PDA

Visualizza la versione completa : informazioni cori

coch77
01-01-2011, 15:02
ciao a tutti volevo mettere nel mio acquario dei coridoras , come pesci da fondo sono buoni?
chiedo consiglio a chi li ha..
ho visto che ci sono molte razze quele è la migliore?

grigo
01-01-2011, 20:55
Sono i migliori , prendine un gruppetto da 5 o di corydoras aeneus o paleatus che non sbagli . Quanti litri è la vasca ?

Pleco4ever
02-01-2011, 00:04
In che senso "sono buoni"
In che senso "qual'è la razza migliore"
...
ma soprattutto
IN CHE SENSO prendi i paleatus e gli aeneus che non sbagli?!?!non sbagli a far cosa?

Che ci devi fare con sti coridoras?

Ci sono almeno 20 specie facilmente reperibili,di diverse colorazioni e con diverse esigenze...tu che vasca hai?che fondo hai?quanti litri?Che colore di fondo...etc etc...

grigo
02-01-2011, 00:16
allora in quanto a pesci di fondo , per definizone i corydoras sono i migliori , mangime sul fondo non ne rimane , girano bene la ghiaia e sono resistenti . Se leggo che pesci di fondo consigliate capisco che colui che scrive è alle prime armi con questi pesci dunque gli consiglio i più adattabili ed economici ( paleatus ed aeneus ) e non mi sembra di sbagliare o dire cose così strane . Le cose che coch77 ha scritto mi sembrano abbastanza chiare . Adesso sarebbe da capire il litraggio della vasca , e a meno che non si toccano estremi di PH dgh non avrà problemi a tenere questi pesci

fulvioander
02-01-2011, 00:34
Quoto Pleco4ever i corydoras non servono per pulire il fondo per quello esistono i sifoni

crilù
02-01-2011, 00:53
Tutto sta nel capire cosa intenda l'utente per pesci da fondo....

grigo
02-01-2011, 00:54
qui non si parla di pulisci fondo ma di pesci da fondo è una cosa diversa a parere mio , se cerco pesci che occupano la zona del fondo e già che ci siamo mi tolgono residui di cibo ben venga ( certo bisogna capire e curare le loro esigenze ) . Fino ad ora non si è parlato di pulitori...

Pleco4ever
02-01-2011, 12:24
io continuo a non capire cosa significa "I MIGLIORI SONO", cioè i migliori in cosa?Più veloci?Più colorati?Più resistenti?bohh#13
Comunque,premessa la sabbia non tagliante come substrato:
Vasca >20<25 litri
C. habrosus
C. pygmaeus
C. nanus
Almeno un gruppetto da 5

Vasca fino a 80 litri
Quelli sopra oppure
C.panda
C.julii
C.trilineauts
C.weitzmanni (mi piacciono un sacco)
C.metae
C.aeneus
C. paleatus
C.aeneus "black"
Sopra gli 80 litri
C. sterbai
C. reticulatus
C.hardaldshultzi
C.schwartzii
....
e questi sono i corydoras che si trovano tutte le settimane nelle stocklist dei negozi.
sono per il 70% di riproduzione.
occhio alla temperatura dell' acqua.

coch77
02-01-2011, 13:13
ho una vasca da 125 litri con un fondo a ghiaia. comunque ringrazio tanto grigo per i consigli che mi ha dato lui e stato molto gentile e ha capito subito di cosa parlavo

crilù
02-01-2011, 15:47
Vero...hai ragione...ogni tanto si parte lancia in resta invece di limitarsi a dare il consiglio richiesto, ciao :-)

Patrick Egger
02-01-2011, 19:45
Ciao.

Come "buoni" io avrei capito se sono pesci che vivono principalmente sul fondo.E questo lo fanno ben.Come già consigliato,C. paleatus e C. aeneus sono tra i più adattabili e più facili da allevare.Visto che hai un acquario da 125 l vanno bene.

Però fai attenzione,perchè tutti i Corydoras hanno bisogno di mangime apposito e sono pesci che sporcano parecchio.Visto che la tua vasca non è avviata da molto tempo,personalmente rimanderei l'inserimento di loro per qualche settimana finchè il filtro sarà più maturo.

Vasca >20<25 litri
C. habrosus
C. pygmaeus
C. nanus
Almeno un gruppetto da 5

Vasca fino a 80 litri
Quelli sopra oppure
C.panda
C.julii

Mettere Corydoras in acquari di 20 o 25l non è affatto consigliabile e il minimo per farli stare un po bene è un acquario da 50cm di lunghezza,che vuol dire in litri ca 50.
I C. habrosus e C. pygmaeus rimangono ben piccoli,ma sono comunque pesci vivaci che hanno bisogno di spazio.Il C.nanus è una specie importata forse una decine di volte e non risultano delle riproduzioni in acquario.Viene confusa con qualche altra specie.

