovano con questo vicino di casa pių grande di loro e decisamente attaccabrighe.
Cosa faccio???
Lo tengo? Lo scambio con qualcosa?

Agro
04-01-2011, 01:02
Mi sa che l'unico modo di riportare la pace nell'acquario e di trovare un altra collocazione all'ospite.

malų
04-01-2011, 01:05
Difficile darti un consiglio.........i pesci hanno un comportamento pių o meno standard caratteristico specie ma a volte cambia da esemplare a esemplare, tienilo sotto controllo magari deve solo ambientarsi.

mucchina
04-01-2011, 01:09
Difficile darti un consiglio.........i pesci hanno un comportamento pių o meno standard caratteristico specie ma a volte cambia da esemplare a esemplare, tienilo sotto controllo magari deve solo ambientarsi.

quoto....se dovesse darti problemi io non esiterei a scambiarlo-venderlo-regalarlo....non per cattiveria ma "rischi" la TUA vasca...

ceylon
04-01-2011, 01:13
Ma per il litraggio del mio acquario? Non č "fuori misura"?
Comunque devo dire che ha ripulito il cocco dalle alghe (mezzo morte in realtā), non lo vedevo cosė pulito da 3 anni :-D
Esteticamente č bruttino #06
I cory ora si tengono alla larga da lui e stanno pių vicini fra loro!
In questi giorni valuterō il da farsi, anche sentendo i vostri consigli... Sto leggendo anche su internet, cercando su google...

quoto....se dovesse darti problemi io non esiterei a scambiarlo-venderlo-regalarlo....non per cattiveria ma "rischi" la TUA vasca...

Oltretutto adesso non posso aggiungere i 2 corydoras o le red cherry, per monitorare AranciaMeccanica (l'ho soprannominato cosė #18 )

malų
04-01-2011, 01:25
Ma per il litraggio del mio acquario? Non č "fuori misura"?

Effettivamente sė, un altro motivo che potrebbe renderlo un pō "fetente".

crilų
04-01-2011, 01:52
Se avete letto bene l'articolo raggiunge una lunghezza non indifferente....altro che ancy!! :-(

ceylon
04-01-2011, 01:59
crilų, dell'ancy ne parlavamo giusto ieri, e quello l'avevo riportato al negozio -28d#
Ora mi trovo con questo...

malų
04-01-2011, 02:05
Ahahah.........ceylon la tua vasca sarā mica un "refugium peccatorum" :-D

ceylon
04-01-2011, 02:19
Si, ma per l'ancy il "peccato" almeno l'avevo fatto io, e inconsapevolmente. #25
Se qualcuno ha un panaque da regalarmi, c'č ancora spazio in quei 60 litri! -05
Ma secondo voi esiste gente che questo pesce lo vuole????
Per la serie: riesco a scambiarlo, al limite a regalarlo, o DEVO PAGARE QUALCUNO PER PRENDERLO???
-20

alek4u
04-01-2011, 02:25
Io ho avuto diversi Gyrinocheilus..

Posso solamente dirti di controllare due cose:
1) Che non cominci a scavare
2) Che non si "attacchi" agli altri pesci

Se per la prima puoi far finta di nulla (una volta trovata la giusta posizione la smette) per la seconda no.
Se vedi che comincia a farlo l'unica possibilitā č darlo via il prima possibile.
Ne ho avuto uno (una sleppa di 12#13 centimetri) che era a tal punto prepotente che neppure i cilcidi nani riuscivano ad imporsi.
Secondo me (e ci sono arrivato dopo due anni) questi pesci stanno bene solamente con grossi ciclidi, che sanno dare loro una bella lezione quando serve.

Framio
04-01-2011, 02:26
E' troppo fetente...
Io l'ho riportato al negoziante...

ceylon
04-01-2011, 02:31
Ho capito, devo pagare qualcuno per prenderlo...
O come ha detto la mia amica quando le ho esposto le mie perplessitā: "Al massimo lo butti nello scarico" :-))
Giuro che se lo becco attaccato ai cory lo faccio davvero!

crilų
04-01-2011, 02:33
E che fai?....stai lė con la pila? #30

ceylon
04-01-2011, 02:59
Ora non č interessato ai cory, ma sta facendo capire di aver trovato l'acquario sporco :-)
Sembra una di quelle massaie fissate per la pulizia che vanno a casa delle nuore e ripuliscono tutto a specchio con aria di disapprovazione totale (purtroppo non sto parlando di mia suocera... :-D )
Peccato che le BBA le snobbi completamente!
Che dite, potrei regalarlo a qualcuno e tenerlo solo per qualche ora alla settimana, con un giusto compenso per le sue pulizie? #17
Nel frattempo se trovo le red cherry prima di trovargli una sistemazione adeguata che dite, posso metterle in vasca o gli sto servendo il dessert?

alek4u
04-01-2011, 03:10
E che fai?....stai lė con la pila? #30

fortunatamente di notte dormono, non sono assolutamente notturni :)))

malų
04-01-2011, 03:36
O come ha detto la mia amica quando le ho esposto le mie perplessitā: "Al massimo lo butti nello scarico" :-))

Nooooooo, che consiglio orribile -20

ceylon
04-01-2011, 03:41
Se l'ha portato da me evidentemente anche lei la reputava una pessima soluzione :-))

malų
04-01-2011, 03:46
Ah.......ti ha passato la "patata bollente".

ceylon
04-01-2011, 03:49
malų, non č che vuoi un adorabile gyrinocheilus arancione? :-)) Offertona, č in regalo se passi a prenderlo ;-)

malų
04-01-2011, 03:56
Sinceramente trovo che sia un pesce affascinante, non ne ho mai tenuti proprio per il loro carattere, devo rifiutare ma spero proprio che tu riesca a trovargli una buona sistemazione.

ceylon
04-01-2011, 04:00
malų, sono qui apposta ;-)
Grazie ad una ricerchina nella sezione apposita, sembrerebbe che non sia nemmeno cosė terribile con le red cherry (e che anzi lo siano di pių i corydoras), quindi posso anche inserirle e riflettere con calma sul futuro del povero gyrino.

malų
04-01-2011, 04:04
malų, sono qui apposta ;-)

No ho alcun dubbio ;-)