PDA

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua

UCN PA
02-01-2011, 12:35
voi con che frequenza li fate??? secondo me è fondamentale farli molto spesso, 5-10% ogni 7 giorni, ma non tanto per ridurre i nutrienti ma sopratutto per tutti gli oligoelementi che contiene il sale.
perchè con le attuali tecniche(skimmer, rocce, zeolite ecc) riusciamo senza problemi a mantenere i valori seza bisogno dei cambi d' acqua...
il sale contiene certi elementi che non possiamo integrare e se non si fanno cambi frequenti la vasca ne risente. Quindi non importa tanto il valore di calcio o kh(per quello ci sono i reattori), ma sopratutto gli oligoelementi ch contiene, e questo troppo spesso viene sottovalutato nella scelta del sale
il ragionamento è giusto o sto dicendo caxxate? :-))

Manuspsl
02-01-2011, 13:26
Guarda secondo me bisogna non esagerare prima cambiavo l'acqua ogni settimana ma non reagivano bene i coralli , ora la cambio una volta al mese il 10% e stanno meglio.... Poi esperienza personale mia..

melech
02-01-2011, 16:44
io su circa 350 litri netti faccio 30-40 litri tutti le settimane sono partito da poco con zeovit, per ora tutto ok.

ALGRANATI
02-01-2011, 18:18
50 lt ogni 15 giorni.

Sandro S.
02-01-2011, 18:27
una volta che è stabile la vasca 25 litri ogni due settimane.

Stefano1961
02-01-2011, 21:30
Io su 600 lt il 5% la settimana, ma devo anche dire che avendo una marea di SPS, pompo con il cibo in maniera esagerata !!!!!

simonesipe
02-01-2011, 23:13
70 litri ogni 30 giorni, ho poco tempo e sono pigro

auz
03-01-2011, 03:19
tutte le settimane 20 litri......su 360...altrimenti me ne accorgo....
comunque il tuo ragionamento unc-pa fila che è un piacere....
anche io lo faccio piu che altro x gli elementi in traccia..e per sporcare un po in giro,sennò che gusto ce...:-D

qbacce
03-01-2011, 11:22
io 100l su 400 una volta al mese..
------------------------------------------------------------------------
con acqua di mare allungata, dimenticavo;-)

UCN PA
03-01-2011, 12:52
chi fa il cambio ogni 15 giorni o una volta al mese ha mai provato a farlo ogni settimana??? se si ha visto cambiamenti in meglio o in peggio rispetto a come lo fa adesso???

auz che sale usi??? io uso quello dell KZ che tra i tanti che ho provato è il migliore ed è anche il + economico, quando faccio il cambio i coralli godono #19

ZON
03-01-2011, 13:00
30 litri al mese su 350...sono pigro e per ora vado bene cosi..( integro parecchi oligo pero') la vasca gira bene e sono soddisfatto

qbacce
03-01-2011, 13:05
io resto convinto del fatto che se l'acqua del cambio è ottima e soprattuto sempre la stessa, più si cambia meglio è, se ne trae solo giovamento.. a maggior ragione con acqua di mare per chi può..

oceanooo
03-01-2011, 13:17
una volta che è stabile la vasca 25 litri ogni due settimane.

idem
quoto..

se la vasca fà bene fare troppi cambio non è sempre cosa buona è giusta ;-)

Amstaff69
03-01-2011, 15:08
40 LT ogni 14 giorni su circa 550.
Sali: prima Tropic, poi Red Sea ora Brightwell.
Tutti buoni secondo me...
Ho provato a fare cambi settimanali, in particolari situazioni e devo dire che non ho visto differenze rilevanti

dodarocs
03-01-2011, 15:10
tutte le settimane il 5% per tenere un buon legame con la moglie:-)) se cadono gocce d'acqua per terra la fa imbestialire a me cadono sempre ihihihihih

auz
03-01-2011, 19:58
franco è cosi bello quando ti rimproverano di aver gocciolato per terra,averci camminato dentro e aver lasciato tutti i segni per terra!!!!!!!!!!
e casualmente : CI AVEVO APPENA LAVATO!!!!!!!!!:-D

dodarocs
03-01-2011, 20:19
franco è cosi bello quando ti rimproverano di aver gocciolato per terra,averci camminato dentro e aver lasciato tutti i segni per terra!!!!!!!!!!
e casualmente : CI AVEVO APPENA LAVATO!!!!!!!!!:-D

