PDA

Visualizza la versione completa : i miei guai delle feste

nocelletese
01-01-2011, 21:57
il 29 notte, l'impianto artigianale daal co2 si stacca dal diffusore e finisce tutta la schiuma in acqua.
torno a casa alle 3 e trovo tutta una nebbia e a questa ora accendo l'areatore, accendo una pompa di movimento, metto l'ovatta nel filtro sperando che filtri meglio e cambio 2 volte l'acqua.
fatto questo alle 5 del mattino vado a dormire con l'acqua ancora un po sporca.
il 30 ricambio l'acqua ed e' ancora sporca e anche il 31 e ancora sporca.
Oggi torno ed e' miracolosamente pulita pero vado a vedere al temperatura ed e' a 16#17 gradi,
(pesci: colisa, barbus, pangio, danio zebrato). vado a vedere e per attaccare la pompa ho staccato il termostato, ora l'ho riattaccato.
in tutto questo i barbus sono tutti al loro posto i colisa anche, i pangio anche.
le piante sono tutte smosse, il muschio ha una patina sopra, pero mi poteva andare peggio.
alla fine non ancora posso dire l'ultima parola ma credo che mi abbiano salvato le molte piante, che assorbendo le sostanze nocive sono cresciute piu' velocemente.#24

emix
02-01-2011, 03:08
ma credo che mi abbiano salvato le molte piante, che assorbendo le sostanze nocive sono cresciute piu' velocemente.#24

direi anche una gran botta di culo
la prossima volta sigillalo meglio

matti ratchet
02-01-2011, 03:37
wow azzzzzzzz ottima fine 2010... (per il tuo acquario) cmq è andata bene!

Federico Sibona
02-01-2011, 09:42
Speriamo che continui ad andare tutto bene, ma ti consiglierei, nei prossimi giorni, di tenere d'occhio i pesci, alle volte gli abbassamenti veloci di temperatura consentono attacchi da parte dell'Ichthyophthirius (puntini bianchi).

nocelletese
02-01-2011, 11:46
eh questo volevo domandare, mi devo aspettare qualche sorpresa?
ad esempio i nitriti alti per la presenza di materiale organico morto (lievito)??

xmrdieselx
02-01-2011, 12:13
va beh dai con tutto il lievito in acqua magari i pesci avranno il materiale per fare qualche lezione di cucina... COTTTO E MANGIATO!!! :-))

Alexander MacNaughton
02-01-2011, 14:43
Propio ieri sono andato a salvare dei pesci da una vasca con l'acqua putrida con odore di ammoniaca da uccidere i bufali...

nocelletese
02-01-2011, 20:35
sembra tutto tornato alla normalita' tutti vivi.
e l'acqua e' limpidissima.
solo il muschio ha una patina sopra, devo pulire un po il fondo

bettina s.
03-01-2011, 12:52
30 dicembre ore 22.25: vasca da 180 litri netti acqua lungo tutto il fascione inferiore per tutto il vetro lungo davanti e anche lungo tutto quello dietro.
Dopo esserci ripresi dallo shock che ci ha immobilizzato davanti alla vasca decidiamo di svuotare tutto e riempire il 120 litri che abbiamo in cantina; prima di fare ciò però mio marito ha diligentemente ritirato dal mercatino questa vasca che avevamo messo in vendita.:-))

Abbiamo finito all'una e mezza.#06

nocelletese
03-01-2011, 18:42
sto provvedendo a fare un altro impianto sempre artigianale ma super sigillato

Condor1122-2
03-01-2011, 19:37
Se vi può consolare.. il reattore di calcio.. che dovevo mettere in funzione.. e che avevo preso sul mercatino... ha cominciato a perdere dalla base.. meno male che lo stavo provando in un secchio.. quando mi son accorto di questa piccola perdita...

Per fortuna che l'acqua con la CO2.. non è finita nella vasca marina! La bombola non l'avevo attaccata.. perchè stavo facendo girare a vuoto il reattore per "lavare" la sabbia corallina.. che avevo già preparato a parte... bell'inizio dell'anno -28d#

nocelletese
04-01-2011, 03:41
anno sfortunato per gli acquari.
cmq ero talmente stufo di cambiare acqua e non vedere miglioramenti, temperatura bassa, piante rotte, non sapere che fare con la co2 e la fertilizzazione che volevo regalare l'acquario

gianni73
04-01-2011, 15:10
ciao anche io ho l'impianto artigianale, la bottiglia è posizionata sotto l'acquario, è possibile anche a me che accada la stessa cosa?io ho sempra avuto paura del contrario, cioè che si crea una depressione e mi si svuota l'acquario (non ho la valvola di non ritorno), meno male che alla fine hai limitato i danni!

nocelletese
20-01-2011, 16:16
se si mette troppo materiale in bottiglia o troppo zucchero capita. ma soprattutto se il diffusore si stacca e non c'e piu' pressione in bottiglia

atomyx
20-01-2011, 18:01
Dai, a me qualche settimana fa si è rotto l'atomizzatore e la bombola si è scaricata in poche ore. Ho fritto tutto quello che si poteva friggere in vasca. Capita...

roo
20-01-2011, 18:27
Vi racconto questa, circa 8 mesi fa si è letteralmente aperto il mio 90l, non vi dico cosa si è combinato per casa. Cmq prendo i pesci e li metto in un 45l in garage in attesa, con i regali della laurea, di fare l'acquario nuovo, solo che la laurea è tardata un pò ad arrivare, ha trovato traffico per strada e quindi il nuovo acquario, 250l è stato avviato solo a metà dicembre. Ma la scorsa settimana si è ripetuto l'incubo, stavolta però è stato mio fratello facendo retromarcia con la jeep che ha distrutto l'acquario con tutti i pesci spersi per il garage. Dopo averli raccattati li ho messi nel 250l sto tenendo i valori sotto controllo... speriamo bene!?!

atomyx
20-01-2011, 19:13
In alternativa c'è sempre Lourdes !
Bel C...

nocelletese
21-01-2011, 01:40
come si e' aperto? io ho un 90 litri penso sia lo sia lo stesso. cosa hai fatto lo hai scoprechiato?

.:DOME:.
21-01-2011, 04:10
Allora non sono il solo ad avere avuto un fine anno "acquariofilamente" sfigato :-)

Io la sera del 31 ho scoperto che una delle mie vasche perde acqua da un angolo...non l'ho ancora svuotata, ma dovrò farlo il prima possibile :-(

roo
21-01-2011, 10:46
come si e' aperto? io ho un 90 litri penso sia lo sia lo stesso. cosa hai fatto lo hai scoprechiato?
Si è lasciata andare una siliconatura...