Entra

Visualizza la versione completa : Non riesco a capire

armarado
31-12-2010, 14:24
Ciao a tutti, sono un neo appassionato di marino, ho bisogno di aiuto!
ho un acquario marino della sera Biotop cube 130. mi è stato regalato da circa un anno.
per chi non lo conoscesse è un acquario chiuso di 130lt con filtro biologico e una lampada uv da 5w(che ormai credo non funzioni più), due lampade pl da 18watt l'una(appena cambiate), di cui una bianca e una blu attinica, nel filtro sono presenti due spugne filtranti, cubetti di ceramica, zeoliti, siporax, semi di mangrovia e bioball per filtrare al meglio(almeno credo). ho uno schiumatoio V2 SKIM 120 NANO sistema VENTURI fino a 120 Lt che funziona bene.
nella vasca c'è un fondo di sabbia di circa 4cm corallina bianca, poi ho circa 10kg di roccia viva. nella vasca ci sono 3 pompe di movimento + quella che esce dal filtro. Sono presenti 2 pesci pagliaccio del tipo amphipriom melanopus, 1 Pseudochromis porphyreus, 1 bavosa mediterranea, 1 Stenopus hispidus, 1 lysmata amboinensis, 1 riccio diadema, 1 stella marina rossa, 4 paguri mediterranei, 4 lumachine mediterranee, 3 Discosoma, 5 actinia equina mediterranea, 1 sinularia rosa, 5 piccoli palythoa, ho anche un pò di caluerpa taxifolia( che tende sempre a morire più che a proliferare come dovrebbe) e 1 Macroalga Rossa Dichtya.
ora il mio problema nasce dal fatto che sono sempre costretto a fare cambi di acqua perchè nei vari controlli dell'acqua ho sempre i nitrati altissimi(>50). poi ho anche altri 2 problemi che credo siano una una conseguenza ovvia dei troppi nitrati, ovvero alghe infestanti e troppe aiptasia sparse nell'acquario.
dove sbaglio??? la vasca è avviata ormai da un anno, come posso recuperare il tutto?
da premettere che non riesco ad inserire neanche un sarcophython che mi muore dopo qualche giorno.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
cosa mi consigliate? avevo pensato di aggiungere sotto un mobiletto una sump o un refugium che ne dite? grazie

SamuaL
31-12-2010, 15:48
Macroscopicamente si può dire che i problemi principali sono:
1. il fondo sabbioso troppo alto/troppo basso (ricettacolo di sporcizia e troppo basso per formare un fondo filtrante tipo DSB)

2. il filtro biologico che forma NO3 a gogo senza poi eliminarli

3. uno schiumatoio giocattolo

4. impianto d'illuminazione inadeguato che porta ad un'insufficiente ossidazione.
------------------------------------------------------------------------
Pardon.. stavo guardando le informazioni sul Biotop e ho letto che nella confezione includono anche il biocondizionatore...........

tu con che acqua prepari il cambio e il rabbocco? usi l'acqua d'osmosi (buona) vero?

Sandro S.
31-12-2010, 15:54
armarado, ciao e benvenuto sul forum.

mi spiace dirlo ma qui è da rifare tutto, lo sò, è abbastanza sconfortante arrivare su un forum e sentirsi dire queste cose ma purtroppo i problemi sono evidenti.
vedrai che seguendo i nostri consigli fra qualche mese avrai qualche risultato positivo.

innanzi tutto cosa vorresti allevare prevalentemente ? molli ? lps ? sps ?

mentre decidi io nel frattempo farei così:

- toglierei completamente il filtro biologico
- toglierei il coperchio dell'acquario
- prenderei una plafoniera a neon ( almeno 4 neon, ma prima decidi cosa allevare )
- cambierei skimmer prendendone uno serio, ad esempio il deltec mce 300

assolutamente togli la sabbia....tutta.
i kg di rocce sono un pò pochini, se puoi aggiungine altri ( altri 10 /15 kg ) cercando di creare una rocciata carina anche esteticamente e con molte terrazze.

se riesci ad inderire una sump è meglio, ma non ti risolverà il problema, quello è un di più per migliorare la gestione dell'acquario.

Sandro S.
31-12-2010, 15:57
prendo spunto da SamuaL per aggiungere questo:

- se non lo hai procurati un impianto d'osmosi.... inizia a farti l'acqua da solo così sai cosa c'è dentro.
- test per i principali valori da controllare ... ca/kh/ph/no2/no3/po4.
- rifrattometro.
- un buon sale.

armarado
31-12-2010, 17:41
Grazie innanzitutto per le vostre risposte,
praticamente mi sento un grosso sconforto dentro.............. sicuramente mi capirete... ma come faccio a rifare tutto?? dovrei togliere i pesci e tutti gli invertebrati e metterli dove? che macello.... praticamente è l'acquario il problema... se devo togliere il filtro biologico e il coperchio praticamente l'acquario così com'è non ha più senso.. l'idea del mio acquario è quello di creare un piccolo anfratto di reef, con coralli molli facili da allevare e piccoli pesci con al massimo uno zebrasoma flavescens o un hepatus da aggiungere.. in ordine mi dite cosa devo fare a questo punto? ho messo nel mio profilo la foto del mio acquario... lo schiumatoio è piccolo e forse un giocattolo ma non saprei quale inserire date le dimensioni del vano porta schiumatoio... l'acqua la faccio preparare al mio negoziante di fiducia, oppure con il sale della red sea e acqua demineralizzata la preparo in casa.... e se prendessi acqua di mare e ci aggiungessi acqua dolce?

Sandro S.
31-12-2010, 17:48
armarado, ti capisco ma ci sono passati in molti credimi.
purtroppo a volte ci si affida a persone non molto competenti o semplicemente non aggiornate e questo è il risultato.

prima di tutto leggi e studia, ci sono degli articoli sul portale di AP che ti spiegano come si gestisce un acquario marino.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

sono articoli ben fatti e ti tolgono molti dubbi.

l'acqua demineralizzata lasciala al supermercato, non si usa in un acquario marino.

elimina la sabbia e il filtro biologico subito.

di plafoniere carine da appoggiare all'acquario c'è ne sono tante così puoi avrai lo spazio per inserire un piccolo skimmer decente.

SamuaL
31-12-2010, 17:51
acqua la faccio preparare al mio negoziante di fiducia, oppure con il sale della red sea e acqua demineralizzata la preparo in casa.... e se prendessi acqua di mare e ci aggiungessi acqua dolce?

armarado, purtroppo così non ci siamo.. non è il modo corretto per raggiungere risultati..
in quel litraggio non dovresti mettere né l'hepatus, né il flavescens.

io fossi in te mi fermerei un attimo a capire cosa vuoi fare, e come lo vuoi fare.
c'è da studià! ;-)

armarado
31-12-2010, 19:27
dai ok.. vi ringrazio profondamente, per ora vi auguro BUON ANNO NUOVo, ci risentiamo dopo le feste, quando inizierò a smontare tutto per seguire i vostri consigli.. nel frattempo studierò come mi avete consigliato... purtoppo mi sono fatto consigliare da persone che credevo fossero competenti.. ciao a presto