PDA

Visualizza la versione completa : Troppo affetto..Ora aiuto!

Ettorevivo
31-12-2010, 10:38
Ragazzi una cosa incredibile. Ho ricevuto, tutto insieme, l'ennesimo regalo legato all'acquarologia, forse un pò affrettato. Ora però la faccenda si fa seria. Mi hanno regalato...

3 pesci Pagliaccio
1 acanturide
1 gambero
1 spirografo
1 piccola lumaca che è scomparsa già

mi hanno dato 3 tipi di mangimi
uno a pallini rossi uno a squame
e uno verde alle alghe e aglio..(possibile?)

NON POSSO ASSOLUTAMENTE DARLI INDIETRO. Quindi vi prego aiutatemi!!!!

So che devo mettere la quantità di cibo che mangerebbero in 2 minuti, per una volta al giorno. ma il gambero? e soprattuto l'acanturide è tutto il giorno che mangiucchia le alghe delle rocce, ma quando metto il mangime non se lo caga.
Mi hanno detto che nitrati nitriti e fosfati non danno fastidio ai pesci, ma ai coralli.

devo aspettarmi una morte rapida, o secondo voi posso farcela?
Vi ricordo che sono a 2 mesi di maturazione, senza Sump con Skimmer appeso Deltec, lampade 3 t5 con 1 attinica. 2 pompe di movimento e filtro a percolazione esterno.

periocillin
31-12-2010, 10:43
ho paura di chiederti da quanti litri è la tua vasca e che tipo di acanturide ti hanno regalato.

Ettorevivo
31-12-2010, 12:31
150 litri netti. 50 kg di rocce. No come spazio dovrebbero starci... l'acanturide è un Acanthurus leucosternon. Il gambero non lo so è un gambero.

periocillin
31-12-2010, 12:35
no mi spiace ma il leucosternon vuole almeno 400 litri, vuoi un consiglio tieni tutto il resto e quello o lo cambi o lo regali, soffrira solo nel tuo acquario

GROSTIK
31-12-2010, 12:59
io eliminerei 1 pagliaccio e l'acanturide (che è erbivoro normale che ti spelucchi le rocce ;-) ) .....
per i valori i nitriti sono tossici per i pesci e altri animali .....
il gameberetto tienilo per il mangiare si arrangia lui (potrebbe essere un lysmata debellius oppure amboinensis .... metti una foto)
i pesci in eccesso portali in un negozio oppure cerca di piazzarli sul mercatino ;-)

il mangime a base d'aglio può essere viene utilizzato per contrastare la malattia dei "puntini bianchi"

RobyVerona
31-12-2010, 13:15
Mettere un leuco in 150 lt è pura follia... E' come se ti obbligassero a vivere in una stanza di 20 mq dove cucini, mangi, dormi e defechi... Vivresti ma ci vivresti molto male. Mi associo a quanti ti hanno consigliato di riportare il leuco al negoziante al più presto. Se vuoi un consiglio fai come ho fatto io... Invita parenti ed amici a non regalarti nulla di vivo per l'acquario, a me anni fa mi avevano regalato un naso da mettere in 300 lt. L'ho messo in vasca perchè non potevo fare altrimenti in presenza di queste persone ma poi l'ho ripreso e portato al negoziante facendomi fare un buono.

Ettorevivo
31-12-2010, 14:56
beh ragazzi, ora faccio due foto con tutta la famiglia. L'acanturide, credo sia di quella specie... non mi hanno dato una carta d'identita insieme a lui.. i pagliacci sono due grandi uno dcisamente piu piccolo. lo spirografo è lungo circa 15 cm. purtroppo non posso rendere nulla...mi sono gia informato e per questioni non commerciali...ma familiari

periocillin
31-12-2010, 14:57
beh scusa se te lo dico ma non far soffrire i pesci solo per questioni familiari, almeno il leucosternum toglilo e di ai tuoi famigliari che non si puo mettere quel pesce nel tuo acquario, sicuramente capiranno.

Hypa
31-12-2010, 16:45
Hai un'ottima possibilità! Il leuco è un animale meraviglioso, interessantissimo nel comportamento,intelligente ed affascinante..ingrandisci la tua vasca e tieniti quell'animale stupendo, vendendo sul mercatino gli accessori che hai riuscirai senz'altro a racimolare la metà di quello che ti serve per allargare la casa dei tuoi pesci..io farei così!;-)
L'alternativa è venderlo subito, prima che tu possa affezionarti..

