Entra

Visualizza la versione completa : consigli su refugium

birrohgt
12-01-2006, 16:37
se volessi affiancare alla sump una vaschetta refugium e fargli un fondo dsb alto 12 /15 cm di sabbia sarebbe una buona cosa per avere meno problemi di nitrati fosfati ecc grazie al dsb????

come la dovrei fare????

allego foto sump

Benny
12-01-2006, 17:23
una vaschetta...più grande possibile....con 20 cm di sabbia fine..in cui l'acqua scorre SOLO sopra e non attraverso

birrohgt
12-01-2006, 20:42
benny mi spieghi meglio?

l'acqua scorre solo sopra????????????

mi fai un piccolo schema come potrei fare?

Rama
12-01-2006, 23:56
Birrohgt, il mio l'hai visto... ;-)

La mia sump è da 65, la tua se non ricordo male è 60, giusto?
Considera quanto spazio puoi sfruttare nel mobile e progetti di conseguenza... se ci dai qualche misura magari ti aiutiamo. :-)

birrohgt
13-01-2006, 20:09
si la sump e da 60 * 40 a fianco ce la tanica del rabbocco da 20 litri ed rimane uno spaziono di circa 40/50cm

appena posso posto foto

una domanda nel refugium posso farlo solo con dsb e basta ci vuole illuminazione???

grazie

birrohgt
13-01-2006, 23:09
ecco la foto

SupeRGippO
14-01-2006, 01:28
poi prendevano in giro me perche' dicono che la mia e' pulita... :-D
ad ogni modo hai spazio per un refugium... fallo... io vorrei ma non so deve metterlo ;-)

Rama
14-01-2006, 01:51
Fai una vasca singola, divisa da un vetro opalina nero ...

Nella parte posteriore, stocchi l'acqua per il rabbocco automatico, eliminando la tanica...
La parte anteriore, invece, la adibisci a refugium...
Ah, la luce ci vuole, un refugium al buio non funziona... comunque ricordati che il refugium necessita di cura e menutenzione attenta come la vasca stessa, non è solo una vasca che metti li e gira da sola...

birrohgt
14-01-2006, 17:07
volevo sapere un altra cosa nel refugium posso mettere solo la sabbia per il dsb + qualche roccia mi fa il lavoro dell abbassamento nitrati?

per le tubazioni come procedo?

gradirei uno schema grazie

SupeRGippO
14-01-2006, 20:10
Secondo me i nitrati con un buon schiumatoio non li hai ;-)

frecciadelledolomiti
14-01-2006, 20:14
Io ti gfaccio una domanda un po' OT, dove l'hai preso il rivestimento fonoassorbente del mobile ?????
Cmq qualche roccetta la puoi ben mettere ma sarebbe buono che non poggiassero direttamente sul fondo di sabbia, puoi fare dei supporti tipo palafitte cosicchè l'h2o lambisca la maggior parte di superficie del dsb possibile.
Ciao.

SupeRGippO
14-01-2006, 20:31
si trova nei bricosenter oppure nei negozi di autocostruzione casse acustiche...
io ne ho uno sotto casa... pero' non e' facile trovarli.
prova con le pagine gialle.

;-)

birrohgt
14-01-2006, 20:55
li ho presi al castorama

con sabbia e rocce ci vuole sempre luce????????

che ne dite me lo consigliete oppure no sto refugium #07 #07 #07 #07

birrohgt
16-01-2006, 15:10
nessuno?

gabibbo
16-01-2006, 17:45
my opinion...un refugium serio deve avere dimensioni considerevoli, circa un 2/3 della vasca, e deve essere movimentato e illuminato quasi come la vasca, inoltre per fungere bene come aumento della pappa dei coralli, il ritorno non dovrebbe essere affidato ad una pompa ma con troppo pieno
Tu puoi realizzare una sorta di secchiello di Calfo raffinato e di dimensioni maggiori, un bel fondo DSB...

birrohgt
16-01-2006, 19:30
my opinion...un refugium serio deve avere dimensioni considerevoli, circa un 2/3 della vasca, e deve essere movimentato e illuminato quasi come la vasca, inoltre per fungere bene come aumento della pappa dei coralli, il ritorno non dovrebbe essere affidato ad una pompa ma con troppo pieno
Tu puoi realizzare una sorta di secchiello di Calfo raffinato e di dimensioni maggiori, un bel fondo DSB...

non capisco cosa intendi nella tua ultima frase #07

gabibbo
17-01-2006, 10:01
che dalle foto e da quanto scrivi mi pare improbabile tu possa realizzare un refugium serio, puoi fare una vaschetta con un DSB ed acqua che lo lambisce, una sorta di secchiello di Calfo piu grande e raffinato.

birrohgt
17-01-2006, 15:03
ma potrei fare il refugium sono con sabbia e rocce senza luce???

vorrei votri consigli di come fare

sm
17-01-2006, 16:39
Un refugium può essere fatto per scopi diversi e quindi in modi diversi: uno senza illuminazione ma con DSB e rocce aiuterà la vasca nella denitrificazione e apporterà un certo quantitativo di zooplancton al sistema, uno illuminato con alghe potrà favorire l'eliminazione di nitrati e fosfati e aiutare a mantenere più costante il Ph se si impiega un fotoperiodo inverso.
Io ho letto i due libri di Calfo ma il fatto delle dimensioni minime o dell'intensità luminosa da tenere mi è francamente sfuggito: io ricordo solo di aver letto che"più grande è e meglio è" e che "più luce c'è e meglio è", ma anche che "per quanto piccolo, il refugium è sempre utile".
Io, avendo un pò di spazio vicino alla vasca, mi sono fatto un piccolo refugium da 45 litri che scarica direttamente nell'acquario (i vetri sono ricoperti da una pellicola azzurra per non rompere troppo le scatole con la luce di notte (illuminazione dalle 24 alle 13).

Benny
17-01-2006, 17:43
ma sono rocce sospese ??

sm
17-01-2006, 18:15
Incollate col silicone ai vetri. Il Refugium è montato da appena un mesetto e, al momento, ospita solo della Chaeomorpha ma appena le trovo userò quelle "terrazze" come base per altre alghe superiori.

Rama
17-01-2006, 19:43
Bellissimo Sm! Davvero ingengoso, complimenti! #25

birrohgt
17-01-2006, 21:13
ma io il refugium lo voglio mettere sotto a fianco della sump è uguale?

Rama
17-01-2006, 22:24
Secondo me accanto alla sump è inutile... :-))

;-)

birrohgt
18-01-2006, 14:53
come inutile scusa tu dove l'hai messo il tuo???

Rama
18-01-2006, 15:04
come inutile scusa tu dove l'hai messo il tuo???

Accanto alla sump, infatti era una battuta... :-))

L'hai visto, no? ;-)

frecciadelledolomiti
18-01-2006, 19:44
SM il mio refugium è praticamente come il tuo, funzionamento e litraggio. L'illuminazione posso spingermi fino ad oltre 70w di PL e ho visto che su casadelle lampadine.it ne hanno abbastanza e aggiungo pure che in giro ci sono post che parlano dei vari K che si potrebbero usare.
Devo dire che in effetti Calfo non da molte indicazioni sull'illuminazione, nè sul litraggio relativo ma per quest'ultimo la misura non è mai esagerata.
Per la luce che filtra in vasca di notte io ho notato che una acropora tende ad estroflettere meno i polipi apicali, si nota bene, ma al momento è anche quella che cresce maggiormente... quindi no pain.
Cmq ho usato carta adesiva nera ai lati e sul vetro che poggia contro la vasca c'è (all'inetrno del ref) un foglio di plastica nera siliconato.
Volevo chiederti che pompa usi per la mandata, io al momento sto sui 250 litri giusto perchè mi trovavo x le mani una di quelle ma non vorrei arrivare oltre i 500 l/h.
Io volevo spezzare una lancia a favore di chi vuole o non può far diversamente, mettere il ref sotto la vasca con pompa di rimando. Secondo me il Plankton che serve hai coralli non ne risente di essere centrifugato da una pompa. Qualche giorno fa ho pulito, anzi cambiato, il prefiltro che monta il mio reattore di Ca, modello a retina tipo quelli che si usano per la benzina nei motorini o anche nelle auto, grande poco più di un noce e ho ntato che al suo interno c'era qualche microscopico esserino che si era fatto un giro nella Eheim e anche attraverso due rubinettini di regolazione... dveo aggiungere che tempo fa vidi qualche anfipode (vivo) sul fondo di uno skimmer in un negozio. insomma non sono il primo a diro che non tutto ciò che passa tramite una pompa viene distrutto.
Per concludere mi fa piacere vedere che SM possiede della Chetomorpha... :-))
Ciao.

