Entra

Visualizza la versione completa : informazioni per due neofiti

alfa alfa
30-12-2010, 21:37
ciao a tutti siamo due neofiti di genova! abbiamo un acquario da 100 lt e uno da 50 lt. nel 100 ci sono guppy e platy, nell'altro un betta mascio e due femmine!
se qualcuno può aiutarci ci servirebberò due informazioni:
primo quando e come pulire il fondo.
secondo cosa vuol dire decantare l'acqua? farla riposare per un giorno?
grazie a tutti paolo e tiziana!

Cookie989
30-12-2010, 21:41
ciao a tutti siamo due neofiti di genova! abbiamo un acquario da 100 lt e uno da 50 lt. nel 100 ci sono guppy e platy, nell'altro un betta mascio e due femmine!
se qualcuno può aiutarci ci servirebberò due informazioni:
primo quando e come pulire il fondo.
secondo cosa vuol dire decantare l'acqua? farla riposare per un giorno?
grazie a tutti paolo e tiziana!

Benvenuti ragazzi!
Che fondo avete? Se vi chiedete se sifonare o meno ci sono diverse scuole di pensiero, io sinceramente non sifono ma lascio "pulire" il fondo a caridine e lumachine
Si far decantare l'acqua significa prorpio quello :-))

Una cosuccia da quanto li avete i betta? perchè il 50l rischiate che i tre betta si massacrino tra loro, a meno che non abbiate una vasca mooolto piantumata e degli esemplari particolarmente calmi ;-)

alfa alfa
30-12-2010, 22:09
ciao cookie e grazie per i consigli!
li seguiro sicuramente,per i betta per ora tutto bene,ma era in programma di aggiungere altre piante!!!!
grazie ancora e a presto!!!
paolo e tiziana!

andrew89
30-12-2010, 22:19
ciao!
è consigliabile pulire il fondo ogni settiamana con un saspiratore che può essere manuale, a batteria, etc.., ovviamente coincide con il cambio d'acqua. serve a eliminare la sporcizia che può causare un aumento di ammoniaca. io preferisco pulirlo!
saluti a genova, bellissima città!

Cookie989
30-12-2010, 22:20
Piantumate ragazzi ;-)
Buona serata e buon anno! Fateci sapere come va con le vasche mi raccomando :-))

emix
31-12-2010, 05:07
le feci dei pesci fanno da fertilizzante, se volete sifonare potete farlo ma solo in superfice non andate mai a fondo o rischiate di squilibrare l'eco sistema

Agro
31-12-2010, 14:51
Penso che una sifonatina ogni tanto, molto leggera, non faccia male. O mi sbaglio? #24

mariano1985
31-12-2010, 15:25
Dipende anche dai pesci e da quanto sporcano!
Io ho pesci rossi, e se non sifono mi ritrovo il fondo marrone :P

Per quanto riguarda l'acqua, non si decanta, ma si DECLORA: lasciandola infatti in un recipiente aperto (meglio largo, come un secchio o una bacinella) per 24/48 ore, il cloro evapora.

Io personalmente uso anche un biocondizionatore per preparare l'acqua (sera acquatan).

La cosa certa è che il cloro non deve esserci nell'acqua: non fa bene ai pesci, e soprattutto può danneggiare la flora batterica del filtro!

emix
31-12-2010, 16:49
si dipende anche da quanto sporcano i pesci e da quanto mangime si somministra, ma come ho gia detto le feci sono un ottimo fertilizzante per le piante se non è davvero troppo