PDA

Visualizza la versione completa : valori sballati in un 20 litri...

LittleAngel
12-01-2006, 03:38
salve a tutti! :-))
sono fresca fresca neofita neofita e ho qualche problema col mio "piccino" allestito quasi un mese fa...
spero si legga nel profilo il tipo di acquario, "piccino" appunto... 20 litri.
dopo 15 gg dall'allestimento ho portato l'acqua a fare il test e la negoziante "di fiducia" mi fa: " #07 nooo sono tutti sballati!" (ma nn ha voglia di dirmi i valori numerici... cambio negoziante...) cambia un 20% d'acqua, togli i cannolicchi e metti la spugna, alza la temperatura da 26 a 28 e aspetta altri 15 gg!!
eseguo diligente, aggiungendo solo per quel giorno anche l'additivo biologico nel filtro, alzo la temperatura, espianto le piantine che intanto morivano e aspetto...
allo scadere (ieri) compro le strisce e faccio un pò di prove...
nell'acquario, dopo le famose 2sett trovo:
temp:28
ph >8,4 kh 15-20 gh >21 NO2 =0 NO3 = 25
mi metto le mani nei capelli... #19
poi il colpo di genio: controllo i valori del'acqua di rubinetto (visto che la famosa negoziante sosteneva che l'acqua in questo quartiere di roma è più che buona per i pesci!)
temp: 28
ph =8,4 kh =15 gh 20 circa NO2 e NO3 assenti
ora mi domando:
c'è qualche modo per regolare i valori della mia "acqua corrente" o mi devo rassegnare a spole mooolto pesanti (5litir a volta suppongo...) per di più da un aaaaltro negoziante?
scusate se sono stata un pò prolissa, ma l'attesa ormai è tanta e vorrei creare al più presto l'habitat ideale per i miei futuri compagni di stanza!!! (no, no, nn dormo nell'acquario anch'io, è l'acquario che sta in camera mia!!)
grazie mille a chiunue risponda!! baci Little :-) :-)

LittleAngel
12-01-2006, 04:56
ops... mi sa che ho sbagliato l'argomento del forum... per caso ero più pertinente in "chimica biocondizionatori e integratori"?
moderatori please se è così spostatemi...!! #22 #22

partenoboy
12-01-2006, 07:13