Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Imperator

Nirs
07-04-2005, 11:03
Ciao a tutti,

ho un imperator spettacolare in vasca non tocca nessun corallo e quando mi avvicino viene a guardarmi e si mette su un fianco, sembra come se salutasse.................comunque a parte questo

lui mangia come un matto le alghe secche a foglie che gli attacco al vetro ma vorrei variargli la dieta con del granulato ed artemia, ma non ci riesco perchè quando metto il granulato in acqua o l'artemia liofilizzata una squadra di quei pescetti blu piccoli spolvera tutto iin un secondo.

come faccio?

kenta74
07-04-2005, 15:20
ciao guarda io ho un impeerator giovane di 6 m circa da una settimana

la mia vasca è piccola 112 l (80*35*42 di altezza)

assieme ci sono un piccolo premnas.... un dascillus un crysiptera e 2 cromis di circa 2 cm....

ho preso adesso l'imperator perchè so che dopo l'estate cambierò vasca... penso di prenderne una lunga 130 cm ma se riesco con lo spazio 150 cm...
per ora sta bene... non è nervoso anzi .... e non mi tocca i coralli....
penso che per ora un pesce di 6 cm in un acquario lungo 80 per 4 5 mesi possa stare...

il mio mangia l'artemia salina.... i fiocchi vegetali e anche il secco....
anche gli altri pesci sono voracissimi per cui prima ne butto un po' sparso nell'acquario...poi uso un tubicino di gomma col quale faccio scendere il secco.... così gli altri non possono prendermelo.... lui mi aspetta all'entrata e mangia sempre senza problemi....
quello a fiocchi... invece... ne butto un po' di pezzi senza tagliuzzarli.... in modo tale che siano un po' più grossi e i pomacentridi non riescano a mangiarli tutti.... quello che rimane poi .... generalmente lo mangia l'imperator.... più o meno anche lo stesso con artemia salina....
la taglio a cubetti e la butto qua e la....
devo dire che mangia sempre benissimo.... piuttosto va un po' troppo spesso dal gambero lysmata a farsi pulire dai parassiti.... comunque nuota tranquillamente e si intufola fra le rocce...

Nirs
07-04-2005, 15:37
Ieri sera purtroppo mi sono accorto che aun po' di puntini bianchi sparsi.
Anche io avevo notato che girava molot intorno al Lysmata e sono andato a controllarlo meglio e li ho notati.

Speriamo bene.

kenta74
07-04-2005, 19:26
guarda il mio l'ho preso dopo un mese e mezzo di osservazione... è stato 3 settimana nella vaschetta di vendita....
poi altre 3 nell'acquario di coralli del negoziante di 300 litri assieme ad altri pesci da sempre presente.... mi è sembrato in piena forma anche per la lunga quarantena....

il negoziante mi ha detto che può dipendere dall'ambientamento nella nuova vasca.... i l secondo giorno sistrusciava e mi sono spaventato... poi ora che va dal lismata non lo fa più....

qualcuno mi ha detto di fare un bagno in acqua dolce se gli venissero i puntini bianchi... l'importante è che l'acqua abbia la stessa temperatura e di non superare i 4 , 5 minuti....

però non saprei è una tecnica che non ho mai sperimentato....

ciao e in bocca al lupo

Nirs
08-04-2005, 12:00
Io una volta ho fatto un bagno in acqua dolce adun leuco con in puntini, per 2 minuti la temperature era: acquario 27,2 vaschetta 27,1 misurata con la stessa sonda........................................
quando l'ho rimensso in acquario ha cominciato a sbandare ed è morto a pancia all'aria.

kenta74
08-04-2005, 14:30
mi dispiace...
il mio da ieri sera ha qualche puntino

saranno 7 o 8 puntini bianchi per parte....

aspetto ancora un giorno e poi vedrò cosa fare....

vedi va a fortuna... il mio negoziante mi ha detto che aveva un soal ammalato.... l'ha messo nell'acquario dolce e poi è guarito benissimo... non so.... forse dipende dal ph....

il tuo? ha ancora dei puntini o è guarito?

ciao ciao

Nirs
09-04-2005, 16:32
Si ne ha ancora un po'.

Spero davvero che non aumentino perchè non mi va di rischiare con questo bellissimo imperator.

Comunque sembra che stia bene, mangia alla grande.

kenta74
10-04-2005, 00:34
il mio purtroppo è morto stamattina....

giovedì sera aveva un paio di puntini ma mangiava e tutto sommato stava bene.... ieri pomeriggio se ne stava nascosto.... e sembrava un po' intontito.... e stamattina poi dopo 3 o 4 ore di agonia è morto....

aveva pochissimi puntini....
2 giorni prima mangiava di brutto.... e in un attimo muore senza motivo....

pensa che ero andato ieri a vedere per una nuova vasca più grande....

ci sono rimasto malissimo....

spero che il tuo stia bene

fammi sapere

-20 -20 -20 -20 -20

Nirs
11-04-2005, 10:05
Purtroppo sono aumentati.