Limitare un acquario per il resto del gruppo Corydoras non mi sembra neanche opportuno(...fino 80l ).

Marco Vaccari
02-01-2011, 20:21
E'possibile tenere i pygmeus in 20 litri, ma, per carità! diamogli spazio!... non sono predatori statici come Aphyosemion o Rivulus... sono piccoli pesci che necessitano di nuotare in gruppi di molti esemplari
su "Seriously fish viene riportato

Minimun size tank:
"You could keep quite a large group of these in a tank measuring only 18" x 12" x 12" (45cm x 30cm x 30cm) - 42.5 litres."

sul francese Aquabase, donsiglia di tenere almeno 15 esemplari in una vasca da 100 cm perchè questo piccolo Corydoras è un ottimo nuotatore e se la vasca è troppo piccola si stampa facilmente contro ai vetri..
"Paisible; à maintenir en groupe d'au moins 15 individus dans un bac d'au moins 100 cm de long,avec de nombreuses cachettes.
Bien qu'extrêmement petit ce Corydoras est un excellent nageur et dans un bac trop petit il se cogne facilement contre les vitres."...

anche da molte altre parti è consigliato dare spazio a questi eccellenti nuotatori.... ;-)
ciao!

grigo
02-01-2011, 21:24
scusate ma già che ci siamo degli aeneus in 70cm X 30 Cm di base ci stanno ?Almeno in 5 ?

Pleco4ever
03-01-2011, 00:53
Ciao.

Vasca >20<25 litri
C. habrosus
C. pygmaeus
C. nanus
Almeno un gruppetto da 5

Vasca fino a 80 litri
Quelli sopra oppure
C.panda
C.julii

Mettere Corydoras in acquari di 20 o 25l non è affatto consigliabile e il minimo per farli stare un po bene è un acquario da 50cm di lunghezza,che vuol dire in litri ca 50.
I C. habrosus e C. pygmaeus rimangono ben piccoli,ma sono comunque pesci vivaci che hanno bisogno di spazio.Il C.nanus è una specie importata forse una decine di volte e non risultano delle riproduzioni in acquario.Viene confusa con qualche altra specie.

Limitare un acquario per il resto del gruppo Corydoras non mi sembra neanche opportuno(...fino 80l ).
...
io in un moby dick 25 ho un gruppetto di pygmaeus che mi riempiono l' elodea di uova quasi ad ogni cambio d' acqua e lo stesso fanno gli habrosus nel wave box 45...dove sono arrivato alla 3 generazione in 2 anni che li ho.Anche se chiaramente starebbero meglio in una vascona direi che non se la passano tanto male...visto le continue riproduzioni.Che poi stiano male in 35 cm e bene in 45cm mi fa un po ridere come cosa.Logicamente,mi ripeto,l' allevamento in nutriti banchi in acquari voluminosi è l' ideale....
Parte due:
Fino a 80 litri non significa che sopra gli ottanta NON PUOI METTERE QUEI PESCI...mi pare abbastanza puerile come puntualizzazione#07....sono quelli che ho scritto dopo che andrebbero messi in vasche sopra gli 80 litri....

Per Marco,ho ben presente che i pygmaeus sono pesci che nuotano da una sponda all' altra del rio madeira che è largo svariati km...e facendo parte di quel genere di pesci "grandi nuotatori" non andrebbero nemmeno tenuti in acquario.
Ma quando si gestiscono pesci di questo tipo,si cerca di ricreare un habitat simile a quello dei letti di frega con valori dell' acqua ottimali,assenza di predatori,acqua pulita e cibo buono.
Sinceramente non ho mai visto fare a capocciate contro il vetro nè i miei pigmei,ne i loro piccoli...

Il problema comunque non si pone perchè coch77 ha una vasca da 125 litri...e può mettere degli ottimi paleatus o degli aeneus.

Io non li consiglierei a uno che vuole dei bei pesci da fondo perchè personalmente non mi piacciono(e ho una coppia di aeneus nel 400 litri che ha più di 8 anni,e la femmina è stata anche ciucciata da una potamotrygon leopoldi prima di essere stata passata di vasca:-D:-D)
------------------------------------------------------------------------
scusate ma già che ci siamo degli aeneus in 70cm X 30 Cm di base ci stanno ?Almeno in 5 ?

Io ci metterei i panda
------------------------------------------------------------------------
p.s.
Il litraggio ovviamente è relativo alla dimensione dell'area di fondo "grufolabile"( :-D ) dai cory.

grigo
03-01-2011, 02:10
stupendi i panda , sarebbero un ottimo regalo per natale ! Vanno bene con un Ph di 7,2 e Dgh 14 ?

