Visualizza la versione completa : che confusione!!!!chiaritemi un po le idee
el cabbalèros
02-01-2011, 22:19
ho fatto parecchie ricerche sull'allvamento dei discus in internet però ho visto pochissimi siti che dicevano le stesse cose,in poche parole un sito dice che per allevarli devono avere 50l d'acqua per ogni adulto,un altro 45 un altro addirittura 65,un altro dice che in un esperienza passata ne ha messi 4 in 120l e gli sono durati 5 anni insomma da principiante,mi dite quanti litri servono per un gruppetto di 2 o 4 discus??grazie
Mi sembra che nessuno menta, 50 litri è la proporzione "aurea" che viene consigliata nel 90% dei casi, calcolando che i discus sono pesci di branco (4-5 esemplari come minimo) si parla di acquari minimo di 180/200 litri netti. Tra 45 e 50 non vedo tutta questa differenza, magari la gestione poi fa la differenza. In 65 litri procapite certamente non staranno male dei discus. In 120 litri 4 discus possono sopravvivere anche più di 5 anni ma è quello il nostro obiettivo (a parte che dubito che un portale possa consigliare di tenere 4 discus adulti in 120 litri, forse un singolo utente può asserire tale cosa ma a quel punto se ne leggono tante e di tutti i colori)? Io penso che se leggi bene, solo gli articoli ufficiali, quindi approvati o scritti dagli esperti, arriverai alla conclusione che per allevare un gruppetto di discus ti conviene partire da un 200 litri per 4-5 soggetti. Poi una regola fissa non c'è, non può esserci perché dei discus possono stare bene in 150 litri e male in 1000 litri... ma quello magari dipende da altri fattori. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |