PDA

Visualizza la versione completa : Modalità di trasporto piante

ceylon
02-01-2011, 02:32
Mi chiedevo: come vengono spedite le piante nel mercatino? Ci sono dei contenitori appositi?
Inoltre: per le quantità, come ci si regola? Ad esempio io ho parecchia lemna e la potrei scambiare, magari fra qualche mese, con qualche altra pianta, ma per essere una quantità "equa" quanta ne dovrei dare via?

mucchina
02-01-2011, 23:51
Ciao...premetto che non ho mai spedito ma solo ricevuto....
non ci son contenitori particolari ma la maggior parte delle spedizioni erano coś....
piante adagiate tra diversi strati di carta assorbente intrisa d'acqua....
il tutto chiuso in busta di plastica sigillata o chiusa con nastro adesivo (a volte entrambe)
per dare un sostegno solido sotto la busta si mette un vassoietto di polistirolo (tipo quello che si trova nella frutta e verdura confezionata)...poi avvolto il tutto in plastica (quella con i cuscinetti) e inserito nella busta di carta.....per la quantità non ti ṣ aiutare....alcune varietà son vendute in base al numero di steli ma per la lemna non saprei...forse in base alla superficie che occupa (qualcuno vende il muschio coś....tipo mostrando le potature su un foglio A4)

ceylon
03-01-2011, 01:01
Grazie mucchina, ho capito!
Mi sa che la lemna si potrebbe scambiare in cm2!
Pensare che ad ogni cambio d'acqua settimanale ne butto via un bel po'!

mucchina
03-01-2011, 02:05
penso di ś....allega sempre delle foto...anche dell'imballaggio e invia tramite mp....in genere si avvisa sempre dopo aver fatto la spedizione (venditore) e dopo aver ricevuto il pacco (compratore)

alek4u
03-01-2011, 02:06
Tieni present che soprattutto per alcune piante il valore 'di mercato' è estremamente basso..

Specialmente quando queste sono quasi infestanti e crescono a dismisura.

Ti faccio un esempio: quando leggo che chiedono 1€ per uno stelo di Ceratophillum vorrei sputare neglio occhi al venditore. Ok cercare di guadagnare qualcosina con cui pagare la gestione della vasca, ma lucrarci sopra proprio no. Io (se passi a prenderli) te li regalo volentieri.

Il metodo migliore per sapere a quanto vendere le piante è andare sul mercatino e vedere gli altri a quanto la fanno.. e per la quantità, meglio essere generosi che spilorci.. ricorda che stai sempre trattando con una persona che ha la tua stessa identica passione...

PS: io da quando ho la vasca ho dato via una decina di piante e qualche decina di pesci.. ricavato in totale: 5€ :PPpPpPppPP

ceylon
03-01-2011, 02:43
alek, io non ho in mente di vendere le mie piante, infatti se leggi bene il mio primo post parlo solo di "scambi"!
Tu non spedisci, nemmeno se ti pago la spedizione e le piantine (ovvio a prezzo equo)?
Mi interessano piante a crescita rapida :)