PDA

Visualizza la versione completa : aiuto x colisa e botia maracantha

tommysun1
31-12-2010, 17:44
chi mi può aiutare? una femmina di colisa lalia e un botia maracantha stanno per morire, i valori sono ph7.2 kh6d ch >10d no2 5 e no3 25( da quik test sera.il botia sembra non respiri bene e la fascie nere sembrano più nere mentre la colisa si è gonfiatae sta morendo, chi mi può aiutare? grazie

Markfree
31-12-2010, 18:45
no2= 5?? sicuro? sarebbero gia mortali!! il quick test tetra è a striscette? se si prendi almeno gli no2 e no3 a reagente e indicaci i veri valori

prima di inserire i pesci hai atteso il mese di maturazione della vasca?

in attesa dei valori, fai un cambio d'acqua (male non fa) e tieniti da parte nitrivec (attivatore batterico) e una confezione di toxivec (riduce gli no2, ma elimina l'effetto non la causa)

crilù
31-12-2010, 19:53
Quoto ... fai subito un cambio abbondante d'acqua...hai i nitriti mortali ed i nitrati troppo alti per questa specie.

Federico Sibona
31-12-2010, 20:25
Aeratore subito e cambi frequenti e consistenti d'acqua, per ora. L'obiettivo è abbassare i nitriti (NO2) cercando di tenerli sotto 1mg/l
Non credo che il Nitrivec in questa fase serva a qualcosa.
Se trovi il Toxivec qualcosa dovrebbe fare, anche solo per tamponare l'emergenza e passare il weekend.

Se ne hai la possibilità, trasferisci i pesci in una altra vaschetta o secchio pulito con acqua nuova alla stessa temperatura di quella in vasca ed un aeratore attivo.

tommysun1
31-12-2010, 21:45
la vasca è un terracquario di 45 l circa attivo da 3 mesi, ho appena finito di allestire un 150 litri ma ha solo 3 settimane, che ne dite li trasferisco tutti? gli altri sono piu morti che vivi, grazie x i consigli

crilù
01-01-2011, 12:50
Se nel 150 lt. non hai avuto il picco dei nitriti è inutile trasferirli lì.
Perchè non puoi cambiare acqua? o fare quello che ha scritto Federico?

tommysun1
01-01-2011, 13:17
non ho acqua per acquario in casa

crilù
01-01-2011, 15:25
Mettili in acqua normale+biocondizionatore alla stessa temperatura di quella in cui sono ora.
Peggio di così non staranno di sicuro.