A come vedo sono tutte così, a me dice che calpesto le gocce e lascio i segni delle scarpe e lei aveva lavato poco prima.:-D

BREGOLI BETTINA
03-01-2011, 21:01
E casualmente : Ci avevo appena lavato!!!!!!!!!:-d

a come vedo sono tutte così, a me dice che calpesto le gocce e lascio i segni delle scarpe e lei aveva lavato poco prima.:-d

brutti mascalzoni vi lamentate che vi poliscano e io che faccio sporco e devo pulire ciao

PIPPO5
04-01-2011, 00:33
5% settimanalmente,con sali a rotazione e rigororosamente prima del rientro dal lavoro di mia moglie(io rientro prima!!!!!), ah d'altronde come quando pulisco il bicchiere dello skimmer!!

marcoces
04-01-2011, 15:54
se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori

kache
04-01-2011, 16:01
ogni settimana 30l con sale reff crystal.....

garth11
04-01-2011, 16:28
se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori

Li andiamo ad asportare non credo... cioè dipende forse dal sale che usi...

marshall78
04-01-2011, 16:37
su 250 netti , faccio 25#30lt di cambio ogni 3 settimane... per ora tutto ok.

CILIARIS
04-01-2011, 20:39
UCN PA io cambio 120lt la settimana e i miei coralli godono con acqua di mare non i tuoi con quella sintetica;-):-D:-D:-D:-D

UCN PA
05-01-2011, 10:37
UCN PA io cambio 120lt la settimana e i miei coralli godono con acqua di mare non i tuoi con quella sintetica;-):-D:-D:-D:-D

be diciamo che i miei corallo hanno un singolo orgasmo, i tuoi hanno un orgasmo multiplo :-D:-D:-D:-D

Poffo
05-01-2011, 11:20
mmmhhh.....io cambio 60 litri su 400 ogni 3-4 mesi.....!!!

UCN PA
05-01-2011, 13:20
mmmhhh.....io cambio 60 litri su 400 ogni 3-4 mesi.....!!!

-05-05-05 hai mai provato a vedere che succede facendo cambi + frequenti???

questo potrebbe succedere con sali veramente scadenti, bisognerebbe vedere anche quanti anni fa è stato scritto l' articolo

wolverine
05-01-2011, 13:35

be diciamo che i miei corallo hanno un singolo orgasmo, i tuoi hanno un orgasmo multiplo :-D:-D:-D:-D

Stà storia degli orgasmi multipli .... vorrei capire chi l'ha inventata ..... solo per far sentire in colpa la maggior parte di noi :-D:-D:-D

Il 10% ma arrivo anche al 20% ogni settimana. Ho utilizzato per un pò il sale della ATI ma è veramente carico (Ca=500, Mg 1500) e mi ha sballato un pò i valori. Adesso stò utilizzando KZ secondo me buono ed anche relativamente economico.

Poffo
05-01-2011, 20:15
io sono sempre piu convinto che con i cambi d'acqua con il sale nuovo immetti veramente pochi oligoelementi....la cosa migliore è integrare...di questo ne sono convinto soprattutto dopo il test sui sali di Roberto che se si va a vedere gli elementi contenuti nei sali si vede proprio bene che c'è poco...e gli elementi tipo potassio,boro,iodio,stronzio,bromo,fluoro ecc non possono essere testati se presenti...(per noi comuni mortali ovvio) e vedendo bene che la maggiorparte dei sali sono poveri già di iodio,di magnesio ecc figuriamoci gli elementi traccia....ecco perchè reputo i cambi d'acqua non siano proprio necessari cosi di frequente...e infatti ho smesso di farli non trovando nessuna differenza,Ucn pa dovresti provare te ad esempio a fare il contrario...però con integrazioni ovvio....magari trovi un miglioramento!! ;-)

qbacce
05-01-2011, 20:21
anche secondo me bisogna integrare e non basarsi sui cambi per i micro.. sempre che non ci basti che gli animali sopravvivano, ma che siano belli colorati..

