PDA

Visualizza la versione completa : Pompe di movimento nel Mir30

emiliano87
01-01-2011, 19:50
Ciao ragazzi,ho un mirabello 30 litri ed ho comprato una pompa da 650 l/h per aumentare il movimento,poichè ho il problema dei cianobatteri che mi si depositano sulla sabbia!All'inizio l'ho montata a destra,mezza altezza,ma metà della superficie della sabbia si ricopriva ancora di ciano!C'è un posizionamento che mi assicura un corretto movimento entro tutta la vasca?Calcolando che l'acqua entra in basso a destra ed esce in alto a sinistra dal filtro principale!Grazie!

http://s4.postimage.org/2piao96ec/ABCD0001.jpg (http://postimage.org/image/2piao96ec/)

Gianlu89
01-01-2011, 20:23
Ciau...

Mi sa che il problema dei ciano non lo risolvi con una pompa di movimento.. #30
L'acuqario non mi sembra allestito come si deve.. dovresti rivedere tutta la parte tecnica #36#.. hai provato a misurare i valori dell'acqua?
mi pare di capire che hai un filtro biologico.. e nel marino non va bene.. la vasca deve essere aperta per consentire lo scambio gassoso..
Per cominciare potresti leggerti le 2 guide che ci sono in questa sezione.. in alto.. così ti renderai conto da solo che non ci sei... e poi ovviamente faremo il possibile per aiutarti a risistemare il tutto!

Scura se mi permetto.. ma è proprio brutto vedere quelle 2 povere bestie li dentro.. 30 litri sono troppo pochi per qualsiasi pesce.. il centropyge poi -14-.. avrebbe bisogno di vasche da 200lt in su.. di sicuro se davvero vuoi realizzare un bell'acquario marino senza problemi e che ti dia soddisfazione... devi togliere quei pesci.

oceanooo
01-01-2011, 20:26
vedere quella foto mi fa venire l urticaria.. -04

garth11
01-01-2011, 20:28
Dovresti per prima cosa trovare una casa decente per quei pesci! Vendili o riportali al negozio!
CIao
:-)

dilan87
01-01-2011, 21:34
scoperchia il coperchio e compra una plafo adeguata!!! prendi una nanokoralia da 900 litri!! togli tutti i pesci e lascia il gambero per ora(anche se è molto delicato anche lui)!!! se vorrai un piccolo gobide in futuro procurati un nanodoc come schiumatoio!!! per ultima cosa ti chiedo da quanto è avviato e se hai fatto il mese di buio!!! le rocce devono maturare per non farti sballare i livelli!!!

emiliano87
02-01-2011, 11:51
Di sicuro sono inesperto perchè è il mio primo acquario!Comunque la vasca è attiva da poco più di un anno.Il lysmata,il riccio e il centropyge li ho da un anno,mentre il pesce giallino di cui non conosco il nome,ce l'ho da 2 settimane.Per l'acquisto mi sono affidato al rivenditore,poichè non conoscevo le caratteristiche dei pesci,in effetti strano che mi abbia venduto un centropyge!L'unico problema che ho avuto fino ad ora sono i cianobatteri,per questo avevo comprato la pompa,ridotto il mangime e da 5 giorni tengo la vasca quasi sempre al buio.I valori sono:
-Nitriti: assenti
-Nitrati: 16
-PH: 8.2
-KH: 12
-Ca: 380
-Temp: 24°C

dilan87
02-01-2011, 14:36
cosi non puoi andare avanti io ho il tuo stesso acquario è ho dovuto fare delle modifiche pesanti per creare un nano decente!! quei pesci li dovresti togliere al massimo un piccolo gobide o pagliaccio(anche se per quest'ultimo stiamo stretti) poi cambia la pompa e devi assolutamente aprire l'acquario!!!

dony3000
03-02-2011, 11:12
Di sicuro sono inesperto perchè è il mio primo acquario!Comunque la vasca è attiva da poco più di un anno.Il lysmata,il riccio e il centropyge li ho da un anno,mentre il pesce giallino di cui non conosco il nome,ce l'ho da 2 settimane.Per l'acquisto mi sono affidato al rivenditore,poichè non conoscevo le caratteristiche dei pesci,in effetti strano che mi abbia venduto un centropyge!L'unico problema che ho avuto fino ad ora sono i cianobatteri,per questo avevo comprato la pompa,ridotto il mangime e da 5 giorni tengo la vasca quasi sempre al buio.I valori sono:

almeno la temperatura portala a 26°..e che stanno in punizione?
se ti leggi qualke post vedrai che i valori che hai non sono ottimali..però già che non hai nitriti..
fosfati?
quel pescetto è un chromis analis, sono pesci di gruppo, comprarne uno è assurdo..ma naturalmente per un mirabello è anche troppo..moralismi a parte potesti/dovresti dar via il centropige e prendere altri 3/4 analis (non meno perchè si ammazzano), da quanto ho visto (li ho avuti ma si scannavano) sono fra gli unici pesci che restano di un paio di centimetri dopo anni..magari se la vasca è ben tenuta regge..di sicuro non (come si dice dalle mie parti) scialano..

quella corallina là sotto..chi la pulisce? direi di toglierla e rimetterla a vasca matura (quand'è diventata tutta rosa di coralline e non hai un alga, ciano compresi)

JeFFo
03-02-2011, 12:30

almeno la temperatura portala a 26°..e che stanno in punizione?
se ti leggi qualke post vedrai che i valori che hai non sono ottimali..però già che non hai nitriti..
fosfati?
quel pescetto è un chromis analis, sono pesci di gruppo, comprarne uno è assurdo..ma naturalmente per un mirabello è anche troppo..moralismi a parte potesti/dovresti dar via il centropige e prendere altri 3/4 analis (non meno perchè si ammazzano), da quanto ho visto (li ho avuti ma si scannavano) sono fra gli unici pesci che restano di un paio di centimetri dopo anni..magari se la vasca è ben tenuta regge..di sicuro non (come si dice dalle mie parti) scialano..

