Visualizza la versione completa : Acquario che puzza
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione corretta!!! Ho un acquario di circa 120 litri lordi. E' attivo da circa 6 mesi.
I valori dell'acqua sono:
pH: 7,5
kH: 3
GH: 8
NO2: 0
NO3: 10
PO4: 2
E' popolato da Guppy (5), Pristella (6), Petitella (1), Black molly (1), Pulitore (1), Caridina (1) e sono presenti anche delle piante vere.
Da qualche mese l'acqua manda un cattivo odore e sono morti diversi pesci, principalmente Guppy ma anche 1 Velifera e 2 Black molly, forse a causa di vermi intestinali (sono una neofita quindi non sono sicura).
Quale può essere la causa del cattivo odore dell'acqua e come posso risolvere il problema?
P.S. La pompa gira a 500 l/h, ho un ossigenatore della wave da 1,3 l/min e ho già provato ad usare i carboni attivi.
Boh!! strano....se non hai cadaveri in acqua, foglie marce, cibo sepolto sotto il ghiaietto e sciacqui regolarmente le spugne non dovrebbe esserci un odore particolare.
Il fondo com'è? io ho scritto ghiaietto ma per caso hai fondo fine?
Eh, appunto!! Com'è il fondo? Molto fine?
L'odore c'è sempre? O solo se smuovi il fondo?
Ma che tipo di odore è? Odore di muschio? O di uova marce (zolfo)?
Proviene più forte dal filtro?
eltiburon
03-01-2011, 01:34
Hai KH e GH troppo bassi per guppy e molly, che sono pesci di acqua dura e alcalina. Le molly poi vorrebbero anche un'aggiunta leggera di sale, che però nuocerebbe alle Pristella, pesci di acqua tenera. Specie con esigenze tanto diverse non dovrebbero convivere.
Grazie per le pronte risposte!!!
Per Crilù: si, io cambio regolarmente la lana che utilizzo come filtro meccanico. Il mio è un ghiaietto nero fertilizzato con una pezzatura media (4-5 mm circa). Rimuovo, appena me ne accorgo, sia le foglie marce che gli eventuali cadaveri.