Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 10lt !!

Lacym
02-01-2011, 20:57
Ho allestito un Acquario da 10lt (netti) : 30x20x18

è aperto e voglio tenerlo tale.. l'ho allestito principalmente per gli avannotti dei pesci
ho dentro un filtro chiamato duetto 50 (dove ho aperto la cartuccia del carbone attivo per sostituirla con Siporax)
ed il tutto è tenuto a tempertarura da un newattino (dice che va bene da 10 a 20lt)

(il fondo, le piante, il siporax e anche tutta l'acqua ecc..) è tutto rpelevato dal mio acquario principale che è oramai avviato da 2 mesi.. ora.. devo sempre aspettarmi un picco di NO2 o no ?

Posso metterci dentro qualche caridina ? secondo voi ? e usarlo solo epr quello.. (visto che mi è venuto parecchio bene.. e sprecarlo epr le uova mi pare un po' poco)

ps. l'acquario non ha coperchio..e preferirei non mettercelo.. ed è illuminato da 1 faretto da 7w quindi quasi 1W/l
ecco una foto :

http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00375.jpg

Che ne dite ? lo allestisco come caridinaio o lo tengo avviato per eventuali avannotti ?

caymano
02-01-2011, 21:11
per le caridine solitamente è sconsigliato avere vasce aperte.
il materiale filtrante e il ghiaino l'hai preso dalla tua vasca già matura?

Lacym
02-01-2011, 21:20
per le caridine solitamente è consigliato avere vasce aperte.
il materiale filtrante e il ghiaino l'hai preso dalla tua vasca già matura?

si.. tutto dalla vasca matura.. sia i siporax, che la spugna (una sola l'altra ho lasciato quella nuova) che il fondo.. e tutta l'acqua..

è consigliato vasche aperte o sconsigliato ? e perchè ?

caymano
02-01-2011, 21:26
scusa volevo scrivere sconsigliato#12

Lacym
02-01-2011, 21:28
scusa volevo scrivere sconsigliato#12

come mai ? saltano ?

andrew89
02-01-2011, 21:37
ciao! si le vasche aperte sono sconsigliate perchè le caridine saltano di fuori!

daniele68
02-01-2011, 21:45
come mai ? saltano ?
saltano pervari motivi
se disturbati
se predati (tanto in 10 litri non metterai pesci vero?)
se i valori sono non idonei
se spaventati da rumori violenti esterni
perchè hanno voglia di farsi una capatina a pelo acqua e sbagliano la misura

Lacym
02-01-2011, 21:56
come mai ? saltano ?
saltano pervari motivi
se disturbati
se predati (tanto in 10 litri non metterai pesci vero?)
se i valori sono non idonei
se spaventati da rumori violenti esterni
perchè hanno voglia di farsi una capatina a pelo acqua e sbagliano la misura

si ovvio che ci metto pesci.. ci trasferisco quelli del mio acquario grande..

quindi 16 pristella
2 tricho
8 cory
30 physa
2 neritine

dici che ci stanno ? :-D

mmm cmq domani vedo di comprare un pezzo di plexy e lo chiudo...
però come lt. 10 lt bastano per allevare red cherry ? o similari ?

daniele68
02-01-2011, 22:01
:-D
sai, se ne sentono tante....;-)

pintu91
02-01-2011, 22:34

dipende da quante ne metti se si riproducono troppo sarà sovraffolato in poco tempo...e considera che gli sbalzi di valori sono più frequenti in così pochi litri...quindi un pochino soffriranno le caridine....

Lacym
02-01-2011, 22:38

dipende da quante ne metti se si riproducono troppo sarà sovraffolato in poco tempo...e considera che gli sbalzi di valori sono più frequenti in così pochi litri...quindi un pochino soffriranno le caridine....

bhe per il sovraffolamento.. se poi ce ne sono troppe le butto nell'acquario grande che o diventano cibo vivo.. o riescono a scampare :-D e li di spazio ne hanno..

quante ne potrei mettere cmq in questo 10lt ? in superficie cmq metto della lemna minor.. che ho visto fa veramente miracoli con gli NO3 (almeno nel mio acquario grande)

mucchina
02-01-2011, 23:25
ciao....ti consiglierei di inserire molte più piante (non solo la lemna) e credo che in ciò non ci siano problemi (basta prelevarne un pò dal tuo acquario più grande)....le red cherry praticamente vivono sulle piante e così sgombra non mi sembra adattissima....
in 10 l potresti inserirne 5,,,tipo 2 femm e 3 masc....quando sarà sovraffollata proverai a spostare quelle adulte che hanno meno probabilità di essere mangiate....oppure potrai venderle o regalarle ad appassionati nella tua zona....
riporto una risposta data in un altro post....

Qui se vuoi i motivi per cui le caridine "saltano" fuori dalle vasche:
Originariamente inviata da Zeitgeist
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

xmrdieselx
03-01-2011, 02:31
mi intrometto un secondino... io ho wave box cube 30 , ho una piccola apertura di 1,5 cm che il vetro superiore non copre, e ho due cm di distanza tra bordo e pelo dell'acqua, te pensi puo' essere un rischio lasciare cosi' aperto????

pintu91
03-01-2011, 18:07
mi intrometto un secondino... io ho wave box cube 30 , ho una piccola apertura di 1,5 cm che il vetro superiore non copre, e ho due cm di distanza tra bordo e pelo dell'acqua, te pensi puo' essere un rischio lasciare cosi' aperto????

Non saltano fuori apposta, o almeno non consapevolmente....cioè se hai un buco di 1,5cm se riescono a saltare fuori è solo sfortuna perchè hanno beccato proprio il buco...non lo mirano in pratica :-))

Patrick Egger
04-01-2011, 14:43
Ciao.
Se posso consigliarti,i cannolicchi funzionano meglio dentro nel filtro che sulla ghiaia.

davidesara
04-01-2011, 14:53
Ciao.
Se posso consigliarti,i cannolicchi funzionano meglio dentro nel filtro che sulla ghiaia.

eggià...:-))

Lacym
04-01-2011, 16:34
Ciao.

sono anche dentro al filtro.. nel filtro ho messo quelli piu piccoli.. ma nel tirarli fuori dal filtor del grosso, mi sono capitati in mano anche 3 di quelli.. allora nel filtro ho messo quelli piccini.. e così sulla ghiaia quei 3 grossi, che cmq aiutano ad insediare batteri..

cmq purtroppo i NO2 sono saliti a 0.3mg/l quindi il trasferire tutto dall'acquario grande pare non aver funzionato.. aspetterò il mese prima di inserire le caridine..

cmq ecco come è ora l'acquario :

http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00384.jpg

Faretto da 7w esterno e aggiunta qualche pianta