Entra

Visualizza la versione completa : passaggio vasca

lucas79
02-01-2011, 16:21
E' in arrivo la mia nuova vasca 105x50x60 devo fare il passaggio della mia vasca da 120lt alla nuova.
Per rendere l'acquario più bello e per diminuire le rocce vorrei inserire della sabbia,ho letto che qualcuno ha usato questo sistema.Non un dsb vero e proprio facendo così ha diminuito i tempi di maturazione.Se secondo voi è possibile che sabbia mi consigliate?

Athos78
02-01-2011, 16:40
Uno strato di sabbia non sufficiente per un DSB fa solo danno come ricettacolo di schifezze dove non possono essere aspirate, ma che non è sufficiente alto da sviluppare una fauna batterica in grado di assimilarli.

La storia poi che riduce i tempi di maturazione mi suon alquanto strana. Il DSB impiega mooolto più tempo a maturare perché si devono riprodurre nello strato di sabbia tanti microorganismi che non sono presenti in una sabbia che deve essere pulita prima di introdurla, a meno che tu non faccia lo strato con solo sabbia viva.

lucas79
02-01-2011, 16:49
Si scusami ho letto il post che parlava solo di sabbia viva.Sono molto ignorante sul dsb e tipo di sabbie

Sandro S.
02-01-2011, 18:16
il consiglio è quello di fare il passaggio alla nuova vasca aggiungendo altre rocce.
la sabbia è un ecosistema da gestire e se non hai molta esperienza può causarti molti problemi.

inoltre le rocce che hai, anche con un pò di sabbia, sarebbero troppo poche per il nuovo acquario, ricorda che le rocce sono il cuore del sistema.

dany78
02-01-2011, 19:52
dsb o nulla classico berlinese e tantissima pazienza altrimenti avrai problemi in futuro.quindi leggi bene articoli x il dsb ;-)

lucas79
02-01-2011, 22:02
è vero che le rocce del mio acquario sono poche,ma io ne ho delle altre addirittura da vendere.
Siccome mi piaceva vedere uno strato di sabbia e ho letto in altri post che qualcuno ha inserito la sabbia viva speravo in qualcosa di buono.

lucas79
07-01-2011, 00:00
perciò non mi consigliate sabbia viva

RobyVerona
07-01-2011, 00:08
Credo che il DSB si scontri con la tua esigenza di traslocare la vasca, a meno che la vasca vecchia contenga solo ed unicamente le rocce. Per allestire un DSB oltre ad una bella esperienza alle spalle non si va al di fuori degli schemi altrimenti rischi di far collassare tutto. Vai con le tue rocce e aggiungi la differenza. Bella maturazione e non ci pensi più su. Un pò di sabbia come dici tu non ti porta da nessuna parte.

dany78
08-01-2011, 01:21
perciò non mi consigliate sabbia viva

solo se fai un dsb ma se hai animali dovrai darli via altrimenti solo una spolveratina amaturazione completata-28