Entra

Visualizza la versione completa : coperchio acquario ?????

luck_90
02-01-2011, 14:04
salve a tutti ho fatto un acquario , inizialmente la mia idea era quella di tenerlo aperto e quindi ho comprato un porta lampada ma subbito dopo l'attivazione dell'acquario mi sono reso conto che la temperatura non riesce a raggiungere i 26 gradi da me desiderati , ho intenzione di mettere tra l'acquario e la lampada un pannello di plexiplas per far si che la temperatura riesca a raggiungere almeno i 26 gradi, la mia domanda e' il plexiplas blocca la luce della lampada ??? e' meglio utilizzare un altro materiale ??? l'acquario e piccolo lungo 50 profondo 30 aspetto vostri consiglia grazie a tutti

rurik
02-01-2011, 14:47
Una parte della luce, verrà senz'altro riflessa, sia che unsi plexiglass, policarbonato o vetro.... ma se il problema è quello della temperatura, non vedo alternative....(lo faccio anch'io in inverno negli acquari in taverna...)

vendita
03-01-2011, 10:17
Non riesce a far rimanere la luce dentro (tra l'acqua e il coperchio)? sarebbe piu' facile raggiungere la temperatura da te richiesta...
Puoi anche valutare un riscaldatore più potente.. da quanti watt è ora?

PS se la lasci aperta tieni conto il fattore evaporazione con quella differenza di temperatura ;-)

Federico Sibona
03-01-2011, 10:29
Il Plexiglas ha il più alto coefficiente di trasmissione della luce di tutte i materiali trasparenti, tienilo pulito e fai attenzione a non rigarlo. Non metterlo troppo sottile altrimenti, col tempo si imbarca.

Però quoto vendita, quanti watt è il riscaldatore e che temperatura ambiente hai?

malù
03-01-2011, 23:38
Io ho due vasche con plexiglas e luce sopra la lastra, nella parte sotto si formano una miriade di gocce più o meno grosse di condensa, non so se possano in qualche modo riflettere o "filtrare" la luce, a me non dà problemi perchè ho pochi watt ma se hai intenzione di tenere le cosiddette piante difficili è meglio sentire cosa ne dice Federico.

luck_90
10-01-2011, 15:18
Ringrazio a tutti per le risposte che mi avete dato siete stati di grande aiuto

marcobee
10-01-2011, 16:27
Per i periodi prolungati di assenza utilizzo il vetro delle cornici portafoto da appendere che si vendono anche nei supermercati. Sono in vetro, molto sottili e di conseguenza molto trasparenti. Con i calore della luce non si deformano. Inizialmente chiudevo la vasca "ermeticamente" ma la condensa che si formava era troppa riducendo la luce che arrivava in vasca. Ho risolto laciando da un lato un piccolo spazio tra vetro e copertura 2 o 3 mm non di più. La condensa non si forma più e inoltre in caso di assenze prolungate il livello dell'acqua non scende quasi per nulla e il calore resta nella vasca senza disperdersi.

Da non sottovalutare il costo, un portafoto 50x30 costa al massimo 5€