Visualizza la versione completa : Plafo LED 90 W come usare?
Ciao a tutti,
sto allestendo una vasca nanoreef 50x50h45. Mi è stata consigliata una plafo a LED da 90W (45 led blu e 45 led bianchi).
Volevo sapere se sapete indicarmi come è meglio comportarsi con le fasi di luce e se è opportuno utilizzare solo una parte dei LED nelle varie fasce orarie.
Un'altra domanda... ho letto che i led sono sicurissimi, non inquinanti e non rilasciano sostanze nocive. La mia vasca è praticamente attaccata alla mia scrivania, quindi la mia domanda riguarda la mia sicurezza. Secondo voi posso convivere (in salute) accanto ad una lampada del genere? :)
Grazie.
ciao
molto dipende dalla marca dei led.
considera che i led da 1 watt hanno una penetrazione inferiore rispetto a quelli da 3 watt ma non sono assolutamente da buttare; tutto dipende dal prezzo. Il rapporto 1 a 1 blu bianchi mi sembra pero' onestamente esagerato. Che marca è la plafoniera?
Per la sicurezza direi che puoi andare tranquillo.
Non so dirti la marca... in realtà su scatola e lampada non c'è proprio. Cercando sul web ne ho viste diverse di quel tipo anche dal punto di vista del design... So che costa 499 e mi sembra in linea, forse più cara, di altre dello stesso vattaggio. Mi fido del commerciante, mi servo lì per il dolce da diversi anni. Quindi non dubiterei della fascia di prezzo.
Vedi immagine allegata.
http://s2.postimage.org/28xhinin8/image.jpg (http://postimage.org/image/28xhinin8/)
be allora ti ha fregato perche quella si compra ha meno di 300€
di preciso 225€ spedita ha casa
io sono stato uno dei primi ad usarla
Vabbé a parte che me l'ha fatta vedere e poi valuterò se comprarla o prenderla dove la pago 300, comunque queste sono buone lampade?
si io mi sono trovato bene
la quadrata da 90W 225€
rotonda da 90W 205€
ce una bella differenza confronto ahai 499€
si ma non sapendo che led sono io non ci alleverei sps.
per 500 euro si trova di meglio
led sono americani ce gia gente che le usa sul portale io le ho usate e con sps vanno molto bene
poi uno e' libero di prendere quello che vuole
visto che costa solo 200€
e non si sa nemmeno il nome?
in ogni caso per 250 euro si puo fare, per cifre superiori decisamente no.
logico che ci sono molte marche buone
queste si comprano in germania e arrivano dall'america
i led sono brighlux ( una roba del genere) non ricordo bene il nome cmq americani
@lollo77
Se l'hai comprata online sai indicarmi un sito di fiducia?
Almeno la confronto col negoziante e se mi fa lo sconto bene, altrimenti la prendo online...
Inoltre ho visto che se vuoi legare un timer che faccia le fasi lunari, la lampada deve avere due spine, altrimenti il timer la fa partire entrambe... è corretto?
Quindi la plafo dovrà avere due spine?
per fare il giochino si dell'alba tramonto si 2 spine
Tornando allo start della discussione.
Ipotizzando un ciclo luce di 8 ore, in questa fase devono stare accese sia le bianche che le blu? C'è una fase di luce nella quale possono/devono stare accese solo le bianche?
La fase notturna è utile, o puramente stilistica?
Grazie ancora.
skincaooo
03-01-2011, 11:31
si io mi sono trovato bene
la quadrata da 90W 225€
rotonda da 90W 205€
ce una bella differenza confronto ahai 499€
dove si può trovare online alla cifra da te indicata?
Grazie mille ;-))
andrea90
03-01-2011, 23:05
http://cgi.ebay.it/Led-Aquariumleuchte#120W-1-2-/170508039328?pt=de_haus_garten_tierbedarf_fische&hash=item27b31234a0
ciao lollo!
mi puoi dire dove si trova a quei prezzi?
grazie mille lele
skincaooo
05-01-2011, 14:04
ciao lollo!
mi puoi dire dove si trova a quei prezzi?
grazie mille lele
il link con il venditore ce l'hai nel post precedente....cerca la plafo 90w
i led sono brighlux ( una roba del genere) non ricordo bene il nome cmq americani
scusa una domanda che non si riesce a capire dalle foto,si puo' mettere a bordo vasca o va' appesa al soffitto?
grazie
skincaooo
07-01-2011, 11:39
scusa una domanda che non si riesce a capire dalle foto,si puo' mettere a bordo vasca o va' appesa al soffitto?
grazie
nascono per essere appese al soffitto....poi non so se si possono adattare per il bordo vasca.
ok grazie,per chi ce l'ha gia' e' possibile secondo voi adattarla al bordo vasca?
per un cubo 38x38x43 visto che le misure sono le stesse per la plafoniera,e' abbastanza quella da 90 w o per 30 watt di consumo in + e' meglio prendere quella da 120?
skincaooo
07-01-2011, 13:47
ok grazie,per chi ce l'ha gia' e' possibile secondo voi adattarla al bordo vasca?
per un cubo 38x38x43 visto che le misure sono le stesse per la plafoniera,e' abbastanza quella da 90 w o per 30 watt di consumo in + e' meglio prendere quella da 120?
io credo quella da 90w possa andare benone per le tue misure.
Queste plafo vanno montate molto vicine al livello dell'acqua (un utente mi diceva 6 cm.) per cui la sfrutti in pieno quella da 90w
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |