Visualizza la versione completa : Valori acqua e compatibilità
Ciao a tutti, vorrei rivoluzionare il mio acquario (80*34*40) di acqua dolce in modo da scegliere dei pesci che prediligano questi valori:
pH: 8
kH: 3
GH: 8
NO2: 0
NO3: 10
PO4: 2
Sapete darmi qualche consiglio?
Sbizzarritevi pure con le proposte sono aperto a tutto :-))
Con quei valori potresti mettere Trichogaster, velifere o guppy. Comunque senti il parere anche di qualcun altro più esperto.
ciao.
se non l'hai già fatto leggiti i link che ho in firma.
probabilmente hai qualcosa di calcareo in acqua perchè con Kh 3 mi pare strano che tu abbia un pH 8. sono fatti con test a striscetta o a reagente?
Ciao caymano,
i test sono fatti con reagente e sono stati ripetuti più volte sia da me che da proprietari di negozi. E' l'acqua del rubinetto che ha questi valori :)
Cmq hai consigli su quali specie introdurre ?
io ti consiglio di aggiungere un impianto di c02 che visto visto che hai kh 3 ti è molto facile abbassare il ph da 8 a valori neutri-leggermente acidi in modo da aver piu scelta nelle specie da inserire e al contempo avere una migliore crescita delle piante
Grazie Gia90,
in effetti mi è già stato consigliato l'impianto a CO2 ma al momento vorrei evitare!!!
Gradirei dei consigli, non su come modificare il pH ma su quali pesci utilizzare con questo :-))...grazie
Federico Sibona
04-01-2011, 10:35
deoris, il problemino è che, in genere, i pesci che sopportano quel pH vorrebbero anche durezze più elevate di quelle che hai ed i pesci per i quali andrebbero bene quelle durezze gradirebbero pH più basso.
Quindi o usi CO2 o torba per abbassare il pH o usi sali per alzare le durezze ;-)
Comunque non mancano esempi di pesci molto tolleranti alle condizioni dell'acqua (in questo momento mi vengono in mente i Pelvicachromis pulcher).
Grazie mille Federico, i test risalivano ad ottobre. Ora li ho rifatti per avere dei dati aggiornati (io uso acqua del rubinetto di base, quindi è possibile che subisca forti modifiche). Ho usato i test della tetra per il pH e della zoobest per GH e KH.
PH = 8
KH = 5-6
GH = 6 (ho avuto diverse difficoltà ad identificare questo valore)
Cosa ne pensi?
Federico Sibona
04-01-2011, 12:20
Direi che se raddoppi almeno il valore del GH, tutti gli altri andrebbero bene per dei Poecilidi (Guppy, platy, portaspada, ecc)
Lasciando così potresti mettere dei Trichopodus (Trichogaster) trichopterus (non insieme a Poecilidi), ma vedo che sull'argomento hai già aperto un altro topic ;-)
Grazie Federico,
si sto aprendo diversi topic per sondare delle possibilità. Cmq la tua risposta mi è molto preziosa.
Se a qualcuno viene in mente qualche altra soluzione è il benvenuto !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |