Visualizza la versione completa : come vi sembrano?
stradiwatt
12-01-2006, 11:09
i miei peschiotti!!!!!!
la vasca deve ancora maturare ha solo 2 settimane valori buoni tranne il PH: è 8.
Sto cercando di leggere il più possibile sui discus ma alla fine tra consigli e letture è difficile trovare per chi inzia una strada da intraprendere.
Il negozio sotto casa mi dice di cambiare l'H2O con acqua osmosi e basta.
Un altro negozio mi dice di fare cambi con metà H2o di casa (roma) e metà osmosi: in nessuno dei casi mi parlano di reintegrare con sali?
Forse devo aspettare che l'acquario si stabilizzi (ancora 2-3 settmane) per poter trovare la retta via?
però nel frattempo che fo?
japigino
12-01-2006, 11:13
secondo me.....inizi già con il piede sbagliato........i pesci vanno inseriti dopo circa un mese e graduatamente.........perchè il filtro deve ancora maturare............
stradiwatt
12-01-2006, 11:16
hai perfettamente ragione, ma mi si sono rotte due pompe dell' 'acquario che avevo prima alla terza mi sono rifiutato di comprarla e li ho messi dentro....purtroppo lo so che è stato prematuro
Riccardone
12-01-2006, 14:14
POrta i valori a :
KH-4
PH-7,2
NO3 e PO4 il più bassi possibile.
Togli la conchiglia (non è mica un marino).....poi solo una constatazione personale, ma perchè quel Pigeon blood???? E' piùttosto bruttarello rispetto agl'altri.
piu che il pigeon che secondo me è bellissimo, è il tronco un po pericolo.... un pugno in un occhio x i discus!avete visto che radici??boh
stradiwatt
12-01-2006, 15:08
Il valore del PH è 8...sigh, -05
lo abbasso introducendo un impianto di CO2?
Per quanto riguarda la conchiglia hai perfettamente ragione ma....me la ha regalata mia figlia....come non metterla?
Per quanto riguarda le radici mi sembra di aver capito che è meglio eliminare quelle che vanno in orizzontale perchè pericolose.
grazie
PS il pigeon e il turchese mi sono stati regalati (un po troppo presto) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img3680106_171.jpg
per me i pesci sono bellissimi.. forse xkè mi piacciono di piu i red... l'unica cosa quella radice sulla destra.. sostituiscila con una piu liscia no???
japigino
12-01-2006, 15:39
senti non vorrei dirtelo, ma i tuoi pesci rischiano la pelle.....metti piante a crescita rapida (tipo valisneria, cabomba, higrophila polysperma, ceratophillum) insomma piante che possano assorbire gli NO3 e fertilizza......impianto di CO2 ad almeno 20 bolle al minuto.....oppure in estermis, mi dispiace ma dovresti riportare i pesci dal negoziante altrimenti...... #06 #06 #06
stradiwatt
12-01-2006, 15:43
Pensi sia così grazie? i valori (a ieri sera) stavano tutti nellla norma tranne che per il PH. Mi dici questo perchè da qui a poco ci potrebbero essere picchi di NO3?
Ti chiedo questo per capire?
grazie
Riccardone
12-01-2006, 17:00
Non riportare nulla indietro, la radice puoi anche cambiarla, anche se è piùttosto bella,non aggiugere piante, fai solo ed esclusivamente cambi parzieli d'acqua (30% 1-2volte la settimana) ed inocula dei buoni batteri settimanalmente.
concordo perfettamente con riccardone.
chiaro e il fatto che avrai picchi di no3 ma se starai attento, inserirai qualche pianta a crescita rapida, senza fertilizzare molto,usa meta delle dosi consigliate
.cambiando l'acqua una volta a settimana vedrai che tutto si stabilizzera per il meglio.pultroppo la fretta fa correre dei rischi soprattutto con i discus, ma vedrai che andar tutto bene il discus oggi,non e piu quello di una volta!!! si adatta quasi come gli altri pesci. inserisci dei buoni batteri nel filtro e quando lavi il materiale nel filtro lavalo con l'acqua dell'acquario che togli per i cambi in modo da non perdere i batteri che si sono insediati nelle spugne!
ciao e congratulazioni #25 #25 per aver intarpreso la strada piu bella dell'acquariofilia!!!(parere personale). :-))
JJdiscuswayne
12-01-2006, 20:18
il titolo e': come vi sembrano? giusto?
il pigeon scusa la franchezza ma e' di forma oscena(spero ti siai stato regalato)
gli altri non si vedono bene ma sembrano piu' decenti,e se vuoi un consiglio spassionato se la conchiglia che si vede e' vera(alias di mare) toglila immediatamente(VEDI PH: è 8......)
Ciao
stradiwatt
14-01-2006, 10:26
Grazie per i consigli. Con cambio di acqua e un po di CO2 6-7 bolle il Ph si è abbassato a 7,2 mentre il KH è 8 NO2 assenti NO3 assenti. Pian pianino cercherò di stabilizzare i valori con cambi di acqua settimanali.
Per JJdiscuswayne devo dire che hai ragione: il pigeon non ha una forma bellissima ma mi è stato regalato.
Alex
JJdiscuswayne
14-01-2006, 22:01
ok se e' stato regalato ;-) ......una domanda ma la conchiglia l'hai tolta?????
stradiwatt
15-01-2006, 02:23
Con un po di dispiacere di mia figlia....la conchiglia è stata tolta!
Grazie per i consigli.
Puoi anche abbassare il valore ph con della torba nel filtro , visto che la co2 ti serve a poco . Hai piante che possono andar bene anche senza . Cmq puoi utilizzarla lo stesso e nn preferire la torba . Basta che il ph nn sia maggiore di 7,5 e minore di 6,5 .
si ma non consigliategli di mettere la co2 per carità .. quella non mancherà di sicuro non ti preoccupare
metti la torba che va bene . Dosala bene .
i miei peschiotti!!!!!!
la vasca deve ancora maturare ha solo 2 settimane valori buoni tranne il PH: è 8.
Sto cercando di leggere il più possibile sui discus ma alla fine tra consigli e letture è difficile trovare per chi inzia una strada da intraprendere.
Il negozio sotto casa mi dice di cambiare l'H2O con acqua osmosi e basta.
Un altro negozio mi dice di fare cambi con metà H2o di casa (roma) e metà osmosi: in nessuno dei casi mi parlano di reintegrare con sali?
Forse devo aspettare che l'acquario si stabilizzi (ancora 2-3 settmane) per poter trovare la retta via?
però nel frattempo che fo?
Si ma si deve leggere prima!
Ph 8...come puoi pensare di mettere dei discus con un ph così?
La vasca non è matura: farla maturare sarebbe una buona cosa...ed in più hai i discus per loro la stabilità è fondamentale...e probabilmente il ph è così alto poiche la vasca non è ancora matura!
Ora rischi nitriti...inquinamento....problemi.... #07
cristallo
19-04-2006, 08:37
Si in effetti e' stata una cosa azzardata, il filtro non e' maturo. Il ph se lo tieni sotto i 7 e' meglio...Le radici a me piacciono :-) . Per quanto riguarda il materiale filtrante io lo toccherei il meno possibile :-). Mi raccomando tieni sotto controllo i valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |