Entra

Visualizza la versione completa : quanto costano le lastre di vetro?

maurix71
02-01-2011, 18:47
COnviene farsi un acquario su misura comprando le lastre?

alek4u
02-01-2011, 19:24
Ho fatto anche io la stessa domanda diverso tempo fa.. ti dico da subito che è impossibile rispondere.

Variano da regione a regione, da città a città, da paese a paese, da vetraio e vetraio..

L'unica cosa da fare è girare per vetrai e chiedere preventivi.

vendita
03-01-2011, 10:14
Quoto alek4u.. dipende da troppe cose..
Per esempio a suo tempo io mi ero fatto delle vasche piccole (per quarentena) perchè avevo tutto il materiale di recupero e anche una vasca da 250l perchè mi serviva con una "forma" particolare che non avrei mai trovato in commercio.
Se non hai esigenze di dimensioni e forme particolari penso che con le commerciali risparmi un pò (magari anche usate se tenute bene) :-)

gsr600
03-01-2011, 20:29
Sto per aprire un post per chiedere aiuti/consigli, io ho appena ordinato il vetro, 3 extrachiari + 2 normali per farmi una vasca 92x40x50, ho ricevuto preventivi tra le 110 e 250 euro, e TUTTI mi hanno fortemente consigliato di incollarmelo da solo, lasciandomi intendere, che avevano dubbi sulle loro capacità e non volevano rogne.
Spessore vetro 1 cm.

Ovviamente ho confermato il preventivo da 110 euro:-D io sono in Abruzzo.

filo77
05-01-2011, 00:15
Io ho speso 290€ incollato per una vasca da 118x57x65 e sono di Rimini,ovviamente anche il vetraio mi consigliava di arrangiarmi per incollarlo,ma principalmente perche' perdono troppo tempo per incollaltero e non gli conviene,a me e' stato fatto un piacere grazie al ragioniere amico di mia moglie.ciao

vendita
05-01-2011, 09:03
Nella mia zona la vetreria mi ha detto che nel prezzo è compreso sia la siliconatura, sia la prova di tenuta dell'acquario; un preventivo se hai già le misure di ogni singola lastra le segretarie te lo fanno anche telefonicamente... Comunque ripeto che secondo me vale la pena solo se sono misure particolari altrimenti no.
Poi dipende se vuoi una vasca chiusa avrai ancora più lavoro perchè dovrai farti il coperchio (legno, vetro, plexyglass o come vuoi) , il vano luci ecc ecc ecc e non è detto che esteticamente venga una bellezza!
Se sei amante del fai da te però quanto sopra non vale e la soddisfazione non ha prezzo! #36#

alby89
05-01-2011, 16:32
Io ho fatto tutto da solo..95€ di vetro (80,8x50 x 45 d'altezza spess 6mm) senza coperchio perchè ho anche una tarta! non è impossibile, solo bisogna avere un po'di manualità e un piano perpendicolare per l'incollaggio! prima di comprarli bisogna considerare bene la disposizione delle lastre perchè bisogna tener conto dello spessore del vetro! per rifinire un po'di antisilicone e il gioco è fatto! la soddisfazione poi ripaga tutti gli sforzi!!! =)

Sandro S.
05-01-2011, 17:18
cmq quando li prendi non dire che sono per un acquario :-D:-D:-D:-D

tozzo94
07-06-2011, 22:03
io (abito a castelfidardo, in provincia di ancona) un vetraio per un acquario 60x30x30 mi ha chiesto 30 Euro...prezzo più che ragionevole se confrontati ai 70 Euro di un altro vetraio!!!(ah il prezzo solo delle lastre senza incollaggio)

mariano1985
07-06-2011, 22:24
Quello che fa lievitare il prezzo è anche la molatura degli spigoli, cosa essenziale se non vuoi tagliarti ogni volta che fai manutenzione, ma che forse puoi evitare se fai una cornice o qualcosa di simile...

Come detto dagli altri fatti fare più preventivi, vedi su internet spessori consigliati per stare in sicurezza, e considera anche il tipo di vetro che vuoi: L'EXTRA CHIARO costa circa il40% in più, quindi magari potresti usarlo solo per le pareti a vista.

Considera pure che servirà il filtro, quindi se pensi di metterne uno esterno non hai problemi, ma per quello interno devi pensare se farlo da solo, magari sempre in vetro più sottile, oppure comprare qualcosa di già fatto.

Inoltre se vai su vasche di grossa taglia, considera che potrebbero servire i tiranti in vetro.

Inoltre potrebbe essere necessaria una dima per mettere le pareti a 90 gradi in una vasca bella grande, e questo comporta altre spese....

Oggi proprio mi si è aperto un acquario da 50 litri. Non so come, si è semplicemente spaccato il vetro posteriore, senza essere stato urtato o altro.
Era una vasca comprata in negozio. Di sicuro una vasca economica, ma pensavo di star sicuro con vasche prese in negozio.... forse era meglio se mi ero fatto da solo la vasca, così almeno usavo un vetro bello spesso per stare tranquillo! :)

PS: i pesci sono tutti salvi: ho per fortuna un altro acquario e ho temporaneamente traslocato tutti i pesci e le lumache lì!

roo
07-06-2011, 23:12
Io ho speso 140€ per una vasca 120*40*60 compreso incollaggio e prova di tenuta. Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo lastre da 1cm

peppelandia
08-06-2011, 00:48
io non ci posso fare niente, ma non mi fido dei vetrai e di come incollano, preferisco comprarle in negozio, almeno c'e' la garanzia