Entra

Visualizza la versione completa : Costruire il mio primo acquario di 200 cm

hildegarn
30-12-2010, 19:59
Ciao a tutti e auguri di buon anno.
Complimenti a questo bellissimo sito che oltre a trattare a 360 gradi l'acquariologia da anche la possibilita' di potersi confrontare con milioni di acquariofili di tutta italia.
Ora veniamo a noi......
L'obbiettivo che mi sono prefissato per questo 2011 insieme a VOI TUTTI e ripeto TUTTI VOI e quello di realizzare una VASCA in vetro o in muratura di 200 x 60 x 60 non spendendo cifre esorbitanti. Consideriamolo il nostro piccolo acquario di barriera. Sono sicuro che con la mia mente fumante e il vostro aiuto questo bel progetto sara' possibile. :-D
L'acquario dovra' essere situato su una struttura portante di siporex da 8cm sotto ovviamente non ce nessuno, l'abitazione e situata a piano terra. Quello che vorrei sperimentare e una vasca in muratura, cioe solo il vetro frontale in extrachiaro o al massimo un altro laterale. E gli altri vetri? Non ci sono saranno sostituiti da cemento. Detto cosi sembrerebbe strano ma vi invito a riflettere. Considerando che gli unici lati visibili sono quello frontale e quello dx, che senso avrebbe la lastra posteriore, quella del sottofondo e quella sx?
Si accettano consigli e critiche e grazie in anticipo.....-31

N.B. sono accette tutte le critiche di questo mondo e i vostri punti di vista

GROSTIK
30-12-2010, 23:17
Ciao e benvenuto :-)
qui c'è un articolo che ti può interessare ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp
sposto in fai da te ;-)

redbull68
30-12-2010, 23:23
Ciao e benvenuto :-)
qui c'è un articolo che ti può interessare ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/costruzione_acquario.asp
sposto in fai da te ;-)

Ciao!! Il problema secondo me sorge nel far collegare i vetri alla muratura.

DevilAle
31-12-2010, 01:27
Complimenti a questo bellissimo sito che oltre a trattare a 360 gradi l'acquariologia da anche la possibilita' di potersi confrontare con milioni di acquariofili di tutta italia.
Ora veniamo a noi......
L'obbiettivo che mi sono prefissato per questo 2011 insieme a VOI TUTTI e ripeto TUTTI VOI e quello di realizzare una VASCA in vetro o in muratura di 200 x 60 x 60 non spendendo cifre esorbitanti. Consideriamolo il nostro piccolo acquario di barriera. Sono sicuro che con la mia mente fumante e il vostro aiuto questo bel progetto sara' possibile. :-D
L'acquario dovra' essere situato su una struttura portante di siporex da 8cm sotto ovviamente non ce nessuno, l'abitazione e situata a piano terra. Quello che vorrei sperimentare e una vasca in muratura, cioe solo il vetro frontale in extrachiaro o al massimo un altro laterale. E gli altri vetri? Non ci sono saranno sostituiti da cemento. Detto cosi sembrerebbe strano ma vi invito a riflettere. Considerando che gli unici lati visibili sono quello frontale e quello dx, che senso avrebbe la lastra posteriore, quella del sottofondo e quella sx?

Fattibilissimo,anche io prima o poi farò una vasca con questo metodo...Cemento armato con ferri legati per bene,per il vetro se ti ingegni a fare una cornice superiore puoi usare anche quello da 1cm,altrimenti 2 cm,la cornice si potrebbe fare sempre con cemento e ferri..
Bisogna lavorarci bene.
Per collegare i vetri non è un problema,si creano 2 colonne al lati e con una tavola di legno dello spessore del vetro si creano i 2 binari dove poi inserirai il vetro,siliconando abbondantemente con dowcorning 881.
Il problema sorge nell'impermeabilizzare l'interno della vasca,hai diverse possibilita bisogna valutare,io ho utilizzato questa estate una vernice (tra l'altro di un bell'azzurro-blu) che serve per impermeabilzzare i muri,crea un effetto"patina"di gomma,dovrai dare 2 o 3 mani se non di più,però se per caso viene intaccata ti ritroverai il muro zeppo d'acqua...e per di più non sò se può rilasciare sostanze tossiche..oppure dai semplicemente la gomma liquida che usano nelle piscine...Ma anche qui non sò se rilascia qualcosa...
Altra possibilità dare un 5-10cm, di calcestruzzo impermeabile internamente alla vasca,insomma bisogna vedere i costi di queste soluzioni e valutare..;-)

auz
01-01-2011, 04:45
per l'interno meglio usare una vetrifica per vasche alimentari,costa poco ed è eterna...
nei muretti predisponi gia risalita e scarico cosi non devi piu bucare e sigillare....

Hypa
01-01-2011, 05:51
certo che se tu volessi mettere uno sfondo avresti qualche difficoltà.. quale sarà poi l'effetto visivo/estetico con il cemento? e anche se dovesse riempirsi di coralline,come risulterà uno sfondo a chiazze viola?

hildegarn
01-01-2011, 23:59
Per il rivestimento non dovrebbero esserci problemi, ho trovato svariati materiali edili per uso alimentare che non rilasciano sostanze. questo con l'acqua dolce, con l'acqua salata non saprei. Il prodotto si chiama MAPELASTIC ed e prodotto dalla MAPEI serve per impermeabilizzare cisterne d'acqua potabile.
Per quanto riguarda il cemento opterei per quello bianco proprio per non dare un effetto grigio, cosi quando si popolera' sara bello da vedere. Tipo quello utilizzato per autocostruire rocce vive.
Diciamo che il vero problema sorgerebbe se si formano delle infiltrazioni. Allora li sarebbe un bel guaio, grazie DEVILALE a mettermi la pulce nelle orecchie.
Forse e meglio una vasca di vetro con vetro frontale in extrachiaro.
Ok e andata vasca di vetro.......... Con queste dimensioni gli scarichi dove li posizioniamo? e quanti ne mettiamo?

c0rsaro
08-01-2011, 13:08
io non farei lo sfondo con materiali porosi,,,, anche se trattati con prodotti che impermealizzano rimangono comunque ruvidi e credo che dopo circa un annetto dovrai rifare tutto a causa delle coralline o comunque sporcizia.... ti si fermerebbe tutta li.... e come potresti pulirla?

hildegarn
08-01-2011, 13:16
infatti. vasca di vetro e non se ne parla piu... x gli scarichi 1 va bene o ne servirebbero 2 sui 2 lati opposti?

c0rsaro
09-01-2011, 16:11
io per una vasca cosi lunga ne metterei due su i lati opposti

andreavetraio
11-01-2011, 14:19
Ora veniamo a noi......

Da quello che ne so io le vasche in muratura tipo delfinari o vasche pubbliche sono realizzate in cemento armato rinforzato ,viene lasciato lo spazio apposito per un telaio particolare in aciaio e gomma ,dopo si passa al lavaggio del cemento con acido muriatico e all'impermeabilizzazione con un vernice speciale al clorocaucciu' (molto cara) che si usa anche per le piscine.fatta asciugare bene e lavata accuratamente con aceto o amuchina e risciaquata con acqua per molte volte ,si passa alla posa in opera del vetro (molto difficile) nel telaio e si monta un contro tealio interno (sempre particolare).quindi il collaudo per vedere se ci sono eventuali perdite fra il telaio e il cemento o fra il vetro e il telaio ,poi silascia riempita per qualche giorno e cambiata l'acqua per 2 o 3 volte.una cosa importante che non si deve trascurare è che nelle vasche di certe dimensioni il vetro viene spinto dalla pressione dell'acqua contro il telaio e la gomma (parliamo di parecchi quintali o tonnellate) ,cosi' facendo il problema delle perdite è quasi nullo ecco come si spiega la cosa.
mi dirai ,ma io volevo solo realizzare un piccolo acquario in muratura,giusto ma la procedura giusta dovrebbe essere questa anche se in miniatura,l'unico neo che secondo me che ti dovrebbe creare problemi è che non c'è molta spinta contro il vetro essendo di pochi quintali,un'altra cosa che ti dovrebbe far riflettere è che come diceva qualcuno che sicuramente ogni tanto si dovrebbe fare qualche manutenzione interna sia alla struttura/vernice che alle aderenze fre vetro e cemento.
ci sono ditte che realizzano le vasche con vetri gia' colorati di certi spessori con vari colori,se il probleme è occultare qualche parete potresti risolvere pure cosi'.
naturalmente tutto quello che ho scritto sopra sono lavori eseguiti da ditte molto professionali esperti del settore anche perchè utilizzano materiali che non sono poi tanto innoqui.
se riesco postero' lo schema del telaio e dalla posa in opera del vetro in pdf

p.s. ho avuto notizie da alcuni costruttori di piscine che montando degli oblo' visibili in cantina che hanno dovuto combattere tanto per alcune piccole perdite ,quindi fatti due conti.

Abra
11-01-2011, 14:47
Personalmente se dovessi farlo io....lo farei in legno e resina o pvc saldato,poi le vasche in muratora è un pezzo che le fanno,non vedo grossi problemi (ma anche qui io farei l'interno in pvc saldato,una volta siliconato con il vetro il cemento fà solo da contenitore il chè lo vedo più sicuro a lungo andare su eventuali rilasci) ;-)

hildegarn
13-01-2011, 10:35
L'idea del pvc come rivestimento e ottima. ma considerato il tutto forse e meglio la classica vasca in vetro.

per tutti coloro che mi stanno aiutando in quest'impresa o solo x i curiosi il tutto si e spostato sul "il mio primo acquario marino"