Ettorevivo
31-12-2010, 18:15
http://s1.postimage.org/sgguog78/foto.jpg (http://postimage.org/image/sgguog78/)
------------------------------------------------------------------------
http://s1.postimage.org/sikxeex0/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/sikxeex0/)

Ettorevivo
31-12-2010, 18:25
Comunque simulerò semmai un decesso e porto il pesce ad un altro negoziante regalandoglielo...
http://s3.postimage.org/111tod7k4/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/111tod7k4/)

edecco l'acanturide...

garth11
31-12-2010, 18:36
Bello lo spirografo!

Hypa
31-12-2010, 18:49
é un hepatus non un leuco..
l'hepatus è meno esigente del leucosternon,se vuoi tenerlo per un po puoi, sapendo però che prima o poi dovrai toglierlo,perchè anche lui vuole più spazio.
Puoi cercare qualcuno intanto, quando troverai un acquirente glielo darai,nel frattempo può stare con te.

Abra
31-12-2010, 18:58
Dallo via appena puoi....anche quello richiede vasche grandi più del Leuco, anche se più robusto come pesce....tende a diventare territoriale in vasche ben più grandi figurati nella tua ;-) Anche i pagliacci...una volta formata la coppia uno dei 3 non avrà vita facile.

Ettorevivo
31-12-2010, 20:13
quindi diciamo che sto quasi a posto... ok..
ora un dilemma

Il cibo vegetale secco in pallini che dovrebbe essere dell'Acanturide, se lo mangiano i pagliacci. Che fare?

I pagliacci, già sono una coppia e il terzo è molto più piccolo degli altri due. lo spirografo è invece tranquillo li. il Gambero, si è messo dietro le rocce e non esce mai.

Non potrò mai più aggiungere pesci o c'è qualche specie che si adatta alla mia vasca? Io vorrei mettere dei molli e un paio di piccoli anemoni. Mi aiutate?

GROSTIK
31-12-2010, 20:50
lascia perdere le anemoni ... metti qualche molle tipo sarco o sinularia ;-)

Ettorevivo
31-12-2010, 21:48
per un fatto estetico o pratico?

Hypa
31-12-2010, 23:31
assolutamente pratico..

Ettorevivo
01-01-2011, 00:28
allora sparate qualche consiglio su qualche molle...però non usate simpatici diminutivi...che poi non li trovo ne sui libri ne su internet...

Hypa
01-01-2011, 01:34
il sarcophyton è un molle usato spesso, c'è anche l'euphyllia (duro), che dovrebbe essere buona per una simbiosi..

Ettorevivo
01-01-2011, 02:54
Bella eufilliya...prendo quella,,, come si alleva?

garth11
01-01-2011, 03:53
Non ha bisogno di particolari cure...

Hypa
01-01-2011, 06:35
E' un corallo duro e ce ne sono diverse varietà, e necessita di alcune accortezze..
Ha bisogno di calcio naturalmente, fosfati e nitrati la uccidono, è un animale molto urticante, che teme però la vicinanza degli actinodiscus e delle filamentose, che si insediano sul suo scheletro calcareo.
Non richiede un'elevata illuminazione, gli basta quella che si da ai molli.

Ettorevivo
01-01-2011, 12:37
Bello bellissimo.... sarà il mio primo corallo! Deciso...
Ragazzi il gambero ha fatto la muta!!!! Credevo fosse morto, in vece era la crosta vecchia! è un fatto buono o negativo??

Hypa
01-01-2011, 20:12
E' normale che facciano la muta, non so quali siano i fattori per cui la facciano più o meno spesso,ma la fanno comunque sempre.

JeFFo
07-01-2011, 10:02
Dallo via appena puoi....anche quello richiede vasche grandi più del Leuco, anche se più robusto come pesce....tende a diventare territoriale in vasche ben più grandi figurati nella tua ;-) Anche i pagliacci...una volta formata la coppia uno dei 3 non avrà vita facile.

quoto
sono entrambi animali poco adatti alla tua vasca.
Togli un pagliaccio appena si forma la coppia.