Entra

Visualizza la versione completa : Problema enorme sono disperato

periocillin
31-12-2010, 11:31
purtroppo il problema è nato quando ho chiesto a mia moglie cosa voleva mettere nell'acquario.
Mi ha dato carta bianca per quanto riguardano gli invertebrati ma per i pesci no.

allora per adesso ho solo due clarki ma vorrei inserire altri pesci.
siamo daccordo per una coppia di Synchiropus splendidus ma sul resto è scontro aperto.
allora non vuole pesci che crescano molto quindi esclude da subito tutti gli zebrasoma e gli acanturidi che crescono troppo.

ora la domanda che vi faccio è questa , la mia vasca è 360 litri gestita a berlinese con coralli molli e alcuni lps, che pesci posso inserire che rimangono piccoli e che, alcuni, facciano la funzione di alghiviori.

aiutatemi.

davy180
31-12-2010, 11:46
Per quanto riguarda gli alghivori puoi mettere una salarias fascitatus. Non è proprio piccola piccola, sui 12 - 13 cm mi sembra. Se hai problemi di alghe puoi provare a mettere un riccio.

Per i pesci piccoli hai l'imbarazzo della scelta:
Chromis viridis,
Crysiptera varie,
Anthias,
Kauderni,
Nemateleotris,
Psudocheilinus,
Halicoeres,
Pagliacci,
Gramma loreto,
Pseudocromidi,

e via discorrendo, poi per gli abbinamenti, pregi e difetti di ognuno, è da vedere.

Attento al Synchiropus, ha bisogno di una vasca molto matura, se no ti muore di fame. A meno che non siano già abituati a mangiare il secco.

riccardo.b
31-12-2010, 12:45
innanzitutto non c'è bisogno di disperasi che una soluzione la troviamo! :-)):-))

poi, un bel flavescens io ce lo metterei, 360 lt se sono netti, diciamo che ci sta bene!!

altrimenti puoi mettere una coppia di kauderni (che consiglio sempre) sono tranquilli e bellissimi, ed una volta che trovi il cibo che gli piace non ti danno nessun tipo di problema!
i miei andavano matti per artemia arricchita liofilizzata!

ed in alternativa al flavescens, un branchetto o di anthias (io ti consiglierei le squamipinnis) oppure dai un occhio agli apogon, anche loro molto molto particolari!

ok per la coppia di splendidus, ma solo se hai almeno una trentina di kg di rocce belle mature e ricche di animaletti! quindi vasca avviata da almeno un anno!

ricapitolando io farei cosi:
- coppia di clarki
- coppia di kau
- coppia di splendidus
- 5 squamipinnis/ flavescens / apogon

e poi le varie turbo e se vuoi un paio lysmata
-

periocillin
31-12-2010, 13:06
il problema è che io vorrei il flavescent ma mia moglie no perche cresce troppo , ho gia diversi wurder paguri mitrax turbo , ecc. ecc.

mi piace la tua lista ma per il pesce alghivoro cosa metto?

GROSTIK
31-12-2010, 13:27
che ne pensi di una bella salaria fasciatus ..... pesce troppo simpatico ed ottimo alghivoro ;-)

periocillin
31-12-2010, 13:28
che ne pensi mi aiuta contro le filamentose?

GROSTIK
31-12-2010, 13:33
la salaria è ottima per le filamentose .......

periocillin
31-12-2010, 13:38
problemi con gamberi, paguri granchi ecc.ecc. li da la salarias?

GROSTIK
31-12-2010, 13:51
nessun prob ... la mia convive con tutti pacificamente ....

periocillin
31-12-2010, 13:54
ok allora è la prima che compero, per quanto riguarda i Synchiropus splendidus li posso mettere insieme e soprattutto li posso mettere senza sabbia?

GROSTIK
31-12-2010, 13:58
i synchi + che della sabbia hanno bisogno di una vasca bella matura ricca di zooplacton per nutrirsi ....... non è detto che si adattano al mangime .... io aspetterei ....

periocillin
31-12-2010, 14:07
la mia vasca è matura ha circa 10 anni l'unico problema è che sto combattendo con le filamentose , come alimentazione oltre al secco cosa gli si somministra?

GROSTIK
31-12-2010, 15:16
io ho 1 synchiropus splendidus ed 1 ocellatus ... mai dato niente di mirato ..... ma ormai il primo è con me da 3 anni e il secondo da marzo e sono belli panciuti :-)