CIKO
18-01-2006, 20:17
ciao rama mi daresti l'indirizzo del tuo topic sul refugium che sono tre giorni che lo cerco e nn lo trovo? -04
io di refugium ne ho visti sia a fianco della sump sia a fianco della vasca che sopra la vasca con acqua in caduta.
sul libro di rovero è consigliato mettere il refugium al di sopra delle vasca in modo da nn usare nessuna pompa che possa distruggere il plancton ma (come dice giustamente il libro) tecnicamente è una cosa un po' difficile quindi la soluzione migliore è una delle prime due.
il mio dubbio è sul circolo dell'acqua cioe':
se il refugium è a fianco vasca il movimento sarebbe:vasca-sump-refugium-vasca;
se fosse a bfianca alla sump:vasca-refugium-sump-vasca
#24 mi sta andando in pappa il cerevello #19

Rama
19-01-2006, 00:48
Metto anche quà le foto del mio, anche se è in fase di allestimento e mi sono già organizzato per evitare ulteriormente la fuoriuscita di luce...

http://img50.imageshack.us/img50/9153/dsc014355la.jpg

http://img296.imageshack.us/img296/1557/dsc014369sp.jpg

Il circolo dell'acqua nel mio avviene per caduta dallo scarico della vasca, che grazie ad una deviazione a T immette l'acqua sia in sump che nel refugium, con possibilità di regolare separatamente le portate...
Ho schermato le pareti utilizzando una carta adesiva riflettente.
In questi giorni la vasca gira con acqua salata ed ho già installato il fondo alto nel refugium, dato che a giorni prenderò le rocce vive e la vasca inizierà finalmente a maturare...
Ciko, non avevo aperto un post sul mio refugium, anche se in metodi di gestione avevo proposto qualche spunto di rilfessione circa il suo utilizzo e la sua configurazione, con un occhio di riguardo verso il discorso dell'illuminazione e dei cicli di fotoperiodo... se volete intervenire, ne sarei molto felice, in quanto mi piacerebbe che anche il discorso "refugium" venga finalmente trattato in modo esauriente ed approfondito. ;-)

Rama
19-01-2006, 00:51
Ah, sia la sump che il refugium tracimano entrambi in uno scomparto riservato alla pompa di risalita, così in parte evito il problema di schiumare subito lo zooplancton rilasciato, che magari si farà un giro in vasca prima... ;-)

sm
19-01-2006, 12:01
che pompa usi per la mandata

Uso una Minijet da 600l/ora: l'ho scelta perchè è piccola (in vasca si nota poco) e potente.

mi fa piacere vedere che SM possiede della Chetomorpha...

Perchè? Per caso interessa? :-D

frecciadelledolomiti
19-01-2006, 15:56
Per Rama: credo che cmq non ci sia un problema di fuoriuscita di luce che possa infastidire la vasca principale... se tieni gli sportelli del mobile chiusi.
Per SM: :-D ... eh eh eh.
Ciao.

Rama
19-01-2006, 17:29
Per Rama: credo che cmq non ci sia un problema di fuoriuscita di luce che possa infastidire la vasca principale... se tieni gli sportelli del mobile chiusi.
Per SM: :-D ... eh eh eh.
Ciao.