E' una cosa incredibile veramente non riesco a capire perchè visto che non ci sono stati assolutamente sbalzi di valori di nessun tipo.

metic
12-04-2005, 01:06
Purtroppo sono aumentati.

E' una cosa incredibile veramente non riesco a capire perchè visto che non ci sono stati assolutamente sbalzi di valori di nessun tipo.

...allora 2-3 cosette.

- l'imperator è delicato
- l'imperator ha bisogno di spazio
- l'imperator vuole una vasca matura
- l'imperator ha bisogno di acqua calda e molto ossigenata.

- altrimenti l'odinium e cryptocarion (se va bene) se lo portano prima

- alcuni negozianti per non perdere l'animale aggiungono del rame che li tiene "puliti" poi uno li porta a casa e dopo 2gg si ammalano.

- se costano poco spesso perche sono pescati con il cianuro (cioè prima o poi se ne vanno all'adilà)

ora vediamo hai suggerimenti:

se già li avete date da mangiare cibo mischiato con vitamine e/o aglio (esistono mangimi gia pronti..H&S premium credo)

salut

Nirs
12-04-2005, 12:33
...allora 2-3 cosette.

- l'imperator è delicato
- l'imperator ha bisogno di spazio
- l'imperator vuole una vasca matura
- l'imperator ha bisogno di acqua calda e molto ossigenata.

- altrimenti l'odinium e cryptocarion (se va bene) se lo portano prima

- alcuni negozianti per non perdere l'animale aggiungono del rame che li tiene "puliti" poi uno li porta a casa e dopo 2gg si ammalano.

- se costano poco spesso perche sono pescati con il cianuro (cioè prima o poi se ne vanno all'adilà)

-che è delicato lo so e non è l'unico pesce delicato;
-che vuole spazio siamo d'accordo infatti l'ho preso soltanto ora e non grande (ha le dimensioni di un Flavescens medio) perchè mi sto facendo preparare una vasca nuova in vista del trasloco di 200x60x60 e come spazio mi sembra sufficente;
-la vasca nel quale l'ho messo ha 18 mesi e credo che sia abbastanza matura;
-la temperatura dell'acqua è tra 26,5 e 27,8 e mi sembra sufficente;

Per quanto riguarda il rame nella vasce del negoziante, ci rimettiamo alla sua onestà;
E per il cianuro la stessa cosa, non mi sembra che ci sia un metodo per accorgersene.
So solo che l'ho preso perchè mi è sempre piaciuto e dopo averlo visto per più di un mese dal negoziante, in buona salute, sempre nella stessa vasca, mi sono convinto e l'ho preso.

Da mangiare gli do alghe essiccate in fogli e ne va matto, granulato e artemia liofilizzata Hi-food ed anche aglio in granuli mi sembra che si chiami la marca, e comunque mangia come un matto.

Penso che più di cosi non si possa fare.

Discolo
12-04-2005, 14:36
Ma quando ve la comprate una lampada battericida? #07

Nirs
12-04-2005, 15:17
ce l'ho la lampada uv ma a quanto pare non è sufficente.

Discolo
12-04-2005, 16:52
Che lampada hai? Da quanto tempo gira?

***dani***
12-04-2005, 18:05
La lampada UV non serve a nulla!!! Secondo me.

Se la vasca è sana il pesce guarirà da solo, se la vasca non è idonea... niente da fare a prescindere.

La lampada UV uccide si i batteri... ma ne basta uno per farti riprendere le malattie.
Se studi/studiate come funzionano le malattie in acquario vi rendete conto che l'unica cosa che serve per questo tipo di malattie sono una vasca matura zeppa di invertebrati e valori ottimali, oltre a sovradosare il cibo magari ipervitaminizzato.

Lasciare la lampada UV sempre accesa poi rende l'acqua quasi sterile, e basta ovviamente pochissimo per far ammalare i pesci dato che si sono abituati ad un ambiente sterile...

ShOx
12-04-2005, 18:29
a titolo informativo..in una vasca sana la lampada UV nn deve essere accesa..oppure una due orette può andare?

albanomax
12-04-2005, 23:34
a titolo informativo..in una vasca sana la lampada UV nn deve essere accesa..oppure una due orette può andare?

una o due ore non servono a nulla,va accesa se in vasca si presentano malattie e infestazioni varie.il consiglio è di fare un buon cambio d'acqua e tenere la lampada almeno una settimana accesa e poi và spenta per i motivi che ha detto danilo prima.......