quella corallina là sotto..chi la pulisce? direi di toglierla e rimetterla a vasca matura (quand'è diventata tutta rosa di coralline e non hai un alga, ciano compresi)

se mette altri 3 o 4 analis sta punto e accapo.
Una vasca così piccola con una tecnica del genere difficilmente regge.

dony3000
03-02-2011, 13:03
..a tutti quelli che diaciamo di togliere i pesci..penso ke la % di coloro che danno ascolto sia pari all'1% circa quindi male x male.. tutti cominciano con una vaschetta, una volta che si impara a gestirla si passa ad una più grande e soprattutto per la voglia di metter pesci..un mirabello 30 non è adatto ai pesci perchè il sistema non è in grado di smaltire..cmq..apparte il centropige..se la vasca è gestita bene e non hai intenzione di scoperchirala la dedicherei a molli e qualche gamberetto strano..
magari può mettere un gobide ma occhio che prima o poi quella vaschetta diverrà una prateria..

JeFFo
03-02-2011, 13:17
..a tutti quelli che diaciamo di togliere i pesci..penso ke la % di coloro che danno ascolto sia pari all'1% circa quindi male x male.. tutti cominciano con una vaschetta, una volta che si impara a gestirla si passa ad una più grande e soprattutto per la voglia di metter pesci..un mirabello 30 non è adatto ai pesci perchè il sistema non è in grado di smaltire..cmq..apparte il centropige..se la vasca è gestita bene e non hai intenzione di scoperchirala la dedicherei a molli e qualche gamberetto strano..
magari può mettere un gobide ma occhio che prima o poi quella vaschetta diverrà una prateria..

meglio anche un pagliaccetto di 5 chromis!!!
ps: da eliminare subito quella sabbia...anzi ghiaia.

dony3000
03-02-2011, 13:23
meglio anche un pagliaccetto di 5 chromis!!!
ps: da eliminare subito quella sabbia...anzi ghiaia.

anke secondo me..ma non sopporto il fatto di dover tenere un pesce come l'ocellaris da solo..

Giuansy
03-02-2011, 17:17
dony, il fatto di non sopportare di vedere un pagliacetto da solo è anche giusta ...ma
allora ci si deve orientare su un nano da 80netti...se no siamo punto e ha capo....e non lo dico per lo spazio ...bensi perchè un nano al di sotto di 80netti non ce la fa a smaltire/assorbire il carico di inquinanti prodotto da due pagliaccetti....e nel medio lungo periodo addio vasca....

poi dovremmo tenere presente questo: un reef (nano o meno che sia) si allestisce principalmente per l'allevamento dei coralli (non dei pinnuti).....i quali hanno bisogno
per vivere crescere e mantenere i colori acqua piu o meno perfetta e valori stabili il piu possibile....(per dirla tutta i molli sopportatno abbastanza valori un pochino sopra il range...ma
sopra a certi valori soccombono anche loro he??)

iapo
04-02-2011, 15:43
..io sopratutto vedo delle rocce linde come passate nella varrichina.....nessuna corallina sopra....e senza invertebrati....#28f..sembrano finte

Direi di adoperarsi per modificare il coperchio aggiungendo un altro neon (c'è il progetto sul sito..)...chi come te sceglie di allestire un mirabello è evidente che non spenderebbe soldi per una plafoniera alternativa all'illuminazione di serie altrimenti tanto vale cambiare anche la vasca facendosela costruire su misura..però almeno la modifica del coperchio la puoi fare....; togliere i pesci; togliere la granella sul fondo;
Spero che nel filtro tu abbia eliminato le spugne e i cannolicchi......

Dopo questi passaggi "elementari" si potrebbe riparlare di popolare la vasca a partire solo dai coralli però...

dony3000
04-02-2011, 15:57
..io sopratutto vedo delle rocce linde come passate nella varrichina.....nessuna corallina sopra....e senza invertebrati....#28f..sembrano finte

è vero..sembra una vasca allestita da 2 giorni..strano

..spero ankio ke il filtro dietro non abbia i cannollicchi..

thecorsoguy
05-02-2011, 21:27
Da quello che vedo dalla foto, e interpretando quello che ha scritto, direi che quello che vuole é una vasca "solo pesci", diciamo vecchio stampo.

A questo punto sinceramente, tralasciando l'etica e i miei gusti personale, gli consiglierei di mettere un filtro un pó piú prestazionale di quello minimale incluso nel mirabello e fare, appunto, una vasca per soli pesci con il biologico.

Certo, non ci puó tenere i coralli (forse qualche mollo) ma con cambi frequenti dovrebbe riuscire liberarsi dei ciano.

Ciao

Luca

garth11
05-02-2011, 22:05
Ma comunque è piccina per i pesci... Va bene il biologico se non vuole i coralli, però almeno vasca da 80 litri! IMHO

thecorsoguy
05-02-2011, 22:12
Ma comunque è piccina per i pesci... Va bene il biologico se non vuole i coralli, però almeno vasca da 80 litri! IMHO

Si, certo, sul volume sono d'accordo con te.

Ciao

Luca

emiliano87
06-02-2011, 00:10
Grazie dei consigli,provvederò al più presto a dare via i pesci e a cambiare plafoniera e luci.Ma perchè non posso tenere la sabbia corallina?

garth11
06-02-2011, 00:15
Io (sarò lapidato per questo) la lascerei... Se poi si alzano troppo i nitrati fai sempre in tempo a toglierla...