marcoces
06-01-2011, 01:16

sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario

UCN PA
06-01-2011, 11:18
io sono sempre piu convinto che con i cambi d'acqua con il sale nuovo immetti veramente pochi oligoelementi....la cosa migliore è integrare...di questo ne sono convinto soprattutto dopo il test sui sali di Roberto che se si va a vedere gli elementi contenuti nei sali si vede proprio bene che c'è poco...e gli elementi tipo potassio,boro,iodio,stronzio,bromo,fluoro ecc non possono essere testati se presenti...(per noi comuni mortali ovvio) e vedendo bene che la maggiorparte dei sali sono poveri già di iodio,di magnesio ecc figuriamoci gli elementi traccia....ecco perchè reputo i cambi d'acqua non siano proprio necessari cosi di frequente...e infatti ho smesso di farli non trovando nessuna differenza,Ucn pa dovresti provare te ad esempio a fare il contrario...però con integrazioni ovvio....magari trovi un miglioramento!! ;-)

il contrario l' ho provato, e mi sono trovato davvero male, mentre facendo i cambi settimanali ho notato che la vasca gradisce #36# secondo me è fondamentale usare un sale ricco di oligoelementi e delementi in traccia, non va usato un sale qualsiasi, e ogni sale è diverso da un altro. infatti usando per esempio il sale wave che dai test è rusultato con ca e kh molto alti per il resto secondo me ha pochi oligoelementi, infatti i coralli non gradivano tanto e integravo sempre fluoro potassio e iodio che sembravano proprio mancare. con il sale KZ ho smesso ongi integrazione, e mi sembra molto ricco di elementi in traccia
secondo me l' integrazione + completa che si possa fare alla vasca è usare un buon sale
quindi è assolutamente vero che molti sali sono poveri di elementi, bisogna trovare quello che ne ha molti ;-)

UCN PA
06-01-2011, 11:39

sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario

forse l' articolo è questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/integrazione.asp
e secondo me quel calcolo è troppo generico, perchè come detto prima dipende tantissimo dal tipo di sale che si usa...

qbacce
06-01-2011, 12:02
UCN, anche se usi un sale molto carico, ma in vasca il consumo c'è, prima o poi avrai forti carenze... lo dice la matematica..
Ti faccio l'esempio col calcio: se lo hai a 400 nel sale e anche in vasca, e in vasca ogni giorno perdi 5ppm a causa della calcificazione, hai voglia a fare cambi (col sale che lo ha a 400) ma il calcio scenderà inesorabilmente..

UCN PA
06-01-2011, 12:29
qbacce con il calcio si, infatti per questo esistono i reattori di calcio, ci sono molti elementi che vengono consumati + lentamente

qbacce
06-01-2011, 12:32
il principio è lo stesso.. anche se il consumo è più lento prima o poi ci saranno carenze..

UCN PA
06-01-2011, 13:39
qbacce secondo me facendo cambi settimanali no

qbacce
06-01-2011, 15:20
Non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica;-)

marcoces
06-01-2011, 16:01
non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica;-)

#36##36##36#

Poffo
06-01-2011, 19:28
facciamo un esempio pratico...allora,supponiamo che in una vasca da 400 litri ci sono 1000ppm di potassio(misura inventata)
la vasca ne consuma a settimana 200ppm.......
dopo 2 settimane si hanno in vasca 400 litri con 800ppm di potassio.....
si cambiano 30 litri d'acqua....che apportano alla vasca 80ppm di potassio(valore sempre inventato)......alla fine si avrà una vasca con 880ppm....quindi c'è una carenza...che alla lunga sarà molto di più....
ci sono sali che non hanno proprio alcuni oligoelementi...ecco il problema...ad esempio secondo me il ferro se il sale è puro non credo ci sia....tutto qui....;-)

CILIARIS
06-01-2011, 19:35
giusto quello che dite con i cambi si reintegrano parzialmente gli oligo eliminati ecco perchè in parte ogni tanto magari ogni 1 - 2 mesi andrebbero integrati comunque io mi trovo bene facendo un cambione una volta l"anno[periodo estivo]di circa 60 #70%[ cambio 8 - 900lt]#36##36##36#

UCN PA
06-01-2011, 20:44
Non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica;-)

facciamo un esempio pratico...allora,supponiamo che in una vasca da 400 litri ci sono 1000ppm di potassio(misura inventata)
la vasca ne consuma a settimana 200ppm.......
dopo 2 settimane si hanno in vasca 400 litri con 800ppm di potassio.....
si cambiano 30 litri d'acqua....che apportano alla vasca 80ppm di potassio(valore sempre inventato)......alla fine si avrà una vasca con 880ppm....quindi c'è una carenza...che alla lunga sarà molto di più....
ci sono sali che non hanno proprio alcuni oligoelementi...ecco il problema...ad esempio secondo me il ferro se il sale è puro non credo ci sia....tutto qui....;-)

sullo stesso esempio se invce di 80 nel sale ci sono 200 ppm arriviamo nuovamente a 1000 ;-)
io penso che nel sale KZ c'è + o meno una quantità di oligoelementi abbastanza elevata da rintegrare quelli consumati dalla vasca. poi per esempio io noto che con il potassio arrivo al limite per il cambio, nel senso che 1-2 giorni prima del cambio lo potrei anche integrarlo (ogni tanto lo faccio) però con il cambio il valore torna ok

wolverine
06-01-2011, 22:24
Non sò se il cambio settimanale sia in grado di ripristinare in maniera corretta gli oligoelementi in vasca (ammesso già che siano presenti in quantità sufficienti nei sali e che ci siano tutti - e di questo ho forti dubbi).
Io non avendo il reattore anche facendo cambi del 20% settimanale con sale Reef cristal non riuscivo a mantenere i KH a 7 ma dovevo integrare, stesso dicasi per il magnesio. Con il sale della ATI che ha calcio e magnesio altissimi riuscivo a non integrare e i valori con il tempo sono andati anche al di sopra dei valori consigliati ma dovevo sempre integrare i carbonati per matenere KH a volori ottimali.
Cosa significa questo discorso ... forse niente ... ma se per Ca e Mg con alcuni sali non si riescono a mantenere valori corretti senza integrazione mentre con alti si và in eccesso rispetto al consumo della vasca come pensiamo di farci un idea su ferro, manganese, cobalto, etc. Secondo me riusciamo solo empiricamente ad osservare il colore dei coralli e se il blu è un pò spento proviamo ad aggiungere oligoelementi ed osservare dalla reazione se si ottiene il risultato sperato. Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO

qbacce
06-01-2011, 22:31
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio..
un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati...

liferrari
06-01-2011, 22:46
Mi metto in coda con i pigri:

20 lt su 350 una volta al mese #12, Per alimentare i coralli uso il metodo cacca di pesce fresca :-D

UCN PA
07-01-2011, 09:31
ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim
o riempimento avresti il doppio di potassio, che sarebbe una cosa inaccettabile.. come avere 900 di calcio..
un buon sale ha i valori che ci sono in mare (e non più alti) e con tale sale facendo i cambi gli oligo si abbassano... indi vanno reintegrati...

si questo è vero, però così andiamo troppo nel preciso e l' esempio era fatto un po a caso. io volevo dire che non si può fare nessun calcolo matematico generale perchè ogni marca di sale ha valori diversi da un altro, infatti restando sempre sull' esempio di poffo se la vasca consuma a settimana 80 ppm e con un sale ne integri 20, con un altra marca 80 e con un altra anacora magari 100
infatti wolverine che non ha una vasca piena di SPS con il sale ATI riesce a mentenere valori alti mentre con il Reef cristal no
Per alimentare i coralli uso il metodo cacca di pesce fresca :-D

il miglior medoto in assoluto #36#
Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO

si accumula se non viene consumato, un elemento va integrato solo quando c'è bisogno, quindi se non si integra quando è già presene nella giusta quantità non si accumulerebbe

Poffo
07-01-2011, 11:40
[QUOTE=qbacce;3364264]ucn Pa escludo che come detto da te in un sale ci sia il doppio di potassio, per esempio, che del normale.. se così fosse sarebbe comunque uno schifo di sale.. perchè al prim

si questo è vero, però così andiamo troppo nel preciso e l' esempio era fatto un po a caso. io volevo dire che non si può fare nessun calcolo matematico generale perchè ogni marca di sale ha valori diversi da un altro, infatti restando sempre sull' esempio di poffo se la vasca consuma a settimana 80 ppm e con un sale ne integri 20, con un altra marca 80 e con un altra anacora magari 100
infatti wolverine che non ha una vasca piena di SPS con il sale ATI riesce a mentenere valori alti mentre con il Reef cristal no

esatto...però bisogna dire che nessun sale ha valori cosi alti da essere sballato di potassio,ferro,stronzio ecc.....se è un sale ottimo sarà a malapena con i livelli che si trovano in mare....quindi non riusciresti a colmare la perdita del consumo....tutto qui....

wolverine
07-01-2011, 11:42
Io sono comunque dell'idea di andarci piano con le integrazioni ... è troppo facile che un oligoelemento si accumuli. IMHO

si accumula se non viene consumato, un elemento va integrato solo quando c'è bisogno, quindi se non si integra quando è già presene nella giusta quantità non si accumulerebbe[/QUOTE]

Sono d'accordo ... ma cosa possiamo misurare ... a stento lo possiamo fare con il
Potassio che non è un oligoelemento e i test in commercio sono pure di difficile lettura. Lo iodio l'unico test disponibile è Salinfert secondo il quale è sempre mancante .... e non mi fido ... forse solo per controllare se è in eccesso e non certamente se è in difetto. Lo Stronzio non l'ho mai misurato ma a sentire chi l'ha comprato non "sembra" molto affidabile. Il test del boro ne ho sentito parlare bene ma anche qui tutti integrano osservando i coralli.
Per tutti gli altri oligoelementi Fuoro, .... non esistono neanche i test.
Secondo me è un pò arduo. Se pensi che dubitiamo di test che misurano ad esempio il magnesio dove misurariamo numeri del tipo 1300 mg/l figuriamoci che sicurezza nel misurare lo iodio a 0.06 mg/l (dove misuri solo quellio inorganico e molecolare e non quello organico) o il boro che se non erro dovrebbe essere a 4 mg/l.
Io un pò di dubbi sulla misurazione deglo oligo (dove è possibile) c'è li avrei. #36#

zucchen
07-01-2011, 17:32
... ma cosa possiamo misurare ...-
l unico modo per capire come sono bilanciati è avere una vasca perfetta in colorazioni,purtroppo quando la vasca non gira non si capisce na fava... se i coralli sono colorati e in crescita ogni minimo errore di integrazione si capisce subito dal variare dei colori.
i primi 1-2 anni è meglio fare cambi settimanali

dodarocs
07-01-2011, 20:58
... ma cosa possiamo misurare ...-
l unico modo per capire come sono bilanciati è avere una vasca perfetta in colorazioni,purtroppo quando la vasca non gira non si capisce na fava... se i coralli sono colorati e in crescita ogni minimo errore di integrazione si capisce subito dal variare dei colori.
i primi 1-2 anni è meglio fare cambi settimanali
Solo una cosa caro SEI UN GRANDE questa risposta e identica a quello che penso io;-)
infatti ancora con la mia che non gira come dovrebbe ci sto capendo neanche una mezza fava.:-D

bibarassa
07-01-2011, 21:34
Franco,
pazienza non ha neppure un anno la vasca, Cri dice che il primo anno o due si dovrebbero fare solo cambi d'acqua settimanali senza intengrare nulla -28

dodarocs
07-01-2011, 21:48
Franco,
pazienza non ha neppure un anno la vasca, Cri dice che il primo anno o due si dovrebbero fare solo cambi d'acqua settimanali senza intengrare nulla -28

Infatti propio questo ho detto....ho scritto che quello che ha scritto Cristian e lo stesso di quello che penso io, ho provato ad integrare ma non vedo nulla cosa che prima nell'altra vasca avveniva, a suo tempo ne avevamo parlato con Cristian che integrando il boro e il potassio il secondo giorno vedevi la differenza, cosa che ancora con questa vasca non succede, ma ancora ci vuole un bel po, l'ho avviata ad Aprile.

ALGRANATI
07-01-2011, 22:42
cambi settimanali in che percentuale?

dodarocs
07-01-2011, 22:49
da 5% al 7 %

qbacce
07-01-2011, 22:54
I cambi di un quarto al mese quindi potrebbero essere peggiori (di quelli piccoli e frequenti) e portare squilibri batterici, redox, ecc favorendo magari ciano, alghe, ecc?? Anche se ovviamente si toglierebbe in maniera piu efficiente ciò che lo skimmer non riesce??

ALGRANATI
07-01-2011, 23:02
be, manco tanto.....una cinquantina di lt a settimana ...potrei anche farcela.......forse. :-D

zucchen
08-01-2011, 10:25
grazie MAESTRO ,infatti quando è cosi meglio dosare il minimo indispensabile :-)
per me un altra cosa importante è anche il cambio del 50 - 60 % % scaglionato in 10 giorni (un 10 % un giorno si e uno no )ogni 7-8 mesi.

simonesipe
08-01-2011, 10:30
questa del cambione e' una novita' per me!