PDA

Visualizza la versione completa : quando effetuare i test in acquario delicato?

Giacomo Mattarozzi
30-12-2010, 21:07
Salve,

la domanda dal titolo puo sembrare scontata ma non ho trovato risposta al mio quesito anche cercando sul forum.

Ho un piccolo plantacquario di 22 lt netti, avviato a inizio mese e quindi in prima maturazione.
Il ph , il gh, e il kh, essendo la vasca di pochi lt, sono molto varibili e ho notato che tendono ad abbasarsi drasticamente per il numero elevato di piante durante il passare dei giorni.

Ho effetuato diversi test prima e dopo i cambi d'acqua (che faccio con acqua di rubinetto lasciata decantare 48h e biocondizionata) e i test aggiornati a oggi 30/12/2010 sono

ph 7,5
kh 6
gh 6
e sono fatti DOPO il cambio d'acqua

la settimana scorsa invece ho effetuato un test il giorno prima di fare il cambio acqua e dava

ph 6.8
kh 4
gh 4,5

( i test sono fatti con i reagenti in goccie)

da questo deduco appunto che per via delle piante la durezza ,e quindi anche il ph di conseguenza, si abbassa col passare dei giorni.

A questo punto pero mi chiedo se è piu giusto fare i test PRIMA di fare i cambi per verificare che non si abbassino troppo i valori, oppure sarebbe meglio farli dopo per verificare che una volta effetuato il cambio sia tutto nella norma???

voi esperti che dite?
so che di solito si fanno prima del cambio ma nel mio caso non saprei

grazie anticipatamente a chi mi sapra aiutare

Giudima
31-12-2010, 16:47
I test vanno fatti, per quanto ne so, prima dei cambi al fine di poter eventualmente correggere qualche valore sballato.

Nel tuo caso, plantacquario, non ci dovrebbero essere problemi.

babaferu
31-12-2010, 16:52
farei prima, per poter aggiustare i valori attraverso i cambi, e il giorno dopo, per vedere se.... sono riuscita a stabilizzare i valori.
ma.... che fondo hai? hai legni in vasca?
ciao, ba