Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo coperchio...

agapolys
12-01-2006, 16:38
CIAUX,

ho appena adattato il coperchio di un "birba" mettendo due PL da 11 e due da 9 blu utilizzando delle 860 di una vecchia plafo. Adesso mi sorgono spontanee tre domande.
1. Secondo voi il sarco, la xenia, rhodactis e sinularie ce a fanno considerato che ho circa 35 litri netti?
2. Quanto durano effettivamente le PL? Non vorrei fossero troppo vecchie e che di conseguenza rendessero insufficentemente
3. Se una delle due 860 la sostituisco con una di quelle usate normalmente (IKEA) cosa succede?

Se non ci fosse questo forum avrei mollato (terzo tentativo) grazie!

fappio
12-01-2006, 18:13
agapolys, la luce è importantissima ..come wattaggi ci sei ..usa pl ad uso acquariologico e sostituiscile quando serve

firstbit
12-01-2006, 19:03
ce la fanno di sicuro! l'importante è che li abitui con lentezza alla nuova illuminazione ;-)

le PL? come tutte le lampade più o meno... diciamo dai 6 agli 8 mesi

agapolys
13-01-2006, 10:21
Ma da cosa mi accorgo che sono "finite"? Diminuisce l'illuminazione?

Con il dolce ho avuto una brutta esperienza. Ho avuto un'esplosione di alghe inspiegabile, dopo un mese di battaglie perse ho cambiato un neon e tutto è tornato a posto in tempi brevi.
Puo' succedere lo stesso con il marino e le PL?

fappio
14-01-2006, 09:37
agapolys, penso che per i pl come per tutti i neon li devi cambiare quando si anneriscono vicino all'attacco.... penso che comunque non durino più di 6 mesi.

firstbit
14-01-2006, 15:41
la mossa giusta è non aspettare che si esauriscano! dopo circa 6-8 mesi cambiale comunque!

gli effetti di una lampada vecchia sono gli stessi che hai notato nel tuo dolce ;-)

agapolys
16-01-2006, 17:08
Allora provo così... C'è qualcuno che ha solo 40 watt in una vasca come la mia? Cosa allevi e con quali risultati?

fappio
16-01-2006, 18:48
agapolys,rests su animali senza grosse necessità di luce

firstbit
16-01-2006, 19:21
no... su 45 litri 40 watt son davvero pochi! può venir su una bellissima vasca però se saprai accontantarti di animali semplici ;-)

Grumpy
16-01-2006, 23:02
Roberto, piacere di rivederti sul forum. Vedo dal profilo che le 'mie' rocce hanno mantenuto le promesse...
Come ti hanno già detto puoi fare cose egregie con animali non troppo esigenti in fatto di luce, la sinularia forse non è esattamente uno di questi ma se si adatta no problem. Aggiungi pure palythoa, parazoanthus, actinodiscus, briareum, forse qualche robusto LPS.
Fatti sentire, ti aspetto per farti vedere il mio nano quando passi in zona, ciao.