PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento ,quale fertilizzante liquido usare ?

alessandro132
01-01-2011, 19:18
Ho appena terminato l'allestimento e devo decidere che fertilizzante liquido usare.Nel precedente allestimento ho usato il protocollo dennerle s7,e15,v30 con ottimi risultati , l'unica pecca e' che non potevo sgarrare con i cambi d'acqua settimanali pena la comparsa di alghe , ma ora ho cambiato tutte le piante ,il fondo , la sabbia e ho deciso di tenere solo echinodorus ozelot , bleheri , tenellus , micranthemum micranthemoides e bacopa caroliniana e vorrei un consiglio da chi ha piu' esperienza di me per scegliere un tipo di fertilizzazione edatta alle piante che ho adesso e sopratutto che mi permetta di cambiare l'acqua 1 volta ogni 15 gg (a volte sono via per lavoro ).
l'acquario e' un juwel vision 180 con filtro di serie, fondo jbl aquabasis plus , sabbia nera 1 mm ,controllore ph ruwal , luci 2 t5 da 35w ognuna .
Punto a ricreare un abitat ideale per apistogramma cacatuoides.

gfshalla
03-01-2011, 11:39
Se ti sei trovato bene con denerlenne perchè vuoi cambiare?
Suvvia, un cambio settimanale alla fin fine non è la fine del mondo ;-)

alexgn
03-01-2011, 16:43
Io mi sono trovato bene con Seachem.
Vantaggi: puoi dosare ogni singolo elemento secondo effettive necessità
Svantaggi: ogni giorno c'è da trafficare con il contagocce per dosare 2ml di quello, 1ml di quell'altro.. con i feritilizzanti completi invece butti dentro un tappino di prodotto e c'è già un pò di tutto. Per sapere quali elementi mancano ed e quindi necessario dosarne di più servono anche i test almeno di NO3 e PO4 se non anche del Ferro.

alessandro132
03-01-2011, 23:31
i test po4 ferro e no3 li ho e nel vecchio allestimento li facevo regolarmente anche perche' ho avuto molte piante abbastanza esigenti. Nel nuovo allestimento prediligero' piante con meno manutenzione (crescita lenta) e con assorbimento minore di elementi disciolti quindi chiedevo se qualcuno mi puo' dare delle dritte per un programma di fertilizzazione adatto e che mi permetta di cambiare l'acqua ogni 15 giorni. Se no continuero' con dennerle s7 e15 v30 con dosi ridotte .