No, senz'altro, ma vorrei evitare di ritrovarmi a dover polire anche la sump, lo schiumatoio, il reattore e le pompe da alghe calcaree... o peggio, visto che tra un pò partirà la maturazione... ;-)

CIKO
19-01-2006, 19:49
praticamente RAMA le due vasche (sump-refugium) mandano l'acqua in un vano dove c'è la pompa di risalita,ma tutto cio' avviene per tracimazione?
e riusciresti mica a postare una foto dello scarico a T per capire meglio?

birrohgt
19-01-2006, 23:54
nessuno risponde alle mie domande?

frecciadelledolomiti
20-01-2006, 09:58
Ti dicevano che se fai solo un refugium senza luci e solo sabbia alta e sugar (finissima, caribesea codice 930) praticamente fai un secchiello di Calfo. Fai passare l'h2o lentamente sul fondo e ti si eliminano i Nitrati NO3, detto in parole povere.
Poi, visto che ci arriva l'acqua della vasca col tempo si satbiliranno sicuramente microorganismi su e in questo fondo dove prolifereranno indisturbati. Certo se metti pure delle roccette queste faranno il loro lavoro in aggiunta a quelle della vasca. Un'ottima cosa.
Ciao.

birrohgt
20-01-2006, 15:16
ok grazie come potrei fare per portare l'acqua al refugium???? e riportarla in sump???

ho allegato nei post precedenti le foto del sotto mobile

Rama
20-01-2006, 16:26
Per fare questo, o divido lo scarico (o la risalita, visto che ce l'hai cmq sovradimensionata), oppure monti un altra pompettina che immetta l'acqua nel refugium...
lo scarico, solo per tracimazione... una partete forata, passaparete, e via... l'overflow io non lo prenderei nemmeno in considerazione, troppo pericoloso...

birrohgt
20-01-2006, 20:57
e come dimensioni pensavo 30 * 35 * 45h

puo andare???????

Rama
20-01-2006, 21:09
più grande riesci a farlo, e meglio è...

birrohgt
20-01-2006, 22:06
il tuo refugium quanto è grande?

Rama
20-01-2006, 22:13
Il mio è da 50 litri circa... ;-)

birrohgt
21-01-2006, 13:41
rama mi invvi delle foto dei perticolari di come hai diviso lo scarico e la tubazione tra refugium e sump?

grazie

docchio@tin.it

Rama
21-01-2006, 20:01
Abbiamo parlato davanti alla mia vasca per un ora, ti servono le foto? :-D :-D :-D

birrohgt
21-01-2006, 21:33
si non ricordo come hai fatto per le tubazioni

dai per favore

birrohgt
22-01-2006, 13:10
che foro devo fare per le scarico del refugium???????????

birrohgt
23-01-2006, 14:50
nesuno????????????

frecciadelledolomiti
23-01-2006, 21:08
Se guardi le foto di Rama lo vedi... ha fatto un foro laterale e ci ha avvitato un manicotto con una guarnizione. Un tubo da 40mm è anche troppo.
Se ti servono di questi raccordi in PVC puoi andare da Plastica Cesena sulla via che da S.Maria Nuova va a Forlimpopoli... se non sai dov'è magari mandami un MP.
Se non hai ancora fatto o fatto fare la vasca per il ref. potresti fare una parete più bassa di 5 cm con un "terrazzo di vetro per far tracimare tutto nella sump... una cascatella insomma.
Tanto per capirci una cosa simile:

frecciadelledolomiti
23-01-2006, 21:10
insomma non me lo fa allegare ora...

Rama
23-01-2006, 21:40
Si, da 40 è anche troppo... #36#

Però di foro m'han fatto quello... :-)) ;-)

frecciadelledolomiti
23-01-2006, 21:47
Proviamo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_155.jpg

birrohgt
23-01-2006, 21:56
grazie per le info

vi chiedo un altra cosa quale è la portata d'acqua che deve attraversare il refugium?????

Rama
23-01-2006, 23:19
20 volte circa il volume dello stesso...

Vedo che i consigli non servono granchè... #07

birrohgt
23-01-2006, 23:35
20 volte circa il volume dello stesso...

Vedo che i consigli non servono granchè... #07

cioe cosa vuoi dire?

Rama
24-01-2006, 00:08
Quello che ti ho scritto anche in Mp...

Che è inutile prendere informazioni sommarie e incomplete sull'uso e l'allestimento del refugium...
Non basta sapere che scarico o che passaggio d'acqua deve avere, dovresti leggere, informarti, capire come funziona, perchè, capire i principi su cui si basa un fondo alto di sabbia come vuoi fare, perchè mettere o meno la luce, perchè mettere delle alghe nel refugium, quali, se possono coesistere diverse specie, come rimuove i nutrienti, perchè, cosa succede se si imposta male, di quali cure o attenzioni ha bisogno, ed una marea di altre domande che hanno bisogno di una risposta PRIMA di cimentarsi nel fare una cosa, che se non si sà come far funzionare, può causare più danni che guadagni...
In America ci sono dei sostenitori delle vasche Refugium che seguono più questa della vasca stessa... è un mini-ecosistema molto delicato, e facendo queste domande senza avere la minima cognizione di causa, è come se chiedessi quanta acqua deve passare attraverso un denitratore senza nemmeno sapere cos'è, come funziona e quali danni può fare se perso di controllo!

birrohgt
24-01-2006, 00:17
soprattutto mi interessava il discorso dei nitrati che puo assumere un dsb + il rilascio della aragonite di calcio ,magnesio ecc se il ph si abbassa sotto di 8

pensavo che era una cosa buona

Rama
24-01-2006, 00:32
quello che intendo è che può essere sì una buona cosa, ma non và improvvisato senza conoscerlo...

Riporto un esempio abbastanza estremo...

Perchè non usi Zeovit per abbattere nitrati e fosfati?

2 goccie quà, 2 gocce là... facile facile... eppure c'è gente che ha ammazzato intere vasche perchè ha dato per scontate le basi della biologia, dei tempi di reazione degli organismi, dei repentini abbassamenti di nutrienti...

Le ricette magiche per togliere di mezzo tutti i problemi delle vasche non esistono, nè che si tratti di metodi chimici, nè di sistemi che cercano di riprodurre i cicli naturali... e secondo me è proprio questo il bello della vasca marina, perchè è un così delicato sistema di equilibri che se si riesce a riprodurre anche solo per quella frazione di secondo, sà regalarti delle emozioni incredibili...

tabarez79
24-01-2006, 15:08
Scusate sono nuovo del sito e sto progettando una vasca da circa 300/350 lt.
però volevo chiedervi... è un problema se il refugium lo si sviluppa molto in altezza, per intenderci avrei lo spazio per realizzarlo da: 35x35 alto volendo fino a 70 cm (anche se poi mi fermerei a 60) in totale circa 70 Lt. (O.k. un pò piccolo per la vasca ma piu grande è quasi impossibile.
grazie a tutti ciao!

sm
24-01-2006, 15:24
Anche il mio si sviluppa molto in altezza: 30x30x53 (livello acqua). Fai un bel DSB alto 15-20 cm e sei a posto.

tabarez79
26-01-2006, 20:06
Rama, avresti qualche libro sui refugium da consigliare (magari di facile reperimento!)??

ALGRANATI
26-01-2006, 21:48
anche a mè rama, io devo ancora fare tutto, quindi potrei farlo tranquillamente, mà prima, come dici tù, vorrei capire i meccanismi che comandano il tutto
grazie teo #24

Rama
26-01-2006, 22:27
Se trovate un buon libro, segnalatelo anche a me, perchè mi interessa... :-))

Quello che sò, me lo sono letto su libri e riviste che purtoppo non approfondiscono la cosa in maniera completa e dettagliata su tutto, e quindi sono passato a spulciare forum e siti vari per lo più americani.
L'argomento è talmente vasto, che mi sembra appunto riduttivo lapidarlo in poche domande senza aver chiare nemmeno le basi volendone allestire uno...
Anzi, ho aperto un nuovo topic in metodi di gestione in cui mi piacerebbe sviscerare il più possibile la cosa, dato che io per primo ho dubbi, e appena ho un pò di tempo spero di scrivere qualcosa a riguardo...

ALGRANATI
26-01-2006, 23:50
difficile, porca miseria quanto è difficile il marino....e io che qualche mese fà l'ho preso come 1 scherzo!! :-( :-) -05 -11 #36# #24 #22