Entra

Visualizza la versione completa : discus

renato crudo
01-01-2011, 18:13
ciao a tutti,ho inserito 2 discus da far crescere: uno snake leopard e un rosso turchese.purtroppo non vanno molto daccordo con un discus che avevo già all'interno della vasca, costringendo i 2 nuovi a stare sempre nascosti nella grotta. non c'è verso,non li lascia uscire.Il discus in questione è un diamond,poco più grande dei 2. oltre ai 3 citati,posseggo un red melon adulto,che non sebra interessato alle vicende che succedono in vasca. chiedo un vostro parere consiglio,ho pensato in un primo momento,di togliere il diamond e metterlo in una vasca di recupero per un pò,fare un cambio d'acqua generoso,cambiare disposizione delle pietre e reinserirlo.

posseggo un juwel trigon da 350 litri,poco arredato e avviato da un pò. i valori di ph sono a 6.5 - 7 , 0.0 nitriti senza co2 con areatore integrato alla pompa. essendo triangolare,il filtro è piazzato all'angolo in fondo della vasca,a cui ho applicato 2 pietre sagomate che creano una specie di grotta nella parte bassa ( che ho lasciato apposta )

grazie ragazzi:-))

michele
01-01-2011, 18:20
In genere non si tengono mai 3 soggetti perché sono troppo pochi e non costituiscono un branchetto... il 4° adulto infatti non conta a questi fini perché ovviamente non considera i piccoli.

renato crudo
01-01-2011, 18:46
quindi devo comprare un 4 piccolo...compreso...ma come faccio per questo diamond aggressivo?

michele
01-01-2011, 22:06
Uno più aggressivo ci sarà sempre, l'importante è suddividere tale comportamento su 4-5-6 soggetti.

renato crudo
02-01-2011, 03:15
grazie michele,allora ti farò sapere come si comporteranno qwuando aggiungerò i prossimi esemplari. oggi dopo aver scritto il post,i discus sono usciti per un pò,hanno giracchiato qua e la,poi il diamond è tornato alla carica e li ha fatti tornare nella grotta...

michele
02-01-2011, 10:18
In genere comunque si evita di mettere grotte nelle vasche dei discus per mantenere più igiene.

renato crudo
02-01-2011, 21:38
beh comunque per ora i discus sono fuori,li sto monitorando.domani andrò di nuovo in negozo,e provvederò a rinfoltire il branchetto...

renato crudo
03-01-2011, 21:11
ho comprato 2 esemplari nuovi,ora sono 4 più o meno delle stesse dimensioni, il diamond più grande e l'adulto red