Entra

Visualizza la versione completa : tumefazione branchia orifiamma

PIETRAGRIGIA
03-01-2011, 22:25
Ciao a tutti! ho un problema impellente con un mio orifiamma: una tumefazione all' interno della branchia sx con perdita di cartilagine .. è così da 10gg circa; ho già somministrato un antibatterico (baktopur sera) senza alcun risultato.#07 mi sapete dire di cosa si tratta e l'eventuale cura? grazie

http://www.youtube.com/watch?v=vqRW8LPLHoo

eltiburon
04-01-2011, 01:20
I valori sono OK? pH, NO2, NO3, GH, KH? Dicceli.

crilù
04-01-2011, 01:42
E' anche rosso sotto la testa vero?
Misura i valori soprattutto nitriti e nitrati e procurati del Bactrim (in farmacia). Quando hai fatto la cura con Baktopur? Baktopur normale o Diretc?

Ho riguardato il video, respira male e nuota peggio :-( hai un aeratore in quella vaschetta? che temperatura hai?

Pleco4ever
04-01-2011, 10:44
...così per scrupolo, puoi controllare la data di scadenza di quel farmaco....ad aprile sono due anni che non si possono più vendere....

Visto così sembra che sia colpito da branchiomyces o da columnaris...se lo guardi attentamente vedi dei filamenti che escono dalle branchie che NON sono pezzi di lamelle o di cartilagine?

crilù
04-01-2011, 12:34
I farmaci si possono prendere anche on line ed il Baktopur è il "nuovo" nome del Baktowert.
Columnaris non mi pare...qualcosa di più brutto sì :-(

PIETRAGRIGIA
04-01-2011, 17:12
Intanto grazie a tutti per aver risposto .. ed anche in modo così rapido;-) ... circa 3gg fa ho dimenticato, durante la manutenzione di riaccendere il riscaldatore per cui la temperatura di nottè è scesa da 24° a 19°#12 sarà stato un caso ma il pesciotto sembrava migliorato, così ho spostato la temperatura a 22°... la macchia rossa sotto il collo è sparita e la branchia mi sembra meno infiammata .. appena posso posto un clip recente ... di contro mi sembra di aver notato sulla parte sx della testa un principio di micosi di cui chiedo conferma

I valori sono OK? pH, NO2, NO3, GH, KH? Dicceli.

attualmente il pesce è in una vaschetta di 40lt utilizzata per le cure ... è senza filtro bilogico ed effettuo cambi del 30% ogni due giorni .. suppongo non ci debbano essere problemi di valori ... se pensi sia importante misurarli lo faccio;

Quando hai fatto la cura con Baktopur? Baktopur normale o Diretc?
Ho riguardato il video, respira male e nuota peggio hai un aeratore in quella vaschetta? che temperatura hai?

ho smesso la cura ( x7gg) cinque giorni fa con baktopur normale ....c'è un aeratore ed attualmente la temp è di circa 22° - scusa l'ignoranza da cosa ti accorgi che respira male?-28d#

...se lo guardi attentamente vedi dei filamenti che escono dalle branchie che NON sono pezzi di lamelle o di cartilagine?

no non ho visto filamenti...
ciao

crilù
04-01-2011, 19:44
Quindi il video non è di adesso diciamo?
Per il respiro...mi sembrava parecchio accelerato.
Se avevi in corso qualche batteriosi l'abbassamento della temperatura ha giovato, speriamo che ora non si becchi l'ichtyo. Mi confermi che il nuoto è normale ed ha sempre fatto così?

Lascia pure la temperatura a 22° e - visto che è già reduce da una cura - prova col sale.
Io ne uso un cucchiaio ogni 50 lt. tu regolati per 40...è un blando disinfettante naturale.
Vediamo se migliora qualcosa. Nutrilo poco al momento per non alzare gli inquinanti e dagli cibo che affondi subito, ciao

PIETRAGRIGIA
04-01-2011, 23:23
Il nuoto è sempre stato così ... devo dire però che il pesciotto in questione è stato acquistato da una ventina di giorni e quasi sicuramente il problema se lo è portato dietro dal negozio (ho il vago sospetto che, probabilmente per aumentarne la taglia, vengano loro somministrati degli ormoni che poi sono causa di malattie-04) .. all'inizio ho notato solamente una piccola chiazza più chiara in corrispondenza della branchia a cui in verità ho dato poca importanza considerato il colore chiazzato, dopo qualche giorno ho cominciato a notare la tumefazione sotto la branchia sx e lo sfaldamento della cartilagine ... ho già somministrato del sale nella misura di un cucchiaino da caffè ogni 20lt ed aggiunta di vitamine ( idroplurivit) va bene?

crilù
05-01-2011, 01:03
Si va bene, le "porzioni" del sale ormai le misuro così, non so andare con i grammi.
Comunque il rossore è passato? sta migliorando? hai messo l'aeratore?
Da quanto è finita la cura con Baktopur? hai cambiato acqua o filtrato con carbone attivo per togliere i rimasugli?

PIETRAGRIGIA
05-01-2011, 16:52
Sì, sembra stia migliorando #21; si notano anche bordi neri sulla branchia ... se non sbaglio sono indice di cicatrizzazione; la cura è finita precisamente il 30.12.10 ed ho adottato tutte le precauzioni che hai elencato - rimane ancora la tumefazione (secondo me preesistente ma non visibile con la branchia integra) .. mi sembra di aver letto una volta che queste tumefazioni si formano per problemi alla tiroide #24 e che si risolvono con un alimentazione ricca di sale iodato (... se non erro ci dovrebbe essere un prodotto della Sera) tu cosa ne pensi?

crilù
05-01-2011, 16:57
Non credo, i problemi alla tiroide portano anche nei pesci una specie di gozzo e si aggiunge eventualmente iodio non sale iodato. La tumefazione in questione non è sotto la gola.
Comunque una cura di vitamine per uso acquariofilo la farei, ciao

p.s. se non hai problemi puoi fare una foto al pesce inquadrando bene la zona?

PIETRAGRIGIA
08-01-2011, 21:56
p.s. se non hai problemi puoi fare una foto al pesce inquadrando bene la zona?

non riesco con la mia macchina a fare una foto decente#12 .. appena posso posto un clip ..comunque il pesce sembre star meglio:-)

crilù
09-01-2011, 00:40
Bene son contenta.
Rimane valida la curiosità e per cui la foto la aspetto :-))

PIETRAGRIGIA
09-01-2011, 18:29
ecco il clip .... http://www.youtube.com/watch?v=1yh5tEnJvoY

PIETRAGRIGIA
10-01-2011, 15:54
non ce l'ha fatta:-( .. è il terzo pesce che mi muore da settembre ... due sono morti per idropisia ... vorrei proprio sapere se sbaglio io qualcosa oppure, come letto tempo fa in un articolo, sono i pesciotti ad essere imbottiti di ormoni per la crescita e poi cedono ...-28d# ma 3 in così poco tempo ......