Visualizza la versione completa : Allestimento 50 litri per red cherry
marste881
01-01-2011, 12:54
salve a tutti, mi trovo fra le mani un 50 litri, e ho deciso di dedicarlo alle red cherry, la vasca è un poseidon birba, che probabilmente le terrò aperta senza coperchio,
Avrei deciso di allestirla con
un fondo in akadama (già matura),
legni muschi e piante da decidere
fertilizzazione da decidere (pensavo easy life visto che ce l'ho già in casa)
come filtraggio cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa di esterno in modo da non rovinare lo spazio ad interno vasca
come illuminazione? Volevo stare almeno sugli 0,5 W/l per poter allevare la maggior parte delle piante, pensavo a 2 pl da 18W, ma conoscete siti o persone che vendono delle plafoniere carine ed economiche per un acquari oda 50 cm?
inoltre meglio aperta o chiusa la vasca?
come riscaldamento, visto che si trova in casa pensavo di non inserirlo, ma attendo il vostro parere.
grazie
Stefano
marste881
03-01-2011, 11:34
nessuna risposta?
volevo chiedere secondo voi per il carico organico che ci sarà in vasca un eden 501 è troppo poco?
salve a tutti, mi trovo fra le mani un 50 litri, e ho deciso di dedicarlo alle red cherry, la vasca è un poseidon birba, che probabilmente le terrò aperta senza coperchio,
Avrei deciso di allestirla con
un fondo in akadama (già matura),
legni muschi e piante da decidere
fertilizzazione da decidere (pensavo easy life visto che ce l'ho già in casa)
come filtraggio cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa di esterno in modo da non rovinare lo spazio ad interno vasca
come illuminazione? Volevo stare almeno sugli 0,5 W/l per poter allevare la maggior parte delle piante, pensavo a 2 pl da 18W, ma conoscete siti o persone che vendono delle plafoniere carine ed economiche per un acquari oda 50 cm?
inoltre meglio aperta o chiusa la vasca?
come riscaldamento, visto che si trova in casa pensavo di non inserirlo, ma attendo il vostro parere.
grazie
Stefano
l'allestimento è a tuo piacere per la fertilizzazione le red non hanno grossi problemi ma le baby red potrebbero averne quindi cerca di andarci piano sopratutto con i metalli pesanti...
per il filtro ti consiglio un'esterno ma con una portata molto elevata...ti spiego perchè...visto che le baby red sono più o meno 1 mm dovrai isolare l'entrata del filtro con spugna e/o rete fine questa nel giro di 1 settimana con sporco e foglie morte bloccate tenderà a rallentare il flusso d'uscita ...
quindi io eviterei l'eden 501...
sennò potresti provare con un filtro sera ad aria molto usato nei caridinai...non avresti problemi di aspirazione delle baby e risparmieresti un pò di soldi...
per l'illuminazione 0.5 a mio avviso è poco molto piante usate nei caridinai vogliono almeno 0.8 1 w/l... però se vuoi fare solo muschi allora basterebbe...
trovi plafoniere PL in molti siti web.
una solaris 18 W costa più o meno 35 € se dovessi comprarne 2 andresti a 70 € più sped. a quel prezzo o poco di più compri sicuramente una plafo T5 da 2-4 neon... così da avere una luce più penetrante,la possibilità di trovare neon di tutte le gradazione e molti più W/L.
per la questione vasca aperta o chiusa è una tua decisione...sappi però che potresti trovare quelche caridina morta in terra...molte volte quando scattano i timer luci le caridine si spaventano e saltano fuori dall'acqua...
se vuoi altri consigli chiedi pure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |