PDA

Visualizza la versione completa : Layout da cambiare?

terminus
02-01-2011, 12:09
Mi sono un po' stancato del mio layout attuale, soprattutto non mi piacciono le due piante a destra, con quella rossa che diventa sempre troppo alta per stare davanti e devo potarla in continuazione. Mi piacerebbe una vasca più pulita con un bel prato frontale e magari lasciare le piante di sfondo reinfoltendole un po'. Non vorrei al contempo scovolgere tutto dovendo disfare troppo, cosa mi consigliate, la vasca è quella in firma.
Grazie mille.

Cookie989
02-01-2011, 12:39
A me la tua vasca piace un sacco! L'alternathea è la rossa giusto? Dalla foto in firma sembra un pochino coperta dalla pianta verde che le sta davanti, io la sposterei verso il centro e creerei uno spazio vuoto li davanti (infoltendo i lati spostando le piatine che hai già in vasca) e qui potresti fare un pratino con pogostemon o glosso o la piantina che più ti piace. Oppure le piante che ti hanno stancato scambiale sul mercatino per qualche "prato" :-)) però ripeto a me piace così :-D

terminus
02-01-2011, 19:37
Grazie mille dei complimenti, anche a me la tua vasca piace molto. Pensavo per il prato, di usare l'hemiantus che ho già e che sta iniziando a infoltirsi, per le piante hai ragione quella verde che dovrebbe essere un higrofila corimbosa, era molto piccola ma sta diventando una pianta più da sfondo. I lati li devo infoltire specialmente a destra, e pensavo di farlo, o con altra rotala o proprio con quella che indicavi tu, l'unico dubbio è vedere se può reggere con poca luce.

alexgn
02-01-2011, 23:31
L'hemianthus è quella in primo piano sulla sinistra?

Io ho Hemianthus Micranthemoides anche se l'ho sempre chiamata Micranthemoides Micranthemoides.

Questa..

http://www.vergari.info/foto/piante/aquadigital_Hemianthus_micranthemoides01.jpg

Col tempo nella mia vasca ha formato un soffice cuscino estremamente folto ma che richiede una spuntatina almeno bisettimanale per mantenerlo basso e togliere gli steli più alti che vanno per i fatti loro. Però a me piace tantissimo, secondo me è uno degli scorci più suggestivi e naturali del mio acquario.
Copre un'area grande diciamo.. una mano. A farci un'intero prato secondo me richiederebbe un bell'impegno, anche solo per poi rimuovere tutti i piccoli steli potati quando galleggiano per la vasca!!

terminus
03-01-2011, 00:21
Ciao alex è da un po che non ti leggevo sul forum, come va? No in realtà io ho anche l'hemianthus callitrichoides, che è molto più piccolo, lo puoi vedere nella parte centrale dell'immagine ma è ancora molto rado anche se si sta espandendo. Però più che altro non mi piacciono più le piante alte sul fronte della vasca che sono piante che crescono troppo verso l'alto e anche il muschio mi sembra messo li un po' a casaccio. Insomma vorrei fare un po' di cambiamenti. Se ci sono consigli sono ben accetti.
Grazie mille.

terminus
03-01-2011, 13:49
Qualche altro consiglio?:-)

alexgn
03-01-2011, 16:02
Per il mio gusto personale ed osservando le vasche che mi danno la sensazione di armoniosità e naturalezza (solitamente chiamate olandesi) ho notato che le piante sono disposte sempre in gruppi molto compatti, folti e soprattutto limitati nello spazio: è difficile che una pianta si ripeta più volte nella vasca o che si estenda da un capo all'altro.

Inoltre anche la potatura delle piante è importante e deve essere coerente. Voglio dire che se un cespuglio di piante è molto basso e poi poco più in là la stessa pianta la ritroviamo ma alta fino a lambire la superficie secondo me è poco naturale. O è sempre alta o e sempre bassa oppure l'altezza cambia ma in maniera graduale e continua.

Pareri e deduzioni personali, eh!! ;-)
Poi è probabile che in natura le piante stiano tutte mischiate fra loro nel piccolo spazio di un metro quadrato ma se andiamo a guardiare più nell'insieme troviamo che in un'area ben delimitata ci sono gli alberi (non uno qua ed uno là ma tutti vicini), qua i fiori di una specie, poi più verso l'ombra o più in alto i fiori di un'altra specie..

Insomma quando posiziono le piante io cerco sempre di tenere a mente questi princìpi.

terminus
03-01-2011, 17:28
Si in effetti ho l'emianthus Micranthemoides che sullo sfondo è alto e in primo piano lo ritrovo basso. In realtà quello in primo piano lo volevo togliere a guadagno del calli per fare un prato più uniforme. Volevo anche infoltire il lato destro della vasca sul retro ma ancora non ho chiaro che piante usare, in più la anubias a sinistra non la vedo più molto coerente con il resto della flora forse dovrei lasciare solo quella nana.

alexgn
03-01-2011, 18:05
A me la parte a sinistra fino alla pianta rossa piace molto.
Non mi convince invece il micranthemoides così altro e gli altri steli così fini, lunghi e dritti perché sono poco "vaporosi" (vedi la limnophila e capisci cosa intendo per "vaporoso) e non coprono bene il filtro e lo sfondo. Forse dovresti metterli su più file, almeno tre.

Concordo sul fatto che l'angolo destro ha lo sfondo poco folto.