Pleco4ever
03-01-2011, 20:07
starebbero meglio con valori di ph e durezza un pochino più bassi....ma anche di poco...un ph intorno a 6.8 / 7 e un 10 dGh sarebbero meglio.

Patrick Egger
04-01-2011, 14:31
io in un moby dick 25 ho un gruppetto di pygmaeus che mi riempiono l' elodea di uova quasi ad ogni cambio d' acqua e lo stesso fanno gli habrosus nel wave box 45...dove sono arrivato alla 3 generazione in 2 anni che li ho.Anche se chiaramente starebbero meglio in una vascona direi che non se la passano tanto male...visto le continue riproduzioni.Che poi stiano male in 35 cm e bene in 45cm mi fa un po ridere come cosa.Logicamente,mi ripeto,l' allevamento in nutriti banchi in acquari voluminosi è l' ideale....

Praticamente come le galline nei grandi allevamenti:gabbia 30x30cm e uova tutti i giorni.
Mi fa piacere farti ridere per 35cm,ma mentro tu parlavi di 20 - 25 l io stavo parlando di una lunghezza di 50cm , ovvero 60l di acqua(praticamente il doppio).

[QUOTE=Patrick Egger;3356561]Ciao.
Parte due:
Fino a 80 litri non significa che sopra gli ottanta NON PUOI METTERE QUEI PESCI...mi pare abbastanza puerile come puntualizzazione#07....sono quelli che ho scritto dopo che andrebbero messi in vasche sopra gli 80 litri....

Forse tu lo capisci cosi,ma altri utenti magari no.Per questo si usa la parola "fino",vuol dire fino a questo punto.Visto che quà ci leggono anche dei neofiti,meglio essere chiari.

Io non li consiglierei a uno che vuole dei bei pesci da fondo perchè personalmente non mi piacciono(e ho una coppia di aeneus nel 400 litri che ha più di 8 anni,e la femmina è stata anche ciucciata da una potamotrygon leopoldi prima di essere stata passata di vasca:-D:-D)

Certo che se la mangia.Era un errore da principiante o era voluto che se la mangia?#24

Visto che ci siamo "sfogati" su questo tema della grandezza della vasca,che come ha già scritto Pleco4ever,questo problema non ci riguarda in questo caso,colgo l'occasione di ricordarsi della sabbia o ghiaia fine,di quale hanno proprio bisogno per stare bene,indipendentemente di quale specie si tratta.

Pleco4ever
04-01-2011, 15:11
Era voluto che un animale come una leopoldi(raro,in procinto di partorire e che mi è costato 2000$) si mangiasse un coridoras per restare con le sue spine inchiodate nella bocca...#07...o forse siccome la vasca è da 800 litri ero convinto di aver pescato tutti i pesci prima di metterci la mia coppia di leopoldone e mi è sfuggita la coridoras(una di circa 150) che era nascosta in un tronco.:-))

...
Ovviamente,ma non c'è bisogno che te lo spieghi io, la riproduzione,non indotta (per spremitura o tramite ormoni GnRH o LHRH) di animali w.c. in acquario è ben lontana da quella della deposizione di un uovo delle galline in batteria....quindi non mi dilungherei tanto sull' argomento.;-)
P.s
60 litri in 50 cm??una vasca 50x30x45...misure tipicamente commerciali....

Quindi una vasca come il moby dick sicce che misura 39 x 22 x 35 mi rende un delinquente sfruttatore perchè obbligo(tipo marchese de sade) i corydoras a riprodursi dentro li mentre li guardo...e una vasca di 10 cm più lunga e 8 più larga...VA BENE?!?!
Continuo a essere perplesso...

grigo
04-01-2011, 16:52
se posso dire la mia la progettazione della vasca influisce ben più sullo stile divita che condurranno i pesci che non le dimensioni , certo senza esagerare ... In fin dei conti non vanno in giro col metro i cory , però se la vasca è arredata per loro certo lo noteranno .

Patrick Egger
04-01-2011, 21:15
Era voluto che un animale come una leopoldi(raro,in procinto di partorire e che mi è costato 2000$) si mangiasse un coridoras per restare con le sue spine inchiodate nella bocca...#07...o forse siccome la vasca è da 800 litri ero convinto di aver pescato tutti i pesci prima di metterci la mia coppia di leopoldone e mi è sfuggita la coridoras(una di circa 150) che era nascosta in un tronco.:-))

Beh,visto che hai pagato cosi tanto( anche un po troppo per un leo che ormai viene riprodotto molto comunemente)avresti fatto magari un po più attenzione a togliere tutti i Corydoras per evitare questo rischio#23
Dal tuo primo messaggio non si era capito che avevi 150 Corydoras in vasca.Ma visto che avevi li anche la coppia adulta,ormai di 8 anni,e ti mancava proprio la femmina,avresti dovuto accorgerti che mancava lei,almeno penso cosi #24Ognitanto non sarebbe male fare il pignolo;-)

Quindi una vasca come il moby dick sicce che misura 39 x 22 x 35 mi rende un delinquente sfruttatore perchè obbligo(tipo marchese de sade) i corydoras a riprodursi dentro li mentre li guardo...e una vasca di 10 cm più lunga e 8 più larga...VA BENE?!?!
Continuo a essere perplesso...

Non credo che qualcuno (forse tranne te stesso nel messaggio prima)ti dice che sei un delinquente sfruttatore (io di sicuro no ;-) ),ma voglio sottolineare che acquari di questo genere di litraggio (20 - 25l) sono da sconsigliare per tenere a lungo dei pesci.

PS:Tenere dei leopoldi in un' acquario da 800l......mentalità come in Asia:basta che si chiudi il coperchio! -71

Con questo voglio finire la discussione quà per non andare ancora più in OT che non serve a nulla all 'utente COCH77 e invito,se c'è tempo e voglia,di aprire un/più topic apposto per i vari argomenti.

angelo p
04-01-2011, 21:32
io continuo a non capire cosa significa "I MIGLIORI SONO", cioè i migliori in cosa?Più veloci?Più colorati?Più resistenti?bohh#13
Comunque,premessa la sabbia non tagliante come substrato:
Vasca >20<25 litri
C. habrosus
C. pygmaeus
C. nanus
Almeno un gruppetto da 5

Vasca fino a 80 litri
Quelli sopra oppure
C.panda
C.julii
C.trilineauts
C.weitzmanni (mi piacciono un sacco)
C.metae
C.aeneus
C. paleatus
C.aeneus "black"
Sopra gli 80 litri
C. sterbai
C. reticulatus
C.hardaldshultzi
C.schwartzii
....
e questi sono i corydoras che si trovano tutte le settimane nelle stocklist dei negozi.
sono per il 70% di riproduzione.
occhio alla temperatura dell' acqua.
grigo l'ha specificato : i più adattabili ed economici :-))

Pleco4ever
04-01-2011, 23:25
Beh,visto che hai pagato cosi tanto( anche un po troppo per un leo che ormai viene riprodotto molto comunemente)

Non mi dire che esperto come sei non sei a conoscenza del fatto che di leopoldi (P13)non ce n'è una sola...e che ci sono le black diamond (le mie) le eclipse, le black isle le p14 dello itaituba e le p62 "sao felix"....una leopoldi p13 magari di riproduzione ceka si trova a 500 600 € ma una coppia di black diamond da 33 cm (il maschio) e 37 cm (la femmina) non costano meno di 1600 € l' una ma non ho dubbi sul fatto che tu sia in grado di trovarle a moooolto meno...

...continuare a fare le pulci ai miei messaggi non serve a nulla se non ad appesantire la discussione con te che vuoi fare il figo spiegandomi come due potamotrygon leopoldi,che ritieni "strapagate" (senza conoscerne le dimensioni all' acquisto e la "locality" )non possano stare in una vasca da 200x100x45 dove non c'è bisogno di "che si chiudi il coperchio"...e io che ti racconto di quanto sia grazioso il pattern dei piccolini che partorisce la femmina (che intanto da 37 è già arrivata a 40 cm circa ).
Se devi dimostrarmi (dimostrarci) che "ne sai" non preoccuparti...non c'è bisogno...si vede che sei abbastanza preparato(pensavo meglio sulle potamotrygon visto l' avatar,ma fa niente)
comunque non mi va di star qui a "spaccar le noci sul tavolo"
p.s.
La vasca da 800 litri era popolata all' epoca da una coppia di L 14 e da una valanga di corydoras(circa 150 appunto fra cui,degli aeneus che avevo da anni.E' vero, non mi sono accorto che mancava UN pesce finchè non l' ho trovato sotto le "ali" della leopolda in procinto di essere ciucciato ben benino...ad oggi ho isolato QUELLA FEMMINA assieme a due maschi,di cui uno è morto, nel 400 litri...

tuttavia non credevo che dire"la leopoldi mi ha attaccato il coridoras" dovesse portare a una cosa così pesante...e siccome tutto questo non ha nulla a che fare con i coridoras e ancor meno con il topic...se hai ancora qualcosa da raccontarmi conviene farlo via MP;-)

Patrick Egger
05-01-2011, 14:34
Visto che ormai il topic è andato OT,visto che ho già scritto prima che se si vuole parlare di un altro argomento (dimensioni vasca,potamotrygon ecc)è opportuno aprire un altro topic e visto che purtroppo non è possibile fare una conversazione costruttiva chiudo questo topic,scusandomi in prima linea con l'utente COCH77 che ha aperto questo argomento e se l'utente ha ancora dei dubbi o domande,lo invito di aprirne uno nuovo.
Grazie.