PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster


deoris
03-01-2011, 18:00
Ciao a tutti,
ho letto tutte le discussioni in merito ma vorrei tirare le fila per vedere se ho capito!!
Ho un acquario da 70 litri netti (attualmente popolato da guppy, black molly, pristella...) ma vorrei "evolvermi" e passare agli anabantidi.
Mi pare di aver capito che i trichogaster leeri sono piuttosto robusti (avrei intenzione di prendere 1m, 2/3f e qualche rasbora eventualmente).
I valori della mia acqua sono:
pH:7,5-8
kH: 3
GH: 8
NO2: 0
NO3: 10
PO4: 2
Cosa ne pensate??
In caso i trichogaster leeri non vadano bene...cosa mi consigliate????

Grazie

Cookie989
03-01-2011, 18:51
Da seriouslyfish:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trichogaster&species=leerii&id=89

ci verrebbero un'ottantina di litri per dei leeri ma se hai una vasca parecchio lunga penso che tu possa inserirli, sai le misure di preciso? Però dovresti dedicarla completamente a loro
------------------------------------------------------------------------
Se ti piacciono gli anabantidi punta su colisa o betta ;-) però con ph leggermente più basso.

deoris
03-01-2011, 19:13
Ciao Cookie!
Grazie per il link...è molto dettagliato!!!
Il mio acquario è lungo 80 cm, alto 40, spesso 34!!!!Che ne pensi?
Si lo dedicherei solo ai trichogaster leeri!!!mi hai consigliato i colisa, come mai?mi piacciono molto i colisa lalia...ma ho letto che sono più delicati...

Grazie ancora

Cookie989
03-01-2011, 19:59
Ciao Cookie!
Grazie per il link...è molto dettagliato!!!
Il mio acquario è lungo 80 cm, alto 40, spesso 34!!!!Che ne pensi?
Si lo dedicherei solo ai trichogaster leeri!!!mi hai consigliato i colisa, come mai?mi piacciono molto i colisa lalia...ma ho letto che sono più delicati...

Grazie ancora

Lascio la parola ai più esperti perchè come vedi nel link sono indicati 90cm di lunghezza #36#
ti consiglio i colisa perchè assomigliano a dei tricho in miniatura :-)) sinceramente un mesetto fa ho perso una proprio una coppia di colisa lalia ed ultimamamente vedo nei negozi esemplari davvero deperiti di colisa :-(

rox
03-01-2011, 22:57
70 litri una coppia/trio di Trichogaster ci stanno, anche se non sono l'ideale.
Se ti piacciono i colisa puoi tenere loro ;-)

deoris
04-01-2011, 00:36
Grazie!!
Scusate l'ignoranza ma come mai mi consigliate i colisa anziche i tricho?? il pH alto non si adatta di più ai tricho??

:)

Cookie989
04-01-2011, 10:29
Mi autoquoto:

Da seriouslyfish:

Se ti piacciono gli anabantidi punta su colisa o betta ;-) però con ph leggermente più basso.

Si infatti dovresti abbassare il ph almeno a 7 e poi a me piacciono più i colisa :-D i tricho diventano dei bestioni :-))

deoris
04-01-2011, 10:31
-28d#

Marco Vaccari
04-01-2011, 10:46
..ricordo, ancora una volta a tutti, che:
i Trichogaster (trichopterus, leeri, pectoralis) si chiamano ora TRICHOPODUS
le Colisa (lalia, chuna/sota, labiosa, fasciata) sono ora TRICHOGASTER
quindi: Trichogaster lalius, Trichogaster chuna, Trichogater labiosus, Trichogaster fasciatus)..

..pian piano tutti i Forum esteri stanno adeguandosi alle nuove terminologie..
..io lo riporto, poi vedete voi.....;-)
ciao!
Marco

Federico Sibona
04-01-2011, 11:21
Marco, consentimi una piccolissima precisazione ;-)
Sembra che la comunità scientifica consideri il mome del genere Trichogaster femminile e quindi:

Nome vecchio___________ Nome nuovo

Colisa chuna____________ Trichogaster chuna
Colisa fasciata__________ Trichogaster fasciata
Colisa labiosa___________ Trichogaster labiosa
Colisa lalia______________ Trichogaster lalius
Trichogaster leerii_______ Trichopodus leerii
Trichogaster microlepis___ Trichopodus microlepis
Trichogaster pectoralis___ Trichopodus pectoralis
Trichogaster trichopterus_ Trichopodus trichopterus

anche se allora però non mi spiego il Trichogaster lalius

Scusate la dotta digressione (:-))) e rientriamo in tema ;-)

Marco Vaccari
04-01-2011, 11:36
vero... grazie per la precisazione!.. anche se devo dire che, riguardo il genere maschile/femminile.. gira un po' di confusione...;-)...
..comunque.. scusatemi l'OT.....

Federico Sibona
04-01-2011, 11:58
Marco, sulla confusione hai perfettamente ragione, ho appena preso visione da internet di riproduzioni di documenti di fine '700 inizio '800 in cui era chiaramente scritto Trichogaster fasciatus ;-)

deoris
04-01-2011, 12:00
Ringrazio per le precisazioni...da adesso adotterò i termini corretti!!!!
La domanda cmq resta la stessa che cosa mi consigliate per il mio acquario e per la mia acqua?
Trichopodus leerii o Trichogaster lalius? e perchè tale scelta???

grazie :)

Cookie989
04-01-2011, 12:27
Mi scuso perchè continuo a chiamarli tricho e colisa #07 però ora le danio margaritatus le chiamo danio margaritatus :-))

Deoris secondo me dovresti scegliere i pesci che ti piacciono maggiormente :-)) se i valori non vuoi/puoi cambiarli vai coi tricho(podus)

deoris
04-01-2011, 13:05
Grazie Cookie!!!
sono in fase di rivoluzione della vasca e sto cercando i pesci che meglio si adattano ai miei parametri per evitare di dover agire molto dall'esterno.
Sono aperto a qlq suggerimento...se è necessario posso aprire discussioni anche in altre sezioni!!!

deoris
04-01-2011, 17:30
Nell'ipotesi dei Trichopodus leerii...quale dovrebbe essere l'allestimento?
attualmente ho un ghiaietto fertilizzato nero, due rocce e qualche anubias.
Dovrei fare delle modifiche? magari con piante galleggianti?
cosa mi consigliate

rox
04-01-2011, 19:40
Si, puoi aggiungere tante galleggianti tipo Lemna minor, Pistia, Limnobium laevigatum, Salvinia, Riccia, ecc..ma anche piante tipo vallisneria o ceratophyllum che crescendo vanno a ricoprire in parte la superficie ed offrono riparo con i loro lunghi steli :)