Visualizza la versione completa : Acquario che puzza
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione corretta!!! Ho un acquario di circa 120 litri lordi. E' attivo da circa 6 mesi.
I valori dell'acqua sono:
pH: 7,5
kH: 3
GH: 8
NO2: 0
NO3: 10
PO4: 2
E' popolato da Guppy (5), Pristella (6), Petitella (1), Black molly (1), Pulitore (1), Caridina (1) e sono presenti anche delle piante vere.
Da qualche mese l'acqua manda un cattivo odore e sono morti diversi pesci, principalmente Guppy ma anche 1 Velifera e 2 Black molly, forse a causa di vermi intestinali (sono una neofita quindi non sono sicura).
Quale può essere la causa del cattivo odore dell'acqua e come posso risolvere il problema?
P.S. La pompa gira a 500 l/h, ho un ossigenatore della wave da 1,3 l/min e ho già provato ad usare i carboni attivi.
Boh!! strano....se non hai cadaveri in acqua, foglie marce, cibo sepolto sotto il ghiaietto e sciacqui regolarmente le spugne non dovrebbe esserci un odore particolare.
Il fondo com'è? io ho scritto ghiaietto ma per caso hai fondo fine?
Eh, appunto!! Com'è il fondo? Molto fine?
L'odore c'è sempre? O solo se smuovi il fondo?
Ma che tipo di odore è? Odore di muschio? O di uova marce (zolfo)?
Proviene più forte dal filtro?
eltiburon
03-01-2011, 01:34
Hai KH e GH troppo bassi per guppy e molly, che sono pesci di acqua dura e alcalina. Le molly poi vorrebbero anche un'aggiunta leggera di sale, che però nuocerebbe alle Pristella, pesci di acqua tenera. Specie con esigenze tanto diverse non dovrebbero convivere.
Grazie per le pronte risposte!!!
Per Crilù: si, io cambio regolarmente la lana che utilizzo come filtro meccanico. Il mio è un ghiaietto nero fertilizzato con una pezzatura media (4-5 mm circa). Rimuovo, appena me ne accorgo, sia le foglie marce che gli eventuali cadaveri.
Per Alexgn: L'odore è costante e tendenzialmente cerco di smuovere il fondo il meno possibile per evitare di movimentare grosse quantità di materiale inorganico (quando pulisco l'acquario passo con il sifone radente il fondo ma senza smuoverlo..spero vada bene...). Per descrivere l'odore posso dirti che è il tipico odore che si sente vicino ai porti...non saprei come altro definirlo.
Per Eltiburon: Non so che dire, la scelta della tipologia di pesci mi è stata consigliata in un negozio in cui conoscevano i miei valori dell'acqua...
Se fai tutto quello che scrivi è pressochè impossibile stabilire da dove venga la puzza, hai il filtro interno con il vano per il termoriscaldatore?
Per Crilù: si ho un filtro diviso in tre setti di cui il primo è occupato dal termoriscaldatore!!
P.S. ho già anche provato a svuotare gran parte dell'acquario ma dopo poco tempo la puzza ritorna a farsi sentire.
Hai mai pulito il vano del riscaldatore? si entra solo con un tubo, di solito vengono via molte schifezze. Non mi viene in mente altro...dietro e sotto il filtro hai guardato?
Se il carbone attivo non fa nulla prova con la zeolite, la metti in un angolo della vasca.
p.s. fertilizzi?
In effetti no, posso provare a dare una pulita...sperando in bene!! Ho un ghiaietto fertilizzato e settimanalmente metto del concime liquido per le piante!
Visto che sei così gentile ne approfitto...come hai letto nel mio primo post ho un acqua che naturalmente è piuttosto basica diciamo che se non l'abbatto è di norma 8!!!
Con tale valore di pH e con i valori che ho scritto sopra, volendo rivoluzionare l'acquario, che pesci mi consiglieresti???
I trichogaster (magari 1 m e 2 f) come li vedi?? hai delle altre proposte? Premetto che vorrei passare a specie magari più grandicelle (12-15 cm) e averne un numero ridotto max 4!!!Cosa mi proponi?
Io non ti propongo niente :-))
Verresti spostata comunque nella sezione adatta vale a dire tecnica Dolce, ci siamo divisi la Croce :-))
Comunque visto che hai il fondo fertile prova a non concimare per un po' vediamo se cambia il "profumo", ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |