Visualizza la versione completa : Problema filtro interno
Salve nella mia vasca avviata da poco più di una settimana l'acqua non è limpida e si eè già formata la patina in superficie,credo sia dovuto al filtro, ho regolato la pomapa del filtro alla massima potenza e l acqua in superficie non si muove anche se l'uscita del filtro è posizionata molto vicino alla superficie.secondo voi cosa devo fare ?I pesci che metterò in vasca prediligono acqua ferma,ma quantomeno vorrei l acqua limpida.
Grazie in anticipo
Lascia tutto com'è, sono le fasi della maturazione vedrai che andrà via.
In quanto tempo avrò l acqua limpida?
Swan ganz
03-01-2011, 14:58
Sono daccordo con Malù è dovuto alla maturazione del filtro e alla proliferazione batterica, dovrebbe sistemersi tutto da solo.
berto1886
03-01-2011, 16:08
quanto ci vuole di sicuro non si sà diciamo circa 15gg... la patina superficiale però potresti averla anche a maturazione completa...
Federico Sibona
03-01-2011, 16:20
ho regolato la pomapa del filtro alla massima potenza e l acqua in superficie non si muove anche se l'uscita del filtro è posizionata molto vicino alla superficie
Sì, però sarebbe utile sapere se sto filtro pompa il giusto.
Materiali filtranti e loro disposizione? Marca e modello del filtro o, se è quello di serie, marca e modello della vasca?
La marca e il modello dell'acquario non la so,pero conosco la marca della pompa ed anche il modello,ecco qui:marca hidor modello pico evolution ed alla massima potenza dovrebbe avere una capacita di 600 l/h,il filtro è composto da lana di perlon,cannolicchi ed un(credo insufficiente) piccolo strato di carbone attivo,sia per rendere limpida l'acqua che per assorbire l,acido tannino dei legni
berto1886
03-01-2011, 20:10
i carboni toglili che non servono ti mancherebbe il filtraggio grossolano ma insomma va bene lo stesso... la capacità dell'acquario?
La capacita è di 100 l,tu dici che dovrei inserire una spugna?
berto1886
04-01-2011, 13:04
la disposizione classica di un filtro interno sarebbe: spugna a grana grossa, lana di perlon, canolicchi e pompa
Federico Sibona
04-01-2011, 16:03
Beh, io direi che la lana di perlon debba stare come primo materiale filtrante se non altro per la facilità di cambiarla quando si intasa. Inoltre è un substrato di appoggio dei batteri peggiore delle spugne e cambiandola/pulendola non corri il rischio di alterare la popolazione dei batteri stessi.
Comunque la spugna non è indispensabile, io uso da sempre, nei filtri interni, lana di perlon (eventualmente due strati) e tanti canolicchi in ceramica porosa ;-)
Ok domani devo fare un cambio e provvederò a inserire la spugna.Federico sibona srcondo te questo scarso movimento dell'acqua comporta gravi conseguenze sulla sua qualità ?
ci sono diverse "scuole di pensiero"
Quoto.........io non la uso proprio, spugna grana grossa, spugna grana fine e cannolicchi.
Anche io ho messo i materiali come Malù e mi trovo bene: la assenza di lana permette di avere minori problemi di intasamento e dunque nessuna riduzione della portata della pompa.
L'acqua, dove nuotano quegli sporcaccioni di oranda, è perfettamente limpida perchè le spugne, quando cominciano a sporcarsi, trattengono anche le particelle più fini di sporco.
berto1886
07-01-2011, 13:21
si beh se si intasa ovvio che filtra più fine :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |