PDA

Visualizza la versione completa : osmoregolatore diretto

Hypa
01-01-2011, 07:43
Ciao ragazzi, mi chiedevo se posso utilizzare un osmoregolatore eliminando la pompa, inserendo invece un'elettrovalvola che agisca sull'apertura di un rubinetto direttamente dall'impianto ad osmosi..
Inserirò l'impianto vicino alla vasca,probablmente in basso o di lato, non avrei problemi quindi a mandare l'acqua dal tubicino direttamente nella sump, evitando così la vasca di raccolta e la pompa che inserisce l'acqua evaporata..che ne dite?

nissan navara
01-01-2011, 09:49
Si puoi farlo tranquillamente
l'elettrovalvola ricordati di montarla a monte

miky
01-01-2011, 10:05
il mio è proprio così vai tranqullo

Hypa
01-01-2011, 20:16
Perfetto,grazie ragazzi, sto tentando di progettare un sistema che si mantenga utilizzando poca energia elettrica,per ora l'unica cosa che mi consumerebbe tanto è lo skimmer, ma sto pensando di modififcarlo aggiungendo delle pompe diverse da quelle che monta..(anche se non si dovrebbe fare,ma alla fine faccio una prova, se non divesse andar bene rimonterei le pompe originali.)

ZON
01-01-2011, 23:27
IO lo uso con soddisfazione...

DYD
01-01-2011, 23:34
Metti un secondo galleggiante e un'altra elettrovalvola come blocco di emergenza in caso di livello alto.

simonesipe
01-01-2011, 23:39
io lacio sempre aperta l' alimentazione dell' osmosi , e per il reintegro in vasca ho messo direttamente un rub galleggiante meccanico, cosi' non ho nessuna elettrovalvola

Hypa
02-01-2011, 13:21
Grazie ragazzi, non pensavo agli accorgimenti da prendere in caso di blocco di un'elettrovalvola.. anche inserire un galleggiante come fai te Simone non mi dispiace..ora vedo come fare..ragazzi non vedo l'ora! la settimana prossima la vasca dovrebbe essere disponibile..domani sto al lavoro, ma dopodomani inizio subito a fare il mobile, così intanto la colloco, poi tiro giù il tramezzo e porto anche i tubi per il riscaldamento, l'osmosi ed un rubinetto (con scarico) per i lavaggi vari..poi inizierò a forare il solaio!
Per l'impianto ad osmosi ho valutato diverse soluzioni, e sono ancora indeciso su quale comperare, eviterò sicuramente i modelli con la pompa booster,in caso di cambi urgenti userò acqua del mare.
Mi consigliate qualche marca o modello da acquistare? (ne ho visti anche alcuni con il conduttivimetro integrato..boh!)

simonesipe
02-01-2011, 14:10
io ho un osmosi della forwater con post filtro anti silicati e lettore in linea di tds.modello osmopure 75.sempre trovato bene, anche con forwater per ricambi e risoluzione di eventuali probleemi.

LukeLuke
02-01-2011, 15:13
prendi elettrovalvole moooolto buone...sennò allaghi casa...

marco torino
12-02-2012, 12:53
ragazzi finalmente ho trovato questo post perche era il mio dilemma siccome sto facendo la vasca nuova volevo fare anche io come hypa nel senso la sump usarla con due scomparti uno per il refugium e uno per la filtrazione meccanica solo che mi spaventa molto il fatto di tenere sempre aperto il rubinetto dell'osmosi...ad un amico era successo che gli si era allagata la casa se mi dite in particolare come prender precauzioni e altro vi ringrazio, nel senso l'elettrovalvola va messa subito dopo l'ultimo bicchiere dell'impianto d'osmosi?? devo metter un altro sensore di livello che se si alza troppo il livello in sump chiuda una seconda elettrovalvola installata dopo la prima?? (per sicurezza) o senno fatemi uno schemino ahah