PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario dopo l'allestimento

mike94
02-01-2011, 16:31
salve a tutti e auguri...
ieri quando facevo la mia perlustrazione dell'acquario, ho notato che i miei due coridoras erano morti addirittura ad uno mancavano anche gli occhi. E ho notato pure che uno dei due scalari ha la pinna di sopra leg-43germente piegata sapreste dirmi cosa è successo forse hanno litigato ...
l mio e un acqaurio wave 80x 32 x 45h ho soltanto quattro pesci che ho inserito il 28 dicembre due scalari e due coridoras e due il quale sono morti sapreste dirmi cosa è successo???

bettina s.
02-01-2011, 16:37
Ciao, dovresti fornire qualche informazione in più sulla vasca: da quando è avviata, valori dell'acqua...

mike94
02-01-2011, 16:50
sisi scusate io ho allestito la mia vasta il 10 dicembre e il 28 quando ho inserito i pesci è ho fatto la prima analisi c'erano no2 a 1 e quindi ho aggiunta 20 litri di acqua osmosi sotto consiglio del negoziante e per i prmi giorni bene e poi ieri ho trovato morti i due cory

piloga
02-01-2011, 17:34
Servirebbe qualche dettaglio in + sui valori dell'acqua...... comunque hai inserito troppo presto i pesci! Avresti dovuto attendere un'altra decina di giorni!

emix
02-01-2011, 17:35
e quando hai scoperto che erano morti i valori degli no2 a quanto stavano??? 18 gg sono pochi per la maturazione del filtro e avendo inserito i pesci con il loro carico organico hanno sicuramente alzato i nitrati. io di solito quando il filtro è in maturazione inserisco qualche lumachina infestante e devo dire che non hai mai avuto problemi

mike94
02-01-2011, 17:46
un attimo che vi do i valori dell'acqua risalenti a giorno 28
PH: 7.6
KH:15
GH:16
no2:1
no3: non capisco e è 0.5 o 25
comunque questi test sono stati fatti con le strisciette in cui inserendola nell'acqua dava tutti i risultati un striscietta sottilissima con dei quadratini colorati mi pare che fosse della tetra o askoll

emix
02-01-2011, 17:50
butta quei test a striscette danno valori sbagliati e prendi quelli a reagente liquido della sera (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p#3046.html)

daniele68
02-01-2011, 17:51
sei in piena fase di picco. nitriti a 1 sono molti, niente pesci e esseri viventi in questa fase.
Non fare cambi d'acqua in questo periodo.
cambia informatore, compragli i pesci ma non fidarti dei consigli e prima di comprare i pesci se vuoi un consiglio, vieni su ap, posta i valori, dimensioni vasca e vedrai che ti fioccasno i consigli per on fare stragi in vasca
buon anno

mike94
02-01-2011, 17:51
si ma il fatto e che dove vivo io i test dell'lacqua li fanno loro non io e nemmeno li vendono...
------------------------------------------------------------------------
grazie daniele qu8indi pensate che i miei pesci siano morti a causa del picco di nitriti...

emix
02-01-2011, 17:52
si ma il fatto e che dove vivo io i test dell'lacqua li fanno loro non io e nemmeno li vendono...

prendili sul sito che ti si è aperta la pagina dei test, è molto serio come negozio puoi acquistare a occhi chiusi

alek4u
02-01-2011, 17:53
Se mi permetti ti do un paio di consigli molto veloci:

NON ascoltare mai più quel negoziante, o è un imbroglione o un incompetente.

Se i valori non sono PERFETTI non si inserisce nessun pesce. Soprattutto gli NO2, che sono letali per i pesci.

I test della tetra a striscette non sono per nulla affidabili (Compra NO2 e NO3, KH e GH a reagente. Questi sono fondamentali) - Per il ph i test a reagenti non mi sono mai stati utili, ho preso un aggeggio elettronico.

Visto che monitoravi i valori dovresti sapere che solitamente si aspetta un mesetto prima di inserire i pesci, proprio per fare in modo che il filtri cominci a lavorare ed azzeri gli NO2.

ULTIMO ma fondamentale consiglio: leggi i link qui sotto ;-)

daniele68
02-01-2011, 17:53
butta quei test a striscette danno valori sbagliati e prendi quelli a reagente liquido

esatto, ci sono molti altri test validi ma importante che siano reagenti liquidi.Comunque i nitriti a valore 1 vuo dire che ci stanno e confermo quanto detto su

piloga
02-01-2011, 20:14
butta quei test a striscette danno valori sbagliati e prendi quelli a reagente liquido

esatto, ci sono molti altri test validi ma importante che siano reagenti liquidi.Comunque i nitriti a valore 1 vuo dire che ci stanno e confermo quanto detto su

Compra on line i test a reagente ( i sera sono ottimi, se vuoi risparmiare compra quelli Aquili comunque validi) fai i test e postali. Nel frattempo non inserire pesci!
Che piante hai?
P.S.
Non seguire assolutamente i consigli di quel negoziante!

emix
02-01-2011, 21:28
Non seguire assolutamente i consigli di quel negoziante!
quoto e se posso angiungere una cosa, quando vai in negozio devi avere le idee chiare su cosa devi prendere, noi siamo qui apposta ;-)