Visualizza la versione completa : consigli per il mio acquario. AIUTO!
buongiorno e buon anno a tutti.
ieri pomeriggio ho riempito il mio piccolo acquario (nanolife 28 lt della haquoss). il litraggio effettivo è più o meno 16 lt. vorrei mettere dentro (a tempo debito...) delle caridine (le trovo stupende!) e qualche ampullaria, ma soprattutto vorrei mettere tante piante. per adesso ho soltanto una anubias nana bonsai e una anubias congensis (come potete vedere dalla foto allegata). lo so che per adesso è un bel pò povero, ma vorrei un vostro consiglio prima di fare qualche altro passo. ah dimenticavo! ho 2cm di fondo fertile (quello della sera) e sopra altri 2cm di ghiaia.
spero di aver legato bene le pantine anche se l'anubias nana mi sembra un pò sollevata dalla roccia, ma dovrebbe tenere. non vi posto i valori dell'acqua perchè l'ho avviato ieri, ma appena passa un mese porto un campione all'univ e lo analizzo con un cromatografo ionico... studio proprio qualità delle acque :)
scusatemi il post lunghissimo... ancora tanti auguri
allego foto
http://s3.postimage.org/14ug4nc78/Immag1041.jpg (http://postimage.org/image/14ug4nc78/)
mettici qualche legno ben ramificato con legato del muschio di java ,qualche cryptocotina di quelle che rimangono piccole , una cladophora e ti assicuro che cambia completamente aspetto .
Come caridine ti consiglierei o red cherry o palmata , sono le migliori per iniziare .
mettici qualche legno ben ramificato con legato del muschio di java ,qualche cryptocotina di quelle che rimangono piccole , una cladophora e ti assicuro che cambia completamente aspetto .
Come caridine ti consiglierei o red cherry o palmata , sono le migliori per iniziare .
Quoto e confermo per le caridine.
Per le piante, io metterei una bolbitis heudelotii, magari su un legno, poi anche del ceratophyllum demersum, quest'ultimo (galleggiante e a crescita rapidissima) ti aiuterà molto nel mantenimento dell'equilibrio del sistema (io lo uso come "tendina parasole" dell'anubias barteri nana che gradisce l'ombra).
vi ringrazio davvero tanto. farò buon uso dei vostri consigli.
come fondo fertile ho messo il sera floredepot. ho fatto 2cm di fondo fertile e 2 di ghiaia. la mia domanda è questa: ho messo troppo sera? considerate che il secchiello da 2,4kg l'ho praticamente messo quasi tutto...
grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
scusatemi. solo un'altra domanda...
fino a quando è attivo il fondo non ho bisogno di fertilizzare vero? le mie anubias o altre piante che eventualmente metterò prenderanno tutt i nutrienti necessari dal sera?
grazie
per le piante che ti abbiamo consigliato non hai bisogno di fertilizzare molto , crescono senza problemi anche senza fertilizzazioni , ormai che c'è lascialo male non gli fa e non mi sembra tanto perciò vai tranquillo .
per le piante che ti abbiamo consigliato non hai bisogno di fertilizzare molto , crescono senza problemi anche senza fertilizzazioni , ormai che c'è lascialo male non gli fa e non mi sembra tanto perciò vai tranquillo .
Quoto e confermo. Anzi, se introduci solo le piante che Ti abbiamo consigliato, io non fertilizzerei +.
ormai siete i miei acquariofili di fiducia! :) vi ringrazio! stamattina ho notato delle strane strisce biancastre, non saprei dire se ssono bollicine o altro. in più ci sono anche tanti puntini bianchi. sapete dirmi cosa sono?
sia le strisce bianche che i puntini non sembrano bolle. può essere calcare? devo fare qualcosa per rimediare o compro una calamita per pulizia?
http://s1.postimage.org/14hb48d1g/Immag1043.jpg (http://postimage.org/image/14hb48d1g/)
non so come aiutarti, non ho mai visto una cosa del genere nei miei acquari , prova rimuoverlo col pulisci vetro e vediamo se si ricreano . Può darsi che sia una formazione algale prodotta dagli eccessivi nutrimenti del tuo substrato prova a mettere più piante , dovrebbe passare.
non so come aiutarti, non ho mai visto una cosa del genere nei miei acquari , prova rimuoverlo col pulisci vetro e vediamo se si ricreano . Può darsi che sia una formazione algale prodotta dagli eccessivi nutrimenti del tuo substrato prova a mettere più piante , dovrebbe passare.
Fai analisi acqua e verifica in particolare gh, no3 e po4 (e se ce l'hai anche Fe) e postali..... mi sa che evidenzieranno che Grigo ha ragione ed allora con del ceratophyllum demersum dovresti risolvere ( o con qualsiasi altra pianta a crescita rapidissima)
ok. come pianta a crescita rapida potrei usare del muschio di giava? ne metterei un pò sul fondo in un'anfora...
il muschio di java non è abbastanza rapido , dovresti usare o l'elodea o il ceratophillum o l'hygrophilia e tante altre ( queste le consiglio perchè campano anche senza particolari cure).
Se vuoi un consiglio al posto di comprarle puoi recarti a un laghetto o a un canaletto e con un retino cercare di prenderne qualcuna , io faccio così , ma se non ti senti sicuro recati in un negozio di acquariofilia . In ogni caso se le prendi in natura lavale bene prima di metterle